PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Il Cyber-Security Risk Assessment: come proteggere l’azienda dagli attacchi informatici

Il Cyber-security Risk Assessment è una misura sempre più incisiva nella gestione di un'azienda. Vediamo insieme come valutare e gestire i rischi relativi alla sicurezza informatica di un'organizzazione.

 
News

Il Cyber-Security Risk Assessment: come proteggere l’azienda dagli attacchi informatici

Il Cyber-security Risk Assessment è una misura sempre più incisiva nella gestione di un'azienda. Vediamo insieme come valutare e gestire i rischi relativi alla sicurezza informatica di un'organizzazione.

Cos'è Il Cyber-Security Risk Assessment?

Il Cyber-security Risk Assessment (Valutazione del rischio informatico) è un’analisi del sistema informativo di un’azienda finalizzata ad individuare potenziali minacce e vulnerabilità che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei dati aziendali.

L'obiettivo della valutazione del rischio di sicurezza informatica è quello di fornire all'organizzazione una comprensione dettagliata dei rischi di sicurezza informatica che affronta e di identificare le misure di sicurezza necessarie per mitigare tali rischi e proteggere i propri asset digitali. Una valutazione del rischio di sicurezza informatica può quindi aiutare le organizzazioni a identificare le aree da migliorare nel proprio programma di sicurezza e a prendere decisioni informate su come allocare le sue risorse per ridurre tali rischi.

Come funziona il Cyber-security Risk Assessment e perché è indispensabile?

In un mondo che si fa sempre più digitale e nel quale le procedure aziendali passano giocoforza  attraverso i sistemi informativi la protezione dei dati e delle informazioni diventa fondamentale per evitare conseguenze negative.

In questo contesto gli asset informatici sono diventati centrali e, al tempo stesso, gli attacchi informatici sempre più facili e più diffusi. Tuttavia, in Italia l’attenzione a questi aspetti sconta spesso un ritardo e un mancato aggiornamento che espongono le aziende a notevoli rischi.

Un attacco informatico può quindi facilmente portare alla perdita di dati fondamentali per l’operatività aziendale con conseguenze sul piano economico più o meno gravi.

Come può difendersi un’azienda di fronte a queste minacce?

Uno dei primi passi è il Risk Assessment, ovvero la valutazione del rischio informatico, un’analisi del sistema informativo aziendale finalizzata a individuare anzitempo le potenziali vulnerabilità, seguita dall’adozione di protocolli efficaci di cyber-security.

La valutazione del rischio risponde a un’esigenza fondamentale, quella di intervenire per tempo e anticipando le potenziali minacce, anziché correre ai ripari una volta che l’attacco informatico è avvenuto.

Si parte quindi da un’analisi del contesto aziendale che si basa sull’analisi delle infrastrutture IT, dei dati e delle informazioni trattate e scambiate, delle politiche di accesso a siti e reti aziendali (ad esempio password e meccanismi di criptazione), delle politiche e delle misure preventive e protettive adottate.

L’analisi è il primo step, cui segue l’elaborazione di un percorso che, identificate le vulnerabilità e le criticità, indichi come risolverle praticamente per garantire un’adeguata protezione dei sistemi aziendali. Vediamo insieme quali

Cyber-security Risk Assessment: 8 passaggi fondamentali

Ci sono diversi modelli di valutazione del rischio di sicurezza informatica. Qui seguito presentiamo i passaggi generali più comuni nel processo di valutazione del rischio di sicurezza informatica:

  1. Identificazione degli asset di sicurezza informatica: ad esempio server, applicazioni, dati e reti.

  2. Identificazione delle minacce: identificare le minacce alla sicurezza informatica che potrebbero causare danni agli asset dell'organizzazione, ad esempio attacchi informatici, malware, violazioni della privacy e disastri naturali.

  3. Valutazione delle vulnerabilità: valutare le vulnerabilità degli asset dell'organizzazione rispetto alle minacce identificate. Ad esempio, verificare se le applicazioni e i sistemi operativi sono aggiornati e se sono configurati correttamente.

  4. Valutazione del rischio: determinare la probabilità che una minaccia possa sfruttare una vulnerabilità e causare un danno e l'impatto potenziale del danno. Questa valutazione aiuterà a classificare il rischio in base alla sua gravità.

  5. Identificazione delle contromisure: valutare le contromisure disponibili per ridurre o eliminare il rischio. Queste contromisure potrebbero includere l'installazione di software di sicurezza, la definizione di politiche di sicurezza e la formazione del personale.

  6. Prioritizzazione dei rischi: determinare quali rischi devono essere affrontati in modo prioritario in base alla loro gravità e all'importanza degli asset.

  7. Implementazione delle contromisure: implementare le contromisure prioritarie identificate e monitorare la loro efficacia.

  8. Valutazione costante del rischio: effettuare regolarmente valutazioni del rischio per garantire che l'organizzazione sia protetta contro le minacce emergenti e che le contromisure siano efficaci nel tempo.

Il ruolo dell’agenzia investigativa nel Risk Assessment

L’agenzia investigativa Dogma S.p.A è in grado di seguire e affiancare le aziende nella definizione e nella stima del rischio informatico, indicando successivamente quali accorgimenti adottare e definendo piani di mitigazione del rischio

Aiutiamo i nostri partner ad identificare le potenziali minacce e le risorse aziendali messe a rischio da questi pericoli, nonché i probabili scenari se questi rischi si realizzano.
Dogma si avvale infatti di figure esperte nella cyber-security e nel rischio informatico che possono delineare la strategia migliore per proteggersi da frodi e tentativi di intrusione dall’esterno. Al tempo stesso siamo in grado di intervenire anche ex post, quando cioè l’attacco informatico è  già avvenuto, per limitare i danni e per risalire all’origine del problema.

 

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, PRENOTA SUBITO UN APPUNTAMENTO con i nostri esperti.

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019