EN
Home Page

Partner per la Conoscenza

EN
Analista di intelligence

News

L’analista d’intelligence

L’Analista d’intelligence è una figura professionale addetta alle attività di analisi e ricerca tramite fonti aperte e software specifici per raccogliere ed analizzare le informazioni necessarie al compimento dell’indagine affidategli.

Un’attività di indagine non è mai svolta da una sola figura professionale. Seppur l’analisi e la ricerca occupino il maggior tempo disponibile, altre professionalità entrano in gioco e sono indispensabili, affinché il risultato finale sia un’indagine corretta e senza sbavature. Ma iniziano a vedere la figura che avvia l’attività investigativa: l’analista d’intelligence. 

L’Analista d’intelligence: compiti e responsabilità

L'analista d’intelligence è una figura che si interfaccia in un ambiente, quello internet/della rete, che presenta un numero sempre maggiore di informazioni e di possibili tracce da seguire, perfino sovrabbondanti rispetto alla task assegnata. 

I compiti specifici di questa figura possono essere ricondotti ai seguenti campi:

  • L’attività di ricerca (reperimento del materiale, consultazione di banche dati, individuazione delle informazioni utili all’indagine etc..);
  • Elaborare e redigere un documento in base alle richieste del Cliente (come per esempio una Proiezione Digitale o una Reputational Due Diligence);
  • Restare aggiornato ed informarsi rispetto a nuovi tools, software o metodologie di ricerca.

Proprio l’apprendimento e l’approfondimento continuo dovrebbero essere la base su cui viene costruita l’intera educazione formativa dell’analista.

Come si diventa Analista d’intelligence?

L’argomento è ampiamente dibattuto, ma - ad oggi  - non esiste, infatti, un archetipo di analista né un percorso di studi specifico.

Data la moltitudine di informazioni oggi disponibili tramite le fonti aperte, la presenza di formazione e cultura propria di un individuo - la più ampia possibile - è un fattore di vantaggio della figura in trattazione assieme ad una predisposizione all’accuratezza nell’analisi ed al continuo aggiornamento ed apprendimento di nuovi strumenti.

Empiricamente, quanto maggiore sarà la multidisciplinarietà della formazione dell’analista, tanto maggiore sarà la sua capacità di collegare più informazioni tra loro e trasferirle poi al destinatario finale dell’attività.

Chi è quindi l'analista investigativo?

L’Analista investigativo è quindi una figura professionale addetta alle attività di analisi e ricerca attraverso analisi Osint (Open Source Intelligence) e SocMInt (Social Media Intelligence). Svolge le proprie indagini tramite fonti aperte e software specifici, raccogliendo ed analizzando le informazioni necessarie al compimento dell’indagine affidategli.

Le figure professionali che collaborano con l'analista di intelligence

Oltre all’analista di intelligence, vi sono altri esperti che si aggiungono nella fase di produzione del documento finale. 

L’Analista forense

L’acquisizione forense consiste nell’acquisizione e cristallizzazione dei contenuti digitali (siti web, account social, documenti, video o altre tipologie di evidenze) reperibili mediante l’utilizzo di una rete Internet per fini sia giudiziari che extragiudiziali.
Figura dedicata a questa attività è il Digital Forensics Analyst. Cura anche la redazione del documento forense e la catena di custodia delle prove acquisite. 


Survey Manager

Professionista addetto alla pianificazione, programmazione strategica, coordinamento e controllo delle attività di indagine, nonché alla stima economica del progetto investigativo.


L’Analista corporate e business

È esperto nel settore finanziario, valuta i profitti, le vendite e le spese di un'azienda nonché impiega strumenti e tecniche di analisi atte all’esaminare e valutare le attività aziendali ed i bilanci.


Editor Manager

Professionista incaricato di verificare le ricerche svolte e di rilevare eventuali disarmonie. Svolge il ruolo di “devil-advocacy”, mettendo alla prova le ricerche e stabilendo la forza delle prove raccolte. 


Compliance Manager

Il professionista che affronta le problematiche di conformità e integrità con un approccio multidisciplinare volto all’analisi dell’attività sotto l’aspetto giuridico e tecnico.


Grazie ad uno staff di professionisti, l’Agenzia Investigativa Dogma è in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti della sua clientela, al fine di procedere con controlli sempre più approfonditi. Chiama il Numero Verde 800.750.751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita nell'ambito delle Indagini Commerciali, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

 

Autore: Marco Cencio
Intelligence Analyst Dogma S.p.A.

Puoi anche attivare la tua Indagine Online in modo semplice, sicuro e da qualunque luogo. Scopri come sul sito dedicato.

La realtà pone domande.
Noi cerchiamo le risposte.

- Colloquio preliminare GRATUITO
- Massima RISERVATEZZA
- Risposta RAPIDA
confermo di aver preso visione dell'INFORMATIVA
tutti i campi sono obbligatori