EN
Home Page

Partner per la Conoscenza

EN
Investigazioni Aziendali

Investigazioni Aziendali

L'investigazione aziendale riguarda un'attività d'indagine volta a risolvere questioni critiche in relazione anche alla tutela del patrimonio tangibile e intangibile.

Le investigazioni aziendali possono essere richieste dal titolare d'azienda, ovvero dal legale rappresentante, da procuratori speciali a ciò delegati o enti giuridici pubblici e privati per risolvere questioni afferenti la propria attività.

Le indagini aziendali possono essere richieste anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria e  possono riguardare per esempio: azioni illecite da parte del prestatore di lavoro, infedeltà aziendale, tutela del patrimonio scientifico e tecnologico, tutela di marchi e brevetti, concorrenza sleale e contraffazione di prodotti.

L'agenzia investigativa Dogma possiede le competenze specifiche per offrire uno staff che assicura la tutela degli asset aziendali tangibili e intangibili, supporta la responsabilità d’impresa, la tutela della reputazione, delle operazioni del management, dei rapporti con i terzi e, più in generale, del cosiddetto valore d'impresa. Fornisce, inoltre, un'adeguato supporto ai responsabili delle risorse umane, ai consulenti legali, fiscali e commerciali dei Committenti.

L'Agenzia Investigativa DOGMA è autorizzata all'Istituto dell'Investigazione Privata dall'Ufficio Territoriale del Governo di Torino ed a svolgere le Indagini Difensive di cui all'art. 222 del DLG 271 del 28/07/1989 per conto dei difensori di parte nel processo penale.

Vengono autorizzate le sedi dell'agenzia investigativa presso gli uffici di Milano, Roma e Torino. Le attività dell'agenzia investigativa sono autorizzate, con riferimento all'art 5 comma 1 del DM 269/2010.

I nostri valori

Prove utilizzabili in sede giudiziaria: le prove acquisite nell'ambito delle investigazioni private sono utilizzabili in sede giudiziaria.
Ogni giorno, ovunque: il nostro team è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
Operativi su tutto il territorio nazionale, con tempi di risposta immediati
Personale con specializzazioni e competenze specifiche.
Responsabilità, trasparenza e garanzia dei risultati concordati.
Ottimizzazione delle risorse utilizzate nelle indagini investigative in relazione alle esigenze del Cliente.
Promettiamo solo quanto siamo in grado di mantenere.
Certificati ISO 9001
Certificati ISO 27001
Marchio di Azienda Affidabile del CODACONS.

I nostri servizi di investigazione per le aziende

  • Indagini Commerciali: Lo scopo dell'investigazione commerciale è di acquisire tutti quegli elementi utili, in relazione a persone giuridiche o fisiche,  finalizzata a individuare criticità e aspetti positivi dei soggetti terzi con i quali si pensa di avere rapporti professionali o economici.
     
  • Licenziamento per giusta causa:  Siamo specializzati nella corretta acquisizione dei riscontri idonei a documentare gli illeciti accertati. Le investigazioni sul licenziamento per giusta causa sono finalizzate anche ad avvalorare una contestazione o un’interruzione del rapporto attraverso prove certe di tipo testimoniale e/o documentale, da utilizzare in sede giudiziaria.
     
  • Falsa Malattia: L'Agenzia investigativa Dogma, ha le competenze operative, per supportare i Clienti e i loro consulenti (avvocati, consulenti del lavoro, ecc.) al fine di raccogliere le evidenze probatorie utili a supportare una legittima richiesta di violazione del cd obbligo di fedeltà, al fine di fornire gli elementi necessari per intimare al lavoratore infedele il licenziamento per giusta causa in malattia.
     
  • Simulazione Infortuni: Può accadere che il lavoratore scorretto si assenti dal lavoro, simulando l’avvenimento di un infortunio. Tale comportamento determina un inadempimento del lavoratore talmente grave da non consentire, anche in via provvisoria, la prosecuzione del rapporto di lavoro. L’accertamento di tale circostanza tramite indagini, permette al datore di lavoro di intimare al lavoratore il licenziamento per giusta causa.
     
  • Abuso permessi legge 104: L’uso improprio dei permessi legge “104” può legittimare il licenziamento da parte del datore di lavoro. Svolgiamo un'attività investigativa finalizzata alla raccolta delle evidenze probatorie utili a verificare l'illecito da parte del dipendente che utilizza i permessi in modo difforme.
     
  • Furti in Azienda: Il furto in azienda può essere motivo di licenziamento per giusta causa del lavoratore. Svolgiamo indagini finalizzate agli accertamenti delle dinamiche e degli autori di furti in azienda.
     
