PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Il Cyber-Security Risk Assessment: come proteggere l’azienda dagli attacchi informatici

Il Cyber-security Risk Assessment è una misura sempre più incisiva nella gestione di un'azienda. Vediamo insieme come valutare e gestire i rischi relativi alla sicurezza informatica di un'organizzazione.

 
News

Il Cyber-Security Risk Assessment: come proteggere l’azienda dagli attacchi informatici

Il Cyber-security Risk Assessment è una misura sempre più incisiva nella gestione di un'azienda. Vediamo insieme come valutare e gestire i rischi relativi alla sicurezza informatica di un'organizzazione.

Cos'è Il Cyber-Security Risk Assessment?

Il Cyber-security Risk Assessment (Valutazione del rischio informatico) è un’analisi del sistema informativo di un’azienda finalizzata ad individuare potenziali minacce e vulnerabilità che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei dati aziendali.

L'obiettivo della valutazione del rischio di sicurezza informatica è quello di fornire all'organizzazione una comprensione dettagliata dei rischi di sicurezza informatica che affronta e di identificare le misure di sicurezza necessarie per mitigare tali rischi e proteggere i propri asset digitali. Una valutazione del rischio di sicurezza informatica può quindi aiutare le organizzazioni a identificare le aree da migliorare nel proprio programma di sicurezza e a prendere decisioni informate su come allocare le sue risorse per ridurre tali rischi.

Come funziona il Cyber-security Risk Assessment e perché è indispensabile?

In un mondo che si fa sempre più digitale e nel quale le procedure aziendali passano giocoforza  attraverso i sistemi informativi la protezione dei dati e delle informazioni diventa fondamentale per evitare conseguenze negative.

In questo contesto gli asset informatici sono diventati centrali e, al tempo stesso, gli attacchi informatici sempre più facili e più diffusi. Tuttavia, in Italia l’attenzione a questi aspetti sconta spesso un ritardo e un mancato aggiornamento che espongono le aziende a notevoli rischi.

Un attacco informatico può quindi facilmente portare alla perdita di dati fondamentali per l’operatività aziendale con conseguenze sul piano economico più o meno gravi.

Come può difendersi un’azienda di fronte a queste minacce?

Uno dei primi passi è il Risk Assessment, ovvero la valutazione del rischio informatico, un’analisi del sistema informativo aziendale finalizzata a individuare anzitempo le potenziali vulnerabilità, seguita dall’adozione di protocolli efficaci di cyber-security.

La valutazione del rischio risponde a un’esigenza fondamentale, quella di intervenire per tempo e anticipando le potenziali minacce, anziché correre ai ripari una volta che l’attacco informatico è avvenuto.

Si parte quindi da un’analisi del contesto aziendale che si basa sull’analisi delle infrastrutture IT, dei dati e delle informazioni trattate e scambiate, delle politiche di accesso a siti e reti aziendali (ad esempio password e meccanismi di criptazione), delle politiche e delle misure preventive e protettive adottate.

L’analisi è il primo step, cui segue l’elaborazione di un percorso che, identificate le vulnerabilità e le criticità, indichi come risolverle praticamente per garantire un’adeguata protezione dei sistemi aziendali. Vediamo insieme quali

Cyber-security Risk Assessment: 8 passaggi fondamentali

Ci sono diversi modelli di valutazione del rischio di sicurezza informatica. Qui seguito presentiamo i passaggi generali più comuni nel processo di valutazione del rischio di sicurezza informatica:

  1. Identificazione degli asset di sicurezza informatica: ad esempio server, applicazioni, dati e reti.

  2. Identificazione delle minacce: identificare le minacce alla sicurezza informatica che potrebbero causare danni agli asset dell'organizzazione, ad esempio attacchi informatici, malware, violazioni della privacy e disastri naturali.

  3. Valutazione delle vulnerabilità: valutare le vulnerabilità degli asset dell'organizzazione rispetto alle minacce identificate. Ad esempio, verificare se le applicazioni e i sistemi operativi sono aggiornati e se sono configurati correttamente.

  4. Valutazione del rischio: determinare la probabilità che una minaccia possa sfruttare una vulnerabilità e causare un danno e l'impatto potenziale del danno. Questa valutazione aiuterà a classificare il rischio in base alla sua gravità.

  5. Identificazione delle contromisure: valutare le contromisure disponibili per ridurre o eliminare il rischio. Queste contromisure potrebbero includere l'installazione di software di sicurezza, la definizione di politiche di sicurezza e la formazione del personale.

  6. Prioritizzazione dei rischi: determinare quali rischi devono essere affrontati in modo prioritario in base alla loro gravità e all'importanza degli asset.

  7. Implementazione delle contromisure: implementare le contromisure prioritarie identificate e monitorare la loro efficacia.

  8. Valutazione costante del rischio: effettuare regolarmente valutazioni del rischio per garantire che l'organizzazione sia protetta contro le minacce emergenti e che le contromisure siano efficaci nel tempo.

Il ruolo dell’agenzia investigativa nel Risk Assessment

L’agenzia investigativa Dogma S.p.A è in grado di seguire e affiancare le aziende nella definizione e nella stima del rischio informatico, indicando successivamente quali accorgimenti adottare e definendo piani di mitigazione del rischio

Aiutiamo i nostri partner ad identificare le potenziali minacce e le risorse aziendali messe a rischio da questi pericoli, nonché i probabili scenari se questi rischi si realizzano.
Dogma si avvale infatti di figure esperte nella cyber-security e nel rischio informatico che possono delineare la strategia migliore per proteggersi da frodi e tentativi di intrusione dall’esterno. Al tempo stesso siamo in grado di intervenire anche ex post, quando cioè l’attacco informatico è  già avvenuto, per limitare i danni e per risalire all’origine del problema.

 

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, PRENOTA SUBITO UN APPUNTAMENTO con i nostri esperti.

Ti potrebbero interessare anche

  • Corporate Security
    10/05/2023
    News

    Un approccio olistico alla Corporate Security

    Spesso l'approccio tradizionale alla Corporate Security si concentra esclusivamente sulla protezione fisica e tecnologica dell'azienda, ignorando altri aspetti critici che possono influire sulla sicurezza complessiva. Vediamo insieme quali.
  • sicurezza viaggi in russia
    01/03/2022
    News

    Ultime notizie sulla Travel Security in Russia: in fase di Aggiornamento

    L’Unione Europea ha disposto la chiusura dello spazio aereo ai voli provenienti dalla Federazione Russa, dal 27 febbraio 2022. Scopri le ultime notizie sulla sicurezza dei viaggi in Russia.
  • Travel Security tutto quello che devi sapere
    25/01/2022
    News

    Travel Security: vantaggi per le aziende e applicazioni

    La travel security è un'attività fondamentale per garantire la sicurezza delle trasferte del personale, una responsabilità morale e legale per tutte le aziende. Scopriamo di più su questo servizio.
  • Risk Management.
    09/01/2022
    News

    Il Risk Management per personaggi pubblici (VIP)

    La necessità di protezione dei dati personali di personaggi pubblici (VIP) da minacce è senza dubbio in rapida ascesa e richiede l'attuazione di protocolli specifici che devono essere gestiti da professionisti del Security Risk Management. Vediamo come.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019