PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Acquisizione delle Prove tramite Copia Forense

Come funziona l’acquisizione forense, come viene svolta e che cos’è la Copia Forense.

 
News

Acquisizione delle Prove tramite Copia Forense

Come funziona l’acquisizione forense, come viene svolta e che cos’è la Copia Forense.

L’acquisizione forense consiste nella duplicazione scientifica del contenuto di siti Internet, account social, documenti, video o altre tipologie di evidenze digitali reperibili mediante l’utilizzo di una rete Internet per fini sia giudiziari che extragiudiziali.

Tale “cristallizzazione” dell’elemento probatorio deve essere ottenuta mediante l’impiego di specifici software e procedure consolidate nell’ambito dell’informatica forense con il fine di garantire l’esistenza del dato digitale acquisito.

Tale procedura di informatica forense viene svolta dall’Agenzia Investigativa Dogma durante lo svolgimento delle indagini forensi.
Il servizio viene rivolto a tutti i clienti (privati o aziende), che hanno necessità di ricercare, raccogliere e acquisire dati informatici a fini probatori nell’ambito di processi penali o civili.

Che cosa si intende per copia forense di una prova digitale

Il “prodotto” di un’acquisizione forense viene definito con il termine di copia forense.

La copia forense consiste in un “duplicato” bit a bit della prova digitale e, pertanto, risulta essere un clone identico perfettamente utilizzabile in sede giudiziaria. Tale documento, chiamato anche copia conforme, viene ottenuto mediante l’impiego di software e procedure di informatica forense atte a garantire l’autenticità e l’esistenza del dato, anche se questo venisse in seguito cancellato o non reso più visibile.

La copia o acquisizione forense non riguarda solo supporti di archiviazione dati come hard disk, computer, ipad, pendrive, memorie flash, cd, dvd, ma può riguardare anche ambiti quali il cloud come Dropbox, iCloud, Google Drive, o il web, posta elettronica, siti web, profili social e documenti memorizzati online. Può quindi comprendere tutti i possibili elementi probatori di cui si può ottenere una “cristallizzazione” a fini legali, per consentirne l’utilizzo in Tribunale o in sede Giudiziaria.

Tuttavia, benché si impieghi il termine “copia”, tale concetto non risulta esaustivo poiché il prodotto finale si presenta come un documento forense che segue particolari requisiti normati nella "Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla criminalità informatica, fatta a Budapest il 23 novembre 2001, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno"(1) pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 80 del 4 aprile 2008. Alcuni di questi particolari qualità riguardano:

Servizio di acquisizione Copia forense: tecniche e metodologie

Attraverso software professionali, Dogma S.p.A. ha la possibilità di effettuare acquisizioni forensi di siti web, domini, pagine e profili presenti su differenti social network, producendo un documento contenente non solo un'immagine non più modificabile della prova, ma anche i metadati associabili in maniera univoca a quella singola evidenza digitale. Tale processo, come in precedenza affermato, diventa sinonimo di garanzia e di certezza della corretta certificazione dei dati.

Svolgiamo inoltre investigazioni digitali su tutti i supporti informatici (smartphone, personal computer, server, tablet, ecc.), per fornire una perizia informatica Forense che ha come principale obbiettivo quello di preservare le prove, assicurando il tracciamento di ogni attività.

Il documento messo a disposizione del Cliente potrà essere dunque impiegato nei processi di natura penale e civile come elemento probatorio utile a perseguimento delle finalità esposte dal Cliente.

Puoi approfondire il tema nella sezione dedicata alle INDAGINI INFORMATICHE FORENSI

Autore: Marco Cencio
Intern intelligence analyst presso Dogma S.p.A.

Note:
(1)http://www.parlamento.it/parlam/leggi/08048l.htm

La realtà pone domande.
Noi cerchiamo le risposte.


Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

  • Colloquio preliminare GRATUITO
  • Massima RISERVATEZZA
  • Risposta RAPIDA

Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
Tutti i campi sono obbligatori

Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
Agenzia Investigativa Milano
Via Cino del Duca, 5
20122 - Milano
Tel. +39 02 76281415
Fax +39 02 76391517
Agenzia Investigativa Torino
Corso Vittorio Emanuele II, 92
10121 - Torino
Tel. +39 011 5617504
Fax +39 011 531117
Agenzia Investigativa Roma
Via G. Gioacchino Belli, 39
00193 - Roma
Tel. +39 06 89871789
Agenzia Investigativa Londra
Level 33, 25 Canada Square
Canary Wharf
London E15 5LB nb
Agenzia Investigativa New York
3rd and 4th Floors,
57 West 57th Street - Manhattan
New York 10019 USA
Seguici su:

numero verde 800.750.751
da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

Privacy Policy
Cookie Policy

P.IVA 10425470019