PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Cos'è il phygital: vantaggi e rischi per le aziende e le persone

Viviamo in un sistema iperconnesso in cui si passa con facilità dalla dimensione fisica a quella digitale rendendo sempre più sottile il confine fra i due mondi. Scopriamo insieme cos'è il Phygital, come sta trasformando la realtà e quali sono i rischi.

 
News

Cos'è il phygital: vantaggi e rischi per le aziende e le persone

Viviamo in un sistema iperconnesso in cui si passa con facilità dalla dimensione fisica a quella digitale rendendo sempre più sottile il confine fra i due mondi. Scopriamo insieme cos'è il Phygital, come sta trasformando la realtà e quali sono i rischi.

Cos'è il Phygital?

Il termine "phygital" è un neologismo che combina la parola "fisico" con "digitale" ed è utilizzato per descrivere l'integrazione tra il mondo reale e quello virtuale. La phygitalizzazione sta diventando sempre più importante in molte aziende, poiché la tecnologia digitale sta cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo.

La prima riflessione è che, a mio parere, quello che siamo oggi più che mai, è la somma dell'impronta che lasciamo nel mondo fisico e in quello digitale, ed entrambi sono così interconnessi da essere, in molti casi, quasi indistinti.

La phygitalizzazione comporta l'utilizzo di tecnologie digitali per migliorare l'esperienza del cliente nei mondi fisici e virtuali. Ad esempio, viene utilizzata per creare esperienze di realtà aumentata nei negozi, per offrire opzioni di acquisto online e ritiro in negozio, per fornire informazioni sui prodotti tramite QR code o NFC, per giocare, per vivere esperienze durante visite turistiche o artistiche.

Phygital: i vantaggi per le aziende e per i clienti

Il Fenomeno phygital si basa su tre elementi essenziali, le cosiddette tre “i”: immediatezza, immersione e interazione e riveste sicuramente un'importanza rilevante nel processo di costruzione di una migliore customer experience che per essere veramente efficace, deve combinare tutte queste componenti.

Integrare l’esperienza fisica, con tutti i vantaggi della componente digital, permette di creare esperienze più coinvolgenti che catturano l'interesse del cliente e lo rendono più propenso all'acquisto di prodotti e servizi.

Le aziende che decidono di adottare un approccio phygital, mettendo in campo strategie di marketing innovative, possono inoltre acquisire più dati sui clienti e sulle loro interazioni con i prodotti, sia online che offline. Questi dati possono essere utilizzati per migliorare la comprensione del comportamento dei clienti e per personalizzare le offerte in base ai loro particolari interessi e necessità. Inoltre Il Phygital consente alle persone di avere più opzioni e flessibilità nelle loro interazioni con i servizi, ad esempio, la prenotazione di un appuntamento online può evitare lunghe code e tempi di attesa per il cliente.

Non dimentichiamoci infine che l'automazione delle attività fisiche può ridurre i costi operativi delle aziende e l'utilizzo di tecnologie digitali può migliorare l'efficienza e la produttività.

I Rischi della phygitalizzazione

Tuttavia, con l'aumento della phygitalizzazione, la sicurezza deve essere sempre più importante. La sicurezza dei dati è una preoccupazione cruciale perché la "società digitale" raccoglie e archivia una grande quantità di informazioni personali. La perdita o il furto di questi dati può avere conseguenze negative per le persone e le aziende.

Inoltre, la sicurezza dei sistemi phygital è importante per garantire che le tecnologie digitali siano utilizzate in modo affidabile e sicuro. Ad esempio, la sicurezza dei sistemi di realtà aumentata deve essere garantita per evitare che gli utenti vengano esposti a contenuti dannosi o offensivi.

Con l'aumento della phygitalizzazione, le persone e le aziende sono esposte a una serie di pericoli reputazionali. La phygitalizzazione implica l'utilizzo di tecnologie digitali per migliorare l'esperienza dell'utente/cliente, ma al tempo stesso espone le aziende e le persone a un maggior rischio di controllo, manipolazione e diffusione non autorizzata di informazioni personali.

