PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO

Psicologia Investigativa

La Psicologia Investigativa è l’applicazione della psicologia all’investigazione. Dogma Spa è la prima agenzia investigativa in Italia ad avere costituito una Divisione di Psicologia Investigativa.

 

Psicologia Investigativa

La Psicologia Investigativa è l’applicazione della psicologia all’investigazione. Dogma Spa è la prima agenzia investigativa in Italia ad avere costituito una Divisione di Psicologia Investigativa.

La Divisione di Psicologia Investigativa è la prima unità in Italia, formata da un team di psicologi e investigatori privati, costituita all'interno di un'agenzia investigativa privata. Impieghiamo le moderne tecniche di psicologia investigativa in ausilio alla tradizionale attività investigativa (cd indagini tipiche).

Cos'è la Psicologia Investigativa: definizione

La Psicologia Investigativa è l’applicazione della psicologia all’investigazione e - studia come reperire, valutare e utilizzare in modo efficace l’informazione investigativa; come supportare le azioni e decisioni delle forze di Polizia e le inferenze che si possono trarre dall’attività criminale - (L. ROSSI, A. ZAPPALÀChe cos’è la psicologia investigativa)

La psicologia offre un valido supporto alle indagini investigative e alla lettura di casi giudiziari, aprendo la strada a un modo nuovo di affrontare la ricerca della verità sui fatti criminali. Una disciplina ricca di possibilità che sposta l’attenzione sui modi e sul significato dell’agire delittuoso, attraverso alcuni nodi fondamentali: dalla teoria dell’indagine al profilo criminale, dallo studio della testimonianza oculare alla negoziazione fino all’autopsia psicologica.

Campi di applicazione della Psicologia Investigativa

I campi in cui viene impiegata la Psicologia Investigativa sono:

  • il criminal profiling, il cui obiettivo è la stima delle caratteristiche socio demografiche e di personalità di un autore sconosciuto di un reato attraverso l’analisi della scena del crimine;
  • il profilo geografico, il cui obiettivo è la delimitazione della probabile area di residenza di un criminale seriale;
  • l’intervista investigativa, che consiste nell’uso di tecniche psicologiche per condurre in modo efficace le testimonianze e gli interrogatori sulle persone sospettate di un reato;
  • l’autopsia psicologica, che mira alla ricostruzione dello stato mentale di un individuo deceduto per valutare se il suo decesso possa essere l’esito di un suicidio;
  • la valutazione della testimonianza, per valutare l’attendibilità di una testimonianza e se la procedura di ricognizione sulla persona (art. 213 c.p.p.)  è stata svolta correttamente;
  • l’analisi nei casi di persone scomparse, per fornire una valutazione sul caso e rispondere alle domande: dove può essere e cosa farà l’adolescente che è fuggito di casa? Un minore è scomparso: fuga, rapimento o incidente? Dove può aver portato il genitore che ha sottratto il figlio all’altro genitore? 

La Divisione di Psicologia Investigativa

La Divisione di Psicologia Investigativa impiega la psicologia investigativa in diverse attività investigative, di seguito alcuni dei servizi sviluppati dalla nostra Divisione di Psicologia Investigativa:

  • Business Profiling - (nelle due diligence):
    Raccolta e analisi delle informazioni ricavate da fonti aperte per stilare il profilo psicologico della persona oggetto dell'analisi reputazionale. L'analisi dei dati permette di definire un profilo sia su una persona fisica specifica che su organizzazioni commerciali e aziendali.
  • Profiling autore lettere anonime
    Analisi psicologica di testi scritti, al fine di individuare l’autore di lettere anonime.
    L'analisi ha lo scopo di restringere la possibile cerchia di persone e individuare con maggior facilità il mittente.

  • Valutazione minacce (indagini anti-stalking)
    Analisi della minaccia, valutazione dell’impatto sulla vita della vittima e profilazione dello stalker per permettere di fornire alla vittima alcune informazioni su quale comportamento sia meglio adottare nei confronti dello stalker.

  • Raccolta delle prove degli atti di molestie, verificando i movimenti dello stalker finalizzati all'attività di molestia (pedinamenti, appostamenti, minacce e azioni similari). Tali evidenze risultano di grande importanza nel caso di una denuncia e sono di supporto all'attività dell'Autorità Giudiziaria.

    Per ulteriori approfondimenti rimandiamo al nostro articolo "Come difendersi da uno stalker"

  • Integrazioni indagini investigative
    Integrazione dei risultati delle indagini con i profili psicologici qualitativi degli attori coinvolti, nel caso in cui risulti possibile raccogliere informazioni codificabili a tale scopo nel corso delle investigazioni.

  • Intervista investigativa
    L’intervista investigativa può essere utilizzata durante le fasi di una indagine intrapresa per scoprire come si è generato un problema all’interno di una azienda ad esempio come strumento di supporto alle funzioni di audit interne o esterne. Si può rivelare utile per acquisire maggiori informazioni o ad esempio per valutare le vittime ed eventualmente i sospettati di un certo avvenimento come potrebbe essere un illecito avvenuto nel contesto aziendale.

Per saperne di più leggi l'intervista con i nostri esperti di psicolgia investigativa.


Bibliografia
L. ROSSI, A. ZAPPALÀ, Che cos’è la psicologia investigativa, Roma, Carocci, 2004 (Le bussole, 160. Psicologia)
L. ROSSI, A. ZAPPALÀ, Elementi di psicologia investigativa – 7 lug 2009

La realtà pone domande.
Noi cerchiamo le risposte.


Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

  • Colloquio preliminare GRATUITO
  • Massima RISERVATEZZA
  • Risposta RAPIDA

Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
Tutti i campi sono obbligatori

Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
Agenzia Investigativa Milano
Via Cino del Duca, 5
20122 - Milano
Tel. +39 02 76281415
Fax +39 02 76391517
Agenzia Investigativa Torino
Corso Vittorio Emanuele II, 92
10121 - Torino
Tel. +39 011 5617504
Fax +39 011 531117
Agenzia Investigativa Roma
Via G. Gioacchino Belli, 39
00193 - Roma
Tel. +39 06 89871789
Agenzia Investigativa Londra
Level 33, 25 Canada Square
Canary Wharf
London E15 5LB nb
Agenzia Investigativa New York
3rd and 4th Floors,
57 West 57th Street - Manhattan
New York 10019 USA
Seguici su:

numero verde 800.750.751
da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

Privacy Policy
Cookie Policy

P.IVA 10425470019