Viviamo in un’epoca in cui la gestione del rischio richiede una visione interdisciplinare e collaborazione tra mondi diversi. Per questo, creare ponti tra Criminologia e Security Management diventa un obiettivo strategico per Imprese e Istituzioni.
In occasione del 38° Congresso della Società Italiana di Criminologia (SIC), Dogma S.p.A. ha preso parte con estremo piacere alla tavola rotonda “Governare il rischio: il ruolo del criminologo nella sicurezza delle imprese” che si è tenuta venerdì 17 ottobre presso l’Auditorium di Palazzo Prodi a Trento – un appuntamento molto apprezzato sia dai relatori, che si sono brillantemente confrontati sul tema del simposio, che dal pubblico in sala, curioso e partecipe.
L’incontro ha rappresentato un momento di dialogo autentico tra il mondo accademico e quello professionale, capace di coniugare l’analisi del comportamento umano con la gestione della sicurezza aziendale. A stimolare il dibattito, il Professor Andrea Di Nicola, Direttore del Centro di Scienze della Sicurezza e della Criminalità dell’Università di Trento – a cui va tutta la nostra stima e gratitudine per l’ottima riuscita del Congresso, e il criminologo Angelo Zappalà, Professore di IUSTO nonché Direttore Scientifico della Divisione di Psicologia Investigativa di Dogma S.p.A.
Al dibattito hanno preso parte:
La partecipazione attiva e vivace di studenti, ricercatori e professionisti ha confermato quanto la cultura della sicurezza, oggi più che mai, si fondi sulla contaminazione di saperi e prospettive: la criminologia come strumento di comprensione del rischio, la sicurezza aziendale come campo di applicazione concreta.
Dogma S.p.A., già partner della società Tinexta Defence con cui ha collaborato a questa tavola rotonda, è orgogliosa di contribuire alle evoluzioni e rivoluzioni del settore della security, anche con eventi di altissimo livello come questo, promuovendo il dialogo tra discipline e sostenendo la diffusione di un approccio integrato alla governance della sicurezza.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.