Trento ospita, dal 16 al 18 ottobre 2025, la 38° edizione del Congresso della Società Italiana di Criminologia (SIC), quest’anno dedicata al tema della “Criminologia nella società digitale. Sfide e confronti nel nuovo millennio”. L’appuntamento sarà occasione di confronto tra Studiosi, Professionisti e Aziende che operano nel campo della sicurezza, della prevenzione e dell’analisi del rischio.
Nel mondo sempre più interconnesso che abitiamo anche la criminologia è chiamata a ridefinire i propri paradigmi e ad adattarsi all’evoluzione tecnologica dirompente che oggi è rappresentata soprattutto dall’Intelligenza Artificiale, dai social media, dall’enorme disponibilità di dati e immagini e “phygital” in cui fisico e digitale si fondono occorre chiedersi che impatto ha tutto questo sulla criminalità.
Questi aspetti hanno un impatto anche nell’ambito aziendale dove la cybersecurity e la protezione delle informazioni sensibili offrono un vantaggio competitivo ma anche un patrimonio da difendere con le migliori armi a disposizione.
In questo contesto si inserisce la partecipazione di Dogma S.p.A., il cui Direttore della Divisione di Psicologia Investigativa - Angelo Zappalà - sarà tra gli speaker di questa 38° edizione del Congresso, in due incontri presso l'Auditorium di Palazzo Prodi (Trento):
Durante il primo incontro verrà analizzata la figura del criminologo aziendale, insieme a quelle degli esperti di cybersicurezza e degli investigatori privati, che può essere determinante nella prevenzione, nella gestione e nell’attenuazione dei rischi digitali di un’azienda – con particolare attenzione a fenomeni come social engineering, insider threat e comportamenti devianti. Modelli predittivi, strumenti operativi e casi studio saranno al centro della tavola rotonda e offriranno lo spunto per dimostrare come le scienze criminologiche possano supportare le aziende nella costruzione di ambienti etici e sicuri. Il tutto ruoterà attorno alla domanda «In un mondo dominato dalla tecnologia, l’uomo è l’anello forte o debole della sicurezza?».
Il Congresso – presieduto dal Prof. Andrea Di Nicola, Professore associato di Criminologia presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e dal Prof. Alfredo Verde, attuale Presidente della SIC e Ordinario di Criminologia all’Università di Genova – offrirà un momento di confronto fondamentale per ridefinire il concetto di “fare criminologia” promuovendo un dialogo interdisciplinare.
Dogma S.p.A conferma così il proprio impegno nel promuovere una cultura della legalità e della responsabilità, integrando competenze criminologiche e managerialità nella governance del rischio digitale.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.