Per le aziende, uno dei principali pericoli reputazionali è la perdita o il blocco di dati sensibili. Se i sistemi non sono sicuri, i dati dei clienti possono essere rubati o compromessi, danneggiando la reputazione dell'azienda e la fiducia dei clienti. Inoltre, una violazione della sicurezza dei dati può portare a sanzioni legali e finanziarie, danneggiando ulteriormente la reputazione dell'azienda.

Anche le persone sono esposte ai pericoli reputazionali nella phygitalizzazione. Ad esempio, le informazioni personali pubblicate sui social media o su altre piattaforme digitali possono essere utilizzate per creare profili digitali che possono essere utilizzati per scopi dannosi o per diffondere informazioni false o fuorvianti. Inoltre, le informazioni personali raccolte attraverso i sistemi phygital possono essere utilizzate per fare pubblicità mirata e manipolare le preferenze delle persone.

Il trend nelle organizzazioni complesse, ovvero, con una cultura della sicurezza, è di valutare la "protezione" globalmente, sviluppando una visione che possiamo definire olistica, interessata al "tutto" come un unicum e non come la somma delle parti.

In conclusione, la phygitalizzazione presenta opportunità significative e molte ancora da esplorare, ma anche pericoli reputazionali sia per le aziende che per le persone. È importante che le aziende implementino misure di sicurezza adeguate a proteggere i dati dei clienti e che le persone prestino attenzione all'utilizzo delle tecnologie digitali, per evitare di esporre informazioni personali a numerosi rischi.


La Dogma S.p.A è strutturata per fornire il massimo risalto e valore al “Processo di Security” all’interno delle organizzazioni aziendali, con un approccio moderno ed innovativo.
Aiutiamo i nostri partner ad identificare le potenziali minacce e le risorse aziendali messe a rischio da questi pericoli, nonché i probabili scenari se questi rischi si realizzano. 
L'Agenzia investigativa Dogma si inserisce inoltre come leader nella “Reputation Intelligence” ed i suoi analisti sono specializzati in analisi costruite ad hoc per mitigare il rischio reputazionale.

Autore: Dimitri Russo
Amministratore Delegato Dogma S.p.A.

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza in tema di Security aziendale riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta o PRENOTARE UN APPUNTAMENTO.

Ti potrebbero interessare anche

  • cos'è il Digital profiling
    29/08/2023
    News

    Digital profiling: la nuova frontiera delle investigazioni digitali

    Il Digital Profiling, evoluzione virtuale del Criminal Profiling, applica specifiche tecniche di intelligence e di profiling, allo scopo di ottenere una serie di informazioni che possono aiutare nella risoluzione di un crimine. Scopri come il Digital Profiling può supportare le investigazioni.
  • Aziende post Covid-19 Rischi
    26/04/2020
    News

    Aziende post Covid-19: nuovi scenari, rischi e soluzioni

    Quali rischi intravediamo per le imprese nell'era post Covid-19? Le nostre soluzioni per le messa in sicurezza delle aziende contro il rischio corruzione.
  • Risk Management.
    09/01/2022
    News

    Il Risk Management per personaggi pubblici (VIP)

    La necessità di protezione dei dati personali di personaggi pubblici (VIP) da minacce è senza dubbio in rapida ascesa e richiede l'attuazione di protocolli specifici che devono essere gestiti da professionisti del Security Risk Management. Vediamo come.
  • Corporate Security
    10/05/2023
    News

    Un approccio olistico alla Corporate Security

    Spesso l'approccio tradizionale alla Corporate Security si concentra esclusivamente sulla protezione fisica e tecnologica dell'azienda, ignorando altri aspetti critici che possono influire sulla sicurezza complessiva. Vediamo insieme quali.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019