Home Page
EN
Travel Security

Security Consultant

Travel Security

Siamo in grado di dare supporto globale nella gestione dellla Travel Security.

La Travel Security è un'attività primaria per le aziende che hanno personale impiegato all’estero.

La nozione di Travel Security comprende tutti quegli aspetti che un’azienda deve quotidianamente considerare ed affrontare riguardo al sistema di gestione della sicurezza del personale dipendente viaggiante.

Nel nostro ordinamento vige un dovere generale di protezione in capo al datore di lavoro nei confronti dei propri dipendenti, secondo il quale le persone fisiche e le organizzazioni hanno obblighi legali che impongono loro di agire con prudenza e vigilanza verso altri, per evitare ogni rischio e danno prevedibile.

A ciò si aggiunga che il d.lgs. 81/2008 contenente la disciplina della sicurezza sul lavoro dispone che  il datore debba provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione e che “assicuri che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata […] con particolare riferimento a: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale […] rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione” (Art. 36-37) realizzando, dunque, un processo volto sia all’informazione che alla formazione del proprio dipendente.

La disciplina sviluppata sulla Travel Security muove quindi dalla prevedibilità del rischio. In particolare, occorre intendere come concetto generale di “rischio” l’eventualità che un lavoratore dipendente che viaggia in paesi esteri per l’espletamento delle proprie mansioni possa subire un danno.

I rischi nei quali quest’ultimo può incorrere sono molteplici e determinati da differenti situazioni come, ad esempio, terrorismo, guerre, eventi politici, tasso di criminalità, eventi naturali e malattie.

Per potere adottare le più opportune ed efficaci misure di sicurezza e prevenzione, occorrerà dotarsi di una scheda di valutazione del rischio paese, contenente tutte le informazioni relative ai rischi maggiormente ricorrenti nel paese di interesse e ogni altra informazione utile sul tema, come una selezione  degli alberghi presso i quali è consigliabile alloggiare, i vettori aerei certificati, l’indicazione di regole comportamentali precauzionali, l’eventuale necessità di assegnazione di personale di scorta, la dotazione di sistemi di comunicazione e tracking, l’impiego di automezzi protetti e le regole fondamentali di guida sicura.

Dogma è in grado di svolgere l'analisi dei rischi più adatta ad informare il personale viaggiante, inoltre, siamo dotati di una organizzazione in grado di supportare il Cliente nella gestione globale della Travel Security.

Dogma, grazie all’esperienza e alla formazione in materia del proprio team, può fornire le informazioni e gli strumenti necessari ad organizzare e prevenire eventi critici al personale aziendale viaggiante.

Chiama il Numero Verde 800 105 616 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

 

La realtà pone domande.
Noi cerchiamo le risposte.

- Colloquio preliminare GRATUITO
- Massima RISERVATEZZA
- Risposta RAPIDA
verifica antispam:
confermo di aver preso visione dell'INFORMATIVA e autorizzo il trattamento dei dati
tutti i campi sono obbligatori