PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

L’analista d’intelligence

L’Analista d’intelligence è una figura professionale addetta alle attività di analisi e ricerca tramite fonti aperte e software specifici per raccogliere ed analizzare le informazioni necessarie al compimento dell’indagine affidategli.

 
News

L’analista d’intelligence

L’Analista d’intelligence è una figura professionale addetta alle attività di analisi e ricerca tramite fonti aperte e software specifici per raccogliere ed analizzare le informazioni necessarie al compimento dell’indagine affidategli.

Un’attività di indagine non è mai svolta da una sola figura professionale. Seppur l’analisi e la ricerca occupino il maggior tempo disponibile, altre professionalità entrano in gioco e sono indispensabili, affinché il risultato finale sia un’indagine corretta e senza sbavature. Ma iniziano a vedere la figura che avvia l’attività investigativa: l’analista d’intelligence. 

L’Analista d’intelligence: compiti e responsabilità

L'analista d’intelligence è una figura che si interfaccia in un ambiente, quello internet/della rete, che presenta un numero sempre maggiore di informazioni e di possibili tracce da seguire, perfino sovrabbondanti rispetto alla task assegnata. 

I compiti specifici di questa figura possono essere ricondotti ai seguenti campi:

Proprio l’apprendimento e l’approfondimento continuo dovrebbero essere la base su cui viene costruita l’intera educazione formativa dell’analista.

Come si diventa Analista d’intelligence?

L’argomento è ampiamente dibattuto, ma - ad oggi  - non esiste, infatti, un archetipo di analista né un percorso di studi specifico.

Data la moltitudine di informazioni oggi disponibili tramite le fonti aperte, la presenza di formazione e cultura propria di un individuo - la più ampia possibile - è un fattore di vantaggio della figura in trattazione assieme ad una predisposizione all’accuratezza nell’analisi ed al continuo aggiornamento ed apprendimento di nuovi strumenti.

Empiricamente, quanto maggiore sarà la multidisciplinarietà della formazione dell’analista, tanto maggiore sarà la sua capacità di collegare più informazioni tra loro e trasferirle poi al destinatario finale dell’attività.

Chi è quindi l'analista investigativo?

L’Analista investigativo è quindi una figura professionale addetta alle attività di analisi e ricerca attraverso analisi Osint (Open Source Intelligence) e SocMInt (Social Media Intelligence). Svolge le proprie indagini tramite fonti aperte e software specifici, raccogliendo ed analizzando le informazioni necessarie al compimento dell’indagine affidategli.

Le figure professionali che collaborano con l'analista di intelligence

Oltre all’analista di intelligence, vi sono altri esperti che si aggiungono nella fase di produzione del documento finale. 

L’Analista forense

L’acquisizione forense consiste nell’acquisizione e cristallizzazione dei contenuti digitali (siti web, account social, documenti, video o altre tipologie di evidenze) reperibili mediante l’utilizzo di una rete Internet per fini sia giudiziari che extragiudiziali.
Figura dedicata a questa attività è il Digital Forensics Analyst. Cura anche la redazione del documento forense e la catena di custodia delle prove acquisite. 


Survey Manager

Professionista addetto alla pianificazione, programmazione strategica, coordinamento e controllo delle attività di indagine, nonché alla stima economica del progetto investigativo.


L’Analista corporate e business

È esperto nel settore finanziario, valuta i profitti, le vendite e le spese di un'azienda nonché impiega strumenti e tecniche di analisi atte all’esaminare e valutare le attività aziendali ed i bilanci.


Editor Manager

Professionista incaricato di verificare le ricerche svolte e di rilevare eventuali disarmonie. Svolge il ruolo di “devil-advocacy”, mettendo alla prova le ricerche e stabilendo la forza delle prove raccolte. 


Compliance Manager

Il professionista che affronta le problematiche di conformità e integrità con un approccio multidisciplinare volto all’analisi dell’attività sotto l’aspetto giuridico e tecnico.


Grazie ad uno staff di professionisti, l’Agenzia Investigativa Dogma è in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti della sua clientela, al fine di procedere con controlli sempre più approfonditi. Chiama il Numero Verde 800.750.751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita nell'ambito delle Indagini Commerciali, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

 

Autore: Marco Cencio
Intelligence Analyst Dogma S.p.A.

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019