PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Certificazione UNI 10459/15

Acquisita la nuova certificazione UNI 10459:2015, che definisce i requisiti del professionista coinvolto nel processo di security aziendale

 
News

Certificazione UNI 10459/15

Acquisita la nuova certificazione UNI 10459:2015, che definisce i requisiti del professionista coinvolto nel processo di security aziendale

Il personale del Gruppo Investigativo, dedicato alla Divisione di Security, ha ricevuto la certificazione UNI 10459 : 2015 a conferma dell'esperienza maturata nel supporto alle funzioni aziendali rivolte alla security aziendale dei nostri Clienti

Questo risultato è la testimonianza del costante impegno del Gruppo a fornire elevati standard di competenze e qualità dei servizi, in particolare, finalizzato al mantenimento della vis competitiva dei nostri Clienti.

Per sicurezza si intende una situazione oggettiva esente da pericoli o comunque predisposta per affrontare eventuali rischi. Per poter effettuare una reale valutazione del livello di sicurezza e, minimizzarne i rischi, diviene dunque fondamentale conoscerne gli eventuali pericoli.

In una situazione oggettiva possono infatti verificarsi eventi di varia natura che possono ledere un interesse provocando un danno. Presupponendo che l’eliminazione del rischio è matematicamente impossibile, non resta che minimizzarlo.

In tale direzione muove i propri passi la cd scienza della sicurezza che, studiando il rischio nelle sue varie forme, lo sottopone ad accertamento e valutazione al fine di ridurlo ai minimi termini.

La gestione dei diversi aspetti legati alla sicurezza, nelle realtà aziendali, appartiene al concetto di “security”, con il quale viene considerata la protezione delle risorse umane, immateriali e materiali dell’organizzazione e la gestione dei rischi di natura dolosa. La predetta protezione si concreta nella capacità di fornire la struttura e i mezzi per determinare la natura delle minacce, tracciare il corso della vulnerabilità, comprendere le potenziali conseguenze di eventi futuri e sviluppare un approccio sempre più strategico.

A tal proposito, in un’ottica di prevenzione, interviene il processo di “risk management”, consistente nella gestione di tutti i rischi in cui può incorrere un’azienda, come quelli politici, finanziari, di mercato, ma anche naturali, tecnici e di natura personale.  Si parla invece di “crisis management” quando vi è la necessità di intervenire in seguito al verificarsi di un evento dannoso, predisponendo e realizzando le procedure e gli strumenti da utilizzare nella fase di contenimento dei danni e in quella di rapido ripristino della situazione ante danno.

Tali processi si sono evoluti nel tempo e occupano attualmente un aspetto di primaria importanza nelle realtà imprenditoriali di tutto il mondo. Nel panorama italiano, per rispondere alla crescente necessità di regolamentazione del settore, è recentemente intervenuta la norma UNI n. 10459/2015, volta a definire i requisiti relativi all’attività professionale coinvolta nel processo di security, ovvero la persona le cui conoscenze, abilità e competenze sono tali da garantire la gestione complessiva del processo. Tale norma ha introdotto tre diverse figure professionali, tra le quali quella del Security Manager.

Quest’ultimo è la figura di riferimento per l'organizzazione, la gestione e l'assunzione di responsabilità per quanto riguarda la sicurezza di un'azienda. Tra le competenze principali necessarie per svolgere nel migliore dei modi le proprie funzioni, il security manager dovrà saper prevenire al meglio i potenziali eventi dannosi tramite processi di risk management e sapere gestire eventuali crisi provocate da eventi dirompenti in tempi ristretti e minimizzandone le conseguenze.

Tale funzione può essere esercitata sia da personale interno all’azienda altamente specializzato nel settore, che da consulenti esterni esperti e formati in materia.

L’agenzia investigativa Gruppo Investigativo S.r.l., dispone di personale certificato secondo la normativa UNI 10459/2015, competente per svolgere le attività di risk e crisis management, mettendo le proprie capacità al servizio delle aziende al fine di garantire una ottimale gestione del rischio.

Numero verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizzate il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

Il personale del Gruppo Investigativo, dedicato alla Divisione di Security, ha ricevuto la certificazione UNI 10459 : 2015 a conferma dell'esperienza maturata nel supporto alle funzioni aziendali rivolte alla security aziendale dei nostri Clienti

La realtà pone domande.
Noi cerchiamo le risposte.


Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

  • Colloquio preliminare GRATUITO
  • Massima RISERVATEZZA
  • Risposta RAPIDA

Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
Tutti i campi sono obbligatori

Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
Agenzia Investigativa Milano
Via Cino del Duca, 5
20122 - Milano
Tel. +39 02 76281415
Fax +39 02 76391517
Agenzia Investigativa Torino
Corso Vittorio Emanuele II, 92
10121 - Torino
Tel. +39 011 5617504
Fax +39 011 531117
Agenzia Investigativa Roma
Via G. Gioacchino Belli, 39
00193 - Roma
Tel. +39 06 89871789
Agenzia Investigativa Londra
Level 33, 25 Canada Square
Canary Wharf
London E15 5LB nb
Agenzia Investigativa New York
3rd and 4th Floors,
57 West 57th Street - Manhattan
New York 10019 USA
Seguici su:

numero verde 800.750.751
da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

Privacy Policy
Cookie Policy

P.IVA 10425470019