  • Sabotaggi e danneggiamenti: Tra gli illeciti che lavoratori poco corretti e rispettosi nei confronti dei beni aziendali possono talvolta compiere, si annoverano i sabotaggi e i danneggiamenti dei locali e dei beni aziendali. Dogma ha le competenze necessarie per coadiuvare le risorse aziendali preposte nell’individuazione degli autori.
     
  • Aliunde Perceptum: A fronte di una richiesta risarcitoria per il licenziamento intimato, spetterà al datore di lavoro l’onere della prova relativo all’aliunde perceptum. Per il reperimento della prova sull'aliunde perceptum l’azienda può avvalersi di un'agenzia investigativa specializzata.
     
  • Indagini Curriculum Vitae: L’indagine sul curriculum Vitae è volta ad accertare la veridicità delle informazioni dichiarate dal candidato, anche quelle rese in sede di colloquio, evidenziando i fattori di criticità che possono avere un impatto negativo dal punto di vista economico, sull'immagine e sulla reputazione del Cliente.
     
  • Mistery Shopping: è un sistema di verifica della soddisfazione dei clienti, di controllo dell‘applicazione delle direttive aziendali e della qualità dei servizi offerti, tramite i nostri esperti Mystery Client.
     
  • Organismo di Vigilanza 231: Abbiamo maturato esperienze nel supporto informativo agli Organismi di Vigilanza, la finalità è di evidenziare fatti e situazioni che possono essere una criticità del "Modello Organizzativo 231". Svolgiamo attività di intelligence e investigazione  per accertare il rispetto delle procedure concordate.
     
  • Due Diligence Aziendale: Una “due diligence aziendale” è un'analisi dettagliata del background e della reputazione di un'azienda allo scopo di determinare l’opportunità di un investimento, di una fusione, di un’acquisizione o di qualsivoglia relazione commerciale.
     
  • Violazione patti di non concorrenzaLa violazione del Patto di non Concorrenza può causare danni economici per l’ex datore. Al fine di prevenire situazioni critiche, Dogma verifica che gli eventuali patti di non concorrenza stipulati siano rispettati e, nel caso vi sia il sospetto di una violazione dei medesimi da parte dell’ex dipendente, interviene per individuare il trasgressore e porre fine alla perpetrazione della condotta sleale.
     
  • Concorrenza Sleale: Le nostre investigazioni prevedono una serie di strumenti utili a circoscrivere con certezze tutte le evidenze dell'illecito a danno del nostro Cliente e ad accertare la Concorrenza Sleale come reato.
     
  • Indagini Anticontraffazione: La contraffazione di un marchio è un atto illecito. Le investigazioni a tutela di marchi e brevetti sono una nostra best practice consolidata dall'esperienza maturata e dai risultati conseguiti.
     
  • Indagini Recupero Credito: In riferimento alle pratiche di recupero del credito, acquisiamo tutti gli elementi, utili a valutare il patrimonio di un soggetto (persona fisica o giuridica) per identificare beni da aggredire; immobili, mobili o crediti presso terzi.
     
  • Compliance Privacy: disponiamo di personale specializzato e adeguatamente formato per fornire consulenze sulla conformità delle misure adottate per la tutela della privacy nelle realtà aziendali.
     
  • Security Management: La nostra Agenzia investigativa Dogma possiede competenze e personale certificato per la gestione del Security Management: tutte quelle attività gestionali di individuazione, valorizzazione e analisi di un rischio che può provocare danni in un'azienda.
     
  • Bonifiche MicrospiePrima agenzia investigativa certificata per la ricerca di dispositivi atti all'intercettazione. Le attività sono svolte direttamenente da nostro personale qualificato a proteggere l'integrità e la privacy dei nostri Clienti.
     
  • Indagini Forensi Informatiche: Lo scopo delle Indagini Forensi è il recupero e l'analisi di dati presenti su dispositivi digitali, da utilizzare come prova in sede giudiziaria. L’informatica forense o digital forensics ha assunto un ruolo rilevante, non solo in presenza di reati informatici, ma anche in campo civile, commerciale, fiscale o giuslavoristico.
     
  • Whistleblowing: Il “Whistleblowing” è un istituto di origine anglosassone, finalizzato a disciplinare e ad agevolare il processo di segnalazione di illeciti o di altre irregolarità poste in essere da individui ricoprenti posizioni apicali all’interno di organismi pubblici e privati. Dogma è in grado di svolgere attività d'indagine sugli eventi segnalati.
La realtà pone domande.
Noi cerchiamo le risposte.

- Colloquio preliminare GRATUITO
- Massima RISERVATEZZA
- Risposta RAPIDA
verifica antispam:
confermo di aver preso visione dell'INFORMATIVA e autorizzo il trattamento dei dati
tutti i campi sono obbligatori