Tutela Marchi e Brevetti, Contraffazione del Marchio

La contraffazione di un marchio è un atto illecito. Le investigazioni a tutela di marchi e brevetti sono una nostra best practice consolidata dall'esperienza maturata e dai risultati conseguiti.

 
ATTIVA INDAGINE
ONLINE
PRENOTA UN
APPUNTAMENTO

Tutela Marchi e Brevetti, Contraffazione del Marchio

La contraffazione di un marchio è un atto illecito. Le investigazioni a tutela di marchi e brevetti sono una nostra best practice consolidata dall'esperienza maturata e dai risultati conseguiti.

Tutela di marchi e brevetti

Dogma contribuisce a proteggere l'mmagine e gli investimenti dei propri Clienti fornendo informazioni e prove utilizzabili in sede giudiziaria a tutela di marchi e brevetti.

Il protocollo d'intervento prevede un analisi approfondita del fenomeno illecito ed una valutazione delle strategie operative e normative più adatte ad acquisire elementi probatori utilizzabili anche in sede giudiziaria.

Contraffazione di marchi e brevetti

L’attività investigativa è rivolta all’acquisizione di prove su contraffazione di marchi e brevetti.

I tre reati fondamentali in materia di marchi sono:

- contraffazione del marchio ex art. 473, c.p.;
- commercio di prodotti con marchio contraffatto ex art. 474, c.p.;
- commercio di prodotti con marchio mendace ex art. 517, c.p.;
- infine, viene previsto secondo l’art. 514 del codice penale il reato che punisce chiunque, ponendo in vendita o mettendo altrimenti in circolazione, sui mercati nazionali o esteri, prodotti industriali con nomi, marchi o segni distintivi contraffatti o alterati cagiona un nocumento all'industria nazionale.

Alcuni esempi di aree d'interesse a tutela di marchi e brevetti:

L'indagine investigativa è finalizzata a rivelare gli autori e le dinamiche attuate per compiere il dolo a tutela di marchi e brevetti.

  • La contraffazione di un marchio o di prodotti, lungi dall’essere un fenomeno episodico e limitato, ha assunto le forme di una pratica sistematica e pervasiva, che influisce in ogni comparto della moderna industria. Le conseguenze sono lesive della competitività delle imprese, della salute dei cittadini e delle economie nazionali. Lo scopo delle attività investigative è quello di individuare il canale di produzione e distribuzione del prodotto contraffatto, le persone coinvolte e le eventuali connessioni con la rete vendita del Cliente.
  • Monitoraggio Internet, con tecnologia di analisi semantica comprese le lingue asiatiche e l'arabo. L'indagine è finalizzata alla ricerca di mercati paralleli, prodotti contraffatti, utilizzo di marchi e di segni distintivi non autorizzati.
  • Analisi dell'entità della contraffazione, dell'utilizzo di marchi o segni distintivi non autorizzati e studio del fenomeno dei mercati paralleli.
  • Due diligence aziendale per la valutazione dei partner e dei soggetti interessati a partecipare nella filiera di vendita ufficiale.
  • Attività di Mystery Shopping che consente di rilevare e valutare in modo anonimo, la qualità dei servizi, il rispetto delle procedure, la qualità dei prodotti e l'utilizzo dei marchi e dei segni distintivi nelle modalità autorizzate.
  • Messa a disposizione del nostro Centro Operativo d'Intervento (COI), a supporto dell'organizzazione aziendale e degli stakeholders, finalizzato alla raccolta delle segnalazioni, analisi del fenomeno e intervento investigativo.

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

Ti potrebbero interessare anche

  • due diligence aziendale

    Due diligence aziendale

    Una “due diligence aziendale” è un'analisi dettagliata del background e della reputazione di un'azienda allo scopo di determinare l’opportunità di un investimento, di una fusione, di un’acquisizione o di qualsivoglia relazione commerciale.
  • Whistleblowing

    Il “Whistleblowing” è un istituto di origine anglosassone, finalizzato a disciplinare e ad agevolare il processo di segnalazione di illeciti o di altre irregolarità poste in essere da individui ricoprenti posizioni apicali all’interno di organismi pubblici e privati. Dogma è in grado di svolgere attività d'indagine sugli eventi segnalati.
  • Uso improprio permessi legge 104

    Abuso permessi legge 104

    L’uso improprio dei permessi legge “104” può legittimare il licenziamento da parte del datore di lavoro. Svolgiamo un'attività investigativa finalizzata alla raccolta delle evidenze probatorie utili a verificare l'illecito da parte del dipendente che utilizza i permessi in modo difforme.
  • licenziamento per furto in azienda

    Licenziamento per Furto in Azienda

    Il furto in azienda può essere motivo di licenziamento per giusta causa del lavoratore. Svolgiamo indagini finalizzate agli accertamenti delle dinamiche e degli autori di furti in azienda

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    • Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
      Confermo di aver letto l'informativa
      Tutti i campi sono obbligatori
    • Confermo di aver letto l'informativa
      Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia


    P.IVA 10425470019