EN
Home Page

Partner per la Conoscenza

EN
Asse Ereditario

Investigazioni Private

Asse Ereditario

In materia di successione a causa di morte, l’investigazione sull’Asse ereditario consente al richiedente di determinare i beni che ne fanno parte e di tutelarne l’integrità.

Asse Ereditario: definizione

L’asse ereditario, anche chiamata massa ereditaria, o asso ereditario, indica il complesso dei beni, diritti e obbligazioni già appartenenti alla persona defunta, che ricadono nella successione degli aventi diritto. 
Possono integrare lo stesso:

  • beni immobili (fabbricati e terreni);
  • aziende e società.

L’esatta determinazione dell’asse ereditario ha importanza primaria, atteso che saranno poi i beni individuati l’oggetto della divisione ereditaria.

Soprattutto in caso di decesso di soggetti aventi ingenti patrimoni, può essere difficoltoso individuare i vari beni, rendendo necessarie ricerche più approfondite per determinare con esattezza tutti i beni immobiliari e non, di proprietà del de cuius.

Inoltre, può rendersi necessario una puntuale individuazione al fine di preservarne l’integrità, spesso compromessa, nelle more dell’accettazione, dall’uso difforme dei beni ereditari che taluni coeredi potrebbero farne.

Asse ereditario in mancanza di testamento

In caso di assenza di testamento, (successione legittima), l'eredità andrà divisa tra gli eredi legittimi in base alle quote previste dalla legge e seguendo un preciso ordine dipendente dal grado di parentela degli stessi con il de cuius. 

Ad avere diritto all'eredità sono, in primo luogo, il coniuge, i figli e a seguire gli altri parenti fino al sesto grado di parentela. Nel caso di un solo figlio, questi erediterà la metà dei beni e la restante metà andrà al coniuge. Quando sono presenti più figli al coniuge spetterà un terzo del patrimonio, ai figli i restanti due terzi divisi in parti uguali.

In assenza di un coniuge l’intero patrimonio sarà diviso in parti uguali tra i figli. I fratelli del defunto e gli ascendenti, quindi, possono diventare eredi soltanto se il defunto non aveva figli.

Asse Ereditario - Indagine bancaria persona defunta

DOGMA S.r.l. può rintracciare i beni componenti l’asse ereditario attraverso:

  • Ricerche ed analisi presso i registri della camera di commercio.
  • Indagine bancaria sulla persona defunta: rapporti bancari*: 
  • Ricerca segnalazioni di proprietà immobiliari a livello nazionale, analisi della consistenza, dei gravami e dello stato.
  • Approfondimento segnalazioni di beni mobili registrati a livello nazionale
  • Segnalazioni intestazioni veicoli (veicoli da lavoro, auto, moto, aeromobili, barche, etc.)

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizzate il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

*l’indagine viene svolta nel rispetto delle normative vigenti, utilizzando fonti pubbliche.

La realtà pone domande.
Noi cerchiamo le risposte.

- Colloquio preliminare GRATUITO
- Massima RISERVATEZZA
- Risposta RAPIDA
verifica antispam:
confermo di aver preso visione dell'INFORMATIVA e autorizzo il trattamento dei dati
tutti i campi sono obbligatori