PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Cellulare spia o Spy phone: ecco come spiano il cellulare

Un comune cellulare o smartphone può essere trasformato in microspia ed essere controllato a distanza. Si tratta del cosiddetto cellulare spia o spy phone ma come funziona questa tecnologia e quando può essere utilizzata?

 
News

Cellulare spia o Spy phone: ecco come spiano il cellulare

Un comune cellulare o smartphone può essere trasformato in microspia ed essere controllato a distanza. Si tratta del cosiddetto cellulare spia o spy phone ma come funziona questa tecnologia e quando può essere utilizzata?

Cellulari spia: cosa sono e come funzionano

Esistono due modalità per trasformare un comune cellulare in uno spy phone. La prima consiste in un intervento fisico sul dispositivo che però presuppone la disponibilità dello stesso. 

Questa scelta può essere lecitamente utilizzata per trasformare il cellulare in una microspia ambientale, ad esempio per monitorare da remoto dei bambini molto piccoli o degli anziani non autosufficienti. Può inoltre essere utilizzato come sistema antifurto se viene collocato su un’auto di proprietà per verificare che non venga rubata. 

La seconda modalità prevede l’installazione, da remoto, di un software che consente di controllare a distanza il cellulare sfruttando la rete GSM, ad esempio tramite l’invio di sms o di un link cliccabile. In questo caso occorre che la vittima clicchi sul link avviando, inconsapevolmente, l’installazione del software spia. 

Mediante il software installato sarà possibile controllare a distanza, utilizzando un altro cellulare – che viene chiamato “pilota” -, il dispositivo spia. Le operazioni che si possono fare sono molteplici: è possibile controllare la fotocamera o il microfono, accedere ai dati contenuti nel cellulare, ascoltare le conversazioni e avere controllo sui numeri in uscita e su quelli in entrata, ascoltare quanto viene detto dalla persona intercettata. 

Il cellulare spia diventa quindi a tