PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Digital profiling: la nuova frontiera delle investigazioni digitali

Il Digital Profiling, evoluzione virtuale del Criminal Profiling, applica specifiche tecniche di intelligence e di profiling, allo scopo di ottenere una serie di informazioni che possono aiutare nella risoluzione di un crimine. Scopri come il Digital Profiling può supportare le investigazioni.

 
News

Digital profiling: la nuova frontiera delle investigazioni digitali

Il Digital Profiling, evoluzione virtuale del Criminal Profiling, applica specifiche tecniche di intelligence e di profiling, allo scopo di ottenere una serie di informazioni che possono aiutare nella risoluzione di un crimine. Scopri come il Digital Profiling può supportare le investigazioni.

Nell'era digitale, dove le informazioni abbondano e la presenza online è sempre più diffusa, le attività investigative hanno subito un profondo cambiamento. Grazie all'acquisizione di informazioni da fonti aperte (OSINT, acronimo di "Open Source Intelligence"), gli investigatori hanno a disposizione un potente strumento chiamato "Digital Profiling" per ottenere una panoramica completa di individui, organizzazioni o eventi. Questo strumento, se usato con attenzione ed etica, può rivelarsi prezioso per il settore investigativo.

Cos'è il Digital Profiling?

Il Digital Profiling, evoluzione virtuale del Criminal Profiling, è un processo che coinvolge la raccolta, l'analisi e l'interpretazione di informazioni pubbliche disponibili online al fine di creare un quadro dettagliato di un soggetto o di un argomento di interesse. Queste informazioni possono includere dati provenienti da social media, siti web, forum, blog e altre fonti aperte. Attraverso l'analisi di questo vasto insieme di dati, gli investigatori possono ottenere insight preziosi su tutti gli aspetti pertinenti all'indagine quali a puro titolo di esempio; attività svolte, relazioni, luoghi frequentati, ecc.

L'Importanza delle Fonti Aperte (OSINT) nel processo di Digital Profiling

L’Open Source Intelligence può essere definita come un processo di raccolta di notizie, dati e informazioni le quali poi devono essere assemblate in un prodotto conclusivo attraverso differenti fasi quali ricerca, selezione, cernita e reportizzazione. 

Le fonti aperte giocano un ruolo fondamentale nel processo di Digital Profiling. I social media, ad esempio, possono rivelare dettagli significativi, come i luoghi visitati, le opinioni, i gusti personali e persino le relazioni interpersonali. I siti web e i blog possono fornire informazioni professionali, mentre i forum di discussione possono rivelare interessi e conoscenze specifiche.

Puoi approfondire l'argomento nell'articolo dedicato al tema Osint

Aspetti Privacy e Normativi

Il Digital Profiling attraverso l'OSINT solleva importanti questioni privacy e altri diritti fondamentali. È doveroso, nella raccolta dei dati, rispettare i princìpi di liceità, proporzionalità e minimizzazione dei dati rispetto alle finalità difensive (Art. 5 GDPR - Principi applicabili al trattamento di dati personali - link).

Inoltre, secondo la normativa vigente, chiunque faccia ricerche o investigazioni per conto di terzi deve possedere una specifica licenza da investigatore privato, rilasciata dalla Prefettura (Art. 134 Tulps: «Senza licenza del prefetto è vietato ad enti o privati di prestare opere di vigilanza o custodia di proprietà mobiliari od immobiliari e di eseguire investigazioni o ricerche o di raccogliere informazioni per conto di privati» - link).

Quindi, vista la delicatezza delle attività svolte, per diventare investigatori privati è necessaria un'apposita autorizzazione rilasciata dall'Ufficio Territoriale del Governo del luogo di residenza del richiedente (Scopri di più nel nostro articolo dedicato: Come si diventa investigatori privati)

Applicazioni del Digital Profiling

Il Digital Profiling trova applicazione in diversi campi investigativi tra cui:

Conclusioni

Il Digital Profiling, attraverso l'acquisizione di informazioni da fonti aperte (OSINT), rappresenta una potente risorsa per le attività investigative moderne. Tuttavia, nell'utilizzo di questo strumento,è fondamentale che gli investigatori agiscano in modo etico, rispettoso della privacy e delle normative di riferimento.

Con un uso responsabile, il Digital Profiling può fornire un'ulteriore dimensione alle indagini, offrendo una prospettiva più ampia e dettagliata dei soggetti di interesse.

Il Digital Profiling, infatti, è reso efficace dalla professionalità degli esperti che lo utilizzano, e l’Agenzia Investigativa Dogma S.p.A. vanta un team di professionisti altamente qualificati e di una fitta rete di collaboratori specializzati. Le nostre investigazioni sono rivolte ai privati, agli studi legali e a tutte le aziende che hanno necessità di ottenere informazioni che possono tracciare l'attività online di sospetti e criminali e ottenere prove aggiuntive utilizzabili in sede giudiziaria.

Autore: Dimitri Russo
Amministratore Delegato Dogma S.p.A.

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta o PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019