PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Indagini Difensive – Un nuovo manuale firmato Dogma aiuta a capirle meglio

Un libro che espone, in modo chiaro, sintetico ed esauriente la genesi, le procedure e il lavoro dei professionisti delle indagini difensive.

 
News

Indagini Difensive – Un nuovo manuale firmato Dogma aiuta a capirle meglio

Un libro che espone, in modo chiaro, sintetico ed esauriente la genesi, le procedure e il lavoro dei professionisti delle indagini difensive.

Il lavoro di un investigatore privato è spesso circondato da miti e poco conosciuto nel dettaglio. Le indagini difensive svolgono invece un ruolo di supporto, spesso determinante, nel campo di un procedimento penale e possono agevolare sia il difensore, sia la persona che si trova in giudizio. 

Per questo motivo Dogma Spa ha pensato di dare vita al “Manuale di indagini difensive”, un sintetico ma esaustivo vademecum rivolto a tutti coloro che già operano nel settore ma anche a chi, pur collaborando o lavorando a stretto contatto con gli investigatori privati, non conosce a fondo le prassi, le attività e gli ambiti di intervento.  

Il manuale si compone di due parti principali. La prima è dedicata a una panoramica generale del lavoro dell’investigatore privato, attraverso i diritti, i doveri e i limiti del difensore nell’ambito del diritto alla difesa sancito dall’ordinamento giurisdizionale e normativo e della sua evoluzione nel corso degli anni. La seconda parte entra invece nel vivo di quella che è l’attività dell’investigatore privato, affrontando le prassi, le procedure, il lavoro in team con altri professionisti forensi. 

Infine, un ampio capitolo è stato dedicato ai casi specifici. Case histories attinte dalla realtà professionale dell’agenzia e che dimostrano quanto il lavoro di un investigatore privato possa rivelarsi prezioso per il difensore e per le persone che, a vario titolo, vengono a trovarsi coinvolte in un giudizio penale. 

A firmare il manuale sono Dimitri Russo, investigatore privato, amministratore delegato e fondatore di Dogma Spa, specializzato in criminologia e psicologia investigativa presso l’Università Pontificia Salesiana, Katia Trevisan, socia e consigliera di Dogma Spa, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino e docente dei corsi in Executive Security Manager all’Università Milano Bicocca e Luiss Business School, Pietro Provenzano, laureato in scienze giuridiche a indirizzo criminologico presso l’Università di Torino e membro effettivo della Commissione Consultiva Centrale presso il Ministero dell’interno per la Sicurezza Complementare e Sussidiaria e Alessandro Pugno, laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino.

- Questo Manuale rappresenta un esempio di come teoria e prassi si possano coniugare in modo proficuo per dare linfa vitale al modello di Giusto processo tracciato dalla Costituzione, fondato sull’ineludibile diritto di difendersi provando. - scrive a conclusione della prefezione l'avvocato Maurizio Riverditi, Professore associato di diritto penale presso l'Università di Torino, riconoscendo al “Manuale di indagini difensive” il merito di porre l’accento su tre pilastri fondamentali a perseguimento di questo diritto: la conoscenza, la competenza e la specializzazione.

ACQUISTA IL MANUALE DI INDAGINI DIFENSIVE

Per ricevere una Consulenza professionale in ambito Indagini Difensive, chiama il Numero Verde 800750751 
oppure PRENOTA UN APPUNTAMENTO con i nostri esperti.

Ti potrebbero interessare anche

  • indagini difensive preventive

    indagini difensive preventive

    Le indagini difensive preventive costituiscono uno strumento straordinario previsto dalla legge, una risorsa importante, ad esempio, nei casi di persona offesa.
  • Indagini difensive Investigatore privato

    Indagini Difensive

    Con il termine indagini difensive si intendono tutte le attività di investigazione svolte dal difensore per ricercare e individuare elementi di prova a favore del proprio assistito nelle forme e per le finalità stabilite dal codice di procedura penale.
  • investigazioni difensive accesso ai luoghi

    investigazioni difensive accesso ai luoghi

    Nelle investigazioni difensive l'accesso ai luoghi è disciplinato dagli articoli 391-sexies e 391-septies. e può essere documentato dal difensore o dai suoi ausiliari, investigatori privati autorizzati o consulenti tecnici.
  • Indagini difensive avvocato

    Indagini difensive avvocato

    L'agenzia investigativa Dogma effettua indagini difensive per i più prestigiosi avvocati e studi legali a supporto della difesa nell’ambito di procedimenti penali.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019