PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
Rassegna Stampa

Il ruolo del Criminologo nella Governance del Rischio e nella Security Aziendale del futuro

Al 38° Congresso della Società Italiana di Criminologia, Dogma S.p.A. ha contribuito al dibattito su come la criminologia possa integrarsi con il Security Management, offrendo nuove chiavi di lettura e soluzioni operative per affrontare le sfide del futuro.

 
Rassegna Stampa

Il ruolo del Criminologo nella Governance del Rischio e nella Security Aziendale del futuro

Al 38° Congresso della Società Italiana di Criminologia, Dogma S.p.A. ha contribuito al dibattito su come la criminologia possa integrarsi con il Security Management, offrendo nuove chiavi di lettura e soluzioni operative per affrontare le sfide del futuro.

Viviamo in un’epoca in cui la gestione del rischio richiede una visione interdisciplinare e collaborazione tra mondi diversi. Per questo, creare ponti tra Criminologia e Security Management diventa un obiettivo strategico per Imprese e Istituzioni.

In occasione del 38° Congresso della Società Italiana di Criminologia (SIC), Dogma S.p.A. ha preso parte con estremo piacere alla tavola rotonda “Governare il rischio: il ruolo del criminologo nella sicurezza delle imprese” che si è tenuta venerdì 17 ottobre presso l’Auditorium di Palazzo Prodi a Trento – un appuntamento molto apprezzato sia dai relatori, che si sono brillantemente confrontati sul tema del simposio, che dal pubblico in sala, curioso e partecipe.

L’incontro ha rappresentato un momento di dialogo autentico tra il mondo accademico e quello professionale, capace di coniugare l’analisi del comportamento umano con la gestione della sicurezza aziendale. A stimolare il dibattito, il Professor Andrea Di Nicola, Direttore del Centro di Scienze della Sicurezza e della Criminalità dell’Università di Trento – a cui va tutta la nostra stima e gratitudine per l’ottima riuscita del Congresso, e il criminologo Angelo Zappalà, Professore di IUSTO nonché Direttore Scientifico della Divisione di Psicologia Investigativa di Dogma S.p.A.

Al dibattito hanno preso parte:

  • Alessandro Manfredini, Presidente di AIPSA e Direttore Group Security & Cyber Defence di A2A;
  • Gaetano Zappulla, Chief Information Security Officer di Tinexta Defence;
  • Arthur Carponi Schittar, Security Manager con una vasta esperienza internazionale per una multinazionale italiana.

La partecipazione attiva e vivace di studenti, ricercatori e professionisti ha confermato quanto la cultura della sicurezza, oggi più che mai, si fondi sulla contaminazione di saperi e prospettive: la criminologia come strumento di comprensione del rischio, la sicurezza aziendale come campo di applicazione concreta.

Dogma S.p.A., già partner della società Tinexta Defence con cui ha collaborato a questa tavola rotonda, è orgogliosa di contribuire alle evoluzioni e rivoluzioni del settore della security, anche con eventi di altissimo livello come questo, promuovendo il dialogo tra discipline e sostenendo la diffusione di un approccio integrato alla governance della sicurezza.

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019