PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Cos'è il phygital: vantaggi e rischi per le aziende e le persone

Viviamo in un sistema iperconnesso in cui si passa con facilità dalla dimensione fisica a quella digitale rendendo sempre più sottile il confine fra i due mondi. Scopriamo insieme cos'è il Phygital, come sta trasformando la realtà e quali sono i rischi.

 
News

Cos'è il phygital: vantaggi e rischi per le aziende e le persone

Viviamo in un sistema iperconnesso in cui si passa con facilità dalla dimensione fisica a quella digitale rendendo sempre più sottile il confine fra i due mondi. Scopriamo insieme cos'è il Phygital, come sta trasformando la realtà e quali sono i rischi.

Cos'è il Phygital?

Il termine "phygital" è un neologismo che combina la parola "fisico" con "digitale" ed è utilizzato per descrivere l'integrazione tra il mondo reale e quello virtuale. La phygitalizzazione sta diventando sempre più importante in molte aziende, poiché la tecnologia digitale sta cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo.

La prima riflessione è che, a mio parere, quello che siamo oggi più che mai, è la somma dell'impronta che lasciamo nel mondo fisico e in quello digitale, ed entrambi sono così interconnessi da essere, in molti casi, quasi indistinti.

La phygitalizzazione comporta l'utilizzo di tecnologie digitali per migliorare l'esperienza del cliente nei mondi fisici e virtuali. Ad esempio, viene utilizzata per creare esperienze di realtà aumentata nei negozi, per offrire opzioni di acquisto online e ritiro in negozio, per fornire informazioni sui prodotti tramite QR code o NFC, per giocare, per vivere esperienze durante visite turistiche o artistiche.

Phygital: i vantaggi per le aziende e per i clienti

Il Fenomeno phygital si basa su tre elementi essenziali, le cosiddette tre “i”: immediatezza, immersione e interazione e riveste sicuramente un'importanza rilevante nel processo di costruzione di una migliore customer experience che per essere veramente efficace, deve combinare tutte queste componenti.

Integrare l’esperienza fisica, con tutti i vantaggi della componente digital, permette di creare esperienze più coinvolgenti che catturano l'interesse del cliente e lo rendono più propenso all'acquisto di prodotti e servizi.

Le aziende che decidono di adottare un approccio phygital, mettendo in campo strategie di marketing innovative, possono inoltre acquisire più dati sui clienti e sulle loro interazioni con i prodotti, sia online che offline. Questi dati possono essere utilizzati per migliorare la comprensione del comportamento dei clienti e per personalizzare le offerte in base ai loro particolari interessi e necessità. Inoltre Il Phygital consente alle persone di avere più opzioni e flessibilità nelle loro interazioni con i servizi, ad esempio, la prenotazione di un appuntamento online può evitare lunghe code e tempi di attesa per il cliente.

Non dimentichiamoci infine che l'automazione delle attività fisiche può ridurre i costi operativi delle aziende e l'utilizzo di tecnologie digitali può migliorare l'efficienza e la produttività.

I Rischi della phygitalizzazione

Tuttavia, con l'aumento della phygitalizzazione, la sicurezza deve essere sempre più importante. La sicurezza dei dati è una preoccupazione cruciale perché la "società digitale" raccoglie e archivia una grande quantità di informazioni personali. La perdita o il furto di questi dati può avere conseguenze negative per le persone e le aziende.

Inoltre, la sicurezza dei sistemi phygital è importante per garantire che le tecnologie digitali siano utilizzate in modo affidabile e sicuro. Ad esempio, la sicurezza dei sistemi di realtà aumentata deve essere garantita per evitare che gli utenti vengano esposti a contenuti dannosi o offensivi.

Con l'aumento della phygitalizzazione, le persone e le aziende sono esposte a una serie di pericoli reputazionali. La phygitalizzazione implica l'utilizzo di tecnologie digitali per migliorare l'esperienza dell'utente/cliente, ma al tempo stesso espone le aziende e le persone a un maggior rischio di controllo, manipolazione e diffusione non autorizzata di informazioni personali.

