Nello svolgimento delle indagini assicurative, Dogma S.p.A. ha condiviso, con i dipartimenti della società di assicurazione incaricati, l'esperienza pluri decennale maturata negli ambiti civilistici e penalistici delle investigazioni private.
Le indagini assicurative sono processi condotti dalle compagnie di assicurazione per valutare e verificare i reclami/sinistri presentati dai loro assicurati, oppure, dalle controparti. Il fine principale di tali indagini è determinare se il reclamo è valido e se l'assicurato, oppure, la parte ha diritto a ricevere l'indennizzo previsto dalla polizza.
Le agenzie investigative specializzate nell'ambito assicurativo possono essere incaricate direttamente dalla compagnia di assicurazione per svolgere indagini dettagliate sui sinistri denunciati.
L'investigatore può raccogliere prove, intervistare testimoni, documentare lo stato dei luoghi e svolgere altre attività investigative per determinare la validità di quanto dichiarato.
La procedura d'indagine in ambito assicurativo deve tenere conto, oltre alla cd riforma "Cartabia" e alle norme privacy e TULPS sulle investigazioni private, delle principali norme che riguardano la liquidazione dei danni e che sono regolate principalmente dal Codice delle Assicurazioni Private (Decreto Legislativo n. 209/2005) e dalle disposizioni emanate dall'Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).
Dogma S.p.A. è specializzata a fornire all'assicuratore / liquidatore prove solide e informazioni accurate per prendere decisioni basate sui fatti.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.