Home Page
EN

800.10.56.16

Festival della Criminologia

Comunicati Stampa

Festival della Criminologia

La Criminologia è una scienza multidisciplinare che studia l’origine, la prevenzione, il controllo, l’investigazione e le conseguenze dei comportamenti criminali, sia a livello individuale sia sociale. Nei giorni del 181esimo compleanno di Cesare Lombroso, nasce a Torino CRIME, il Festival della Criminologia. Tre giornate in cui esperti italiani e internazionali proporranno momenti di approfondimento culturale sulla criminologia, la psicologia forense, criminale e investigativa, rivolgendosi con un linguaggio accessibile a un ampio pubblico.

A partire dal primo pomeriggio dell’oramai prossimo venerdì 4 novembre, inizierà la kermesse di incontri ed eventi che daranno vita alla prima edizione del Festival della criminologia, che si svolgerà a Torino, dislocato in vari punti della città.

L’evento pone al centro dell’attenzione la scienza criminologica, che studia l’origine, la prevenzione, il controllo, l’investigazione e le conseguenze dei comportamenti criminali, sia a livello individuale che sociale.

A partecipare ai numerosi incontri, conferenze, laboratori, momenti di approfondimento culturale, spettacoli e rassegne sul tema in programma, saranno professionisti esperti in materia, sia del panorama italiano che internazionale, i quali proporranno, con i loro interventi, approfondimenti sulla criminologia, sulla psicologia forense, criminale e investigativa, affrontando l’argomento con un linguaggio accessibile ad un ampio pubblico.

Il Gruppo Investigativo parteciperà in prima persona al Festival, non solo sponsorizzando l’evento, ma intervenendo alla conferenza “Minority Report diventa realtà: l’algoritmo che anticipa i crimini attraverso i Big Data e le sfide legali del futuro” programmato per le ore 9.30 della mattina di domenica 6 novembre, presso il Circolo La Stampa di Torino.

All’intervento parteciperà il direttore del Gruppo Investigativo, Dimitri Russo, che darà, oltre ad una presentazione delle diverse attività del gruppo, anche una breve descrizione dell’attività di Open source Intelligence svolta da tutto il team. Paolo Procaccini, analista dell’agenzia, presenterà invece alcune indagini investigative svolte tramite l’uso della metodologia Osint.

Di seguito il link per visionare il programma completo del Festival dal 4 al 6 novembre 2016, con tutte le informazioni utili sugli eventi e i luoghi in cui si svolgeranno: http://www.festivaldellacriminologia.it/programma-2016/

Sarà, inoltre, possibile seguire alcuni eventi del Festival in diretta Facebook, tra i quali la conferenza di domenica mattina, alla quale parteciperà il Gruppo Investigativo.

 

Prima edizione del Festival della Criminologia, ,l'evento pone al centro dell’attenzione la scienza criminologica, che studia l’origine, la prevenzione, il controllo, l’investigazione e le conseguenze dei comportamenti criminali, sia a livello individuale che sociale.
La realtà pone domande.
Noi cerchiamo le risposte.

- Colloquio preliminare GRATUITO
- Massima RISERVATEZZA
- Risposta RAPIDA
verifica antispam:
confermo di aver preso visione dell'INFORMATIVA e autorizzo il trattamento dei dati
tutti i campi sono obbligatori