Per le aziende, uno dei principali pericoli reputazionali è la perdita o il blocco di dati sensibili. Se i sistemi non sono sicuri, i dati dei clienti possono essere rubati o compromessi, danneggiando la reputazione dell'azienda e la fiducia dei clienti. Inoltre, una violazione della sicurezza dei dati può portare a sanzioni legali e finanziarie, danneggiando ulteriormente la reputazione dell'azienda.

Anche le persone sono esposte ai pericoli reputazionali nella phygitalizzazione. Ad esempio, le informazioni personali pubblicate sui social media o su altre piattaforme digitali possono essere utilizzate per creare profili digitali che possono essere utilizzati per scopi dannosi o per diffondere informazioni false o fuorvianti. Inoltre, le informazioni personali raccolte attraverso i sistemi phygital possono essere utilizzate per fare pubblicità mirata e manipolare le preferenze delle persone.

Il trend nelle organizzazioni complesse, ovvero, con una cultura della sicurezza, è di valutare la "protezione" globalmente, sviluppando una visione che possiamo definire olistica, interessata al "tutto" come un unicum e non come la somma delle parti.

In conclusione, la phygitalizzazione presenta opportunità significative e molte ancora da esplorare, ma anche pericoli reputazionali sia per le aziende che per le persone. È importante che le aziende implementino misure di sicurezza adeguate a proteggere i dati dei clienti e che le persone prestino attenzione all'utilizzo delle tecnologie digitali, per evitare di esporre informazioni personali a numerosi rischi.


La Dogma S.p.A è strutturata per fornire il massimo risalto e valore al “Processo di Security” all’interno delle organizzazioni aziendali, con un approccio moderno ed innovativo.
Aiutiamo i nostri partner ad identificare le potenziali minacce e le risorse aziendali messe a rischio da questi pericoli, nonché i probabili scenari se questi rischi si realizzano. 
L'Agenzia investigativa Dogma si inserisce inoltre come leader nella “Reputation Intelligence” ed i suoi analisti sono specializzati in analisi costruite ad hoc per mitigare il rischio reputazionale.

Autore: Dimitri Russo
Amministratore Delegato Dogma S.p.A.

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza in tema di Security aziendale riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta o PRENOTARE UN APPUNTAMENTO.

Ti potrebbero interessare anche

  • 05/07/2023
    News

    Cos'è L'ingegneria sociale? Come riconoscerla e come difendersi

    Conosciuto nel panorama della cybersecurity, il social engineering rappresenta una delle tecniche più efficaci usate dagli aggressori per spingere gli utenti a divulgare informazioni sensibili, facendo leva sulle emozioni per manipolare le vittime. Una minaccia sempre più diffusa per la sicurezza online di persone e imprese. Vediamo insieme come difendersi.
  • frodi finanziarie
    22/12/2021
    News

    Le frodi finanziarie

    Cosa sono le truffe finanziarie e come difendersi. Scopri tipologie, raccomandazioni e consigli, nel caso in cui si sospetti di essere vittima di una frode finanziaria.
  • CyberSec2022
    03/03/2022
    News

    CyberSec2022: Dogma partecipa all'evento sulla sicurezza cibernetica.

    Anche Dogma, attraverso i suoi Security Manager, ha partecipato come uditore alla prima edizione di Cybersec2022, evento organizzato da CybersecurityItalia per approfondire le attuali sfide legate alla sicurezza cibernetica
  • sicurezza viaggi in russia
    01/03/2022
    News

    Ultime notizie sulla Travel Security in Russia: in fase di Aggiornamento

    L’Unione Europea ha disposto la chiusura dello spazio aereo ai voli provenienti dalla Federazione Russa, dal 27 febbraio 2022. Scopri le ultime notizie sulla sicurezza dei viaggi in Russia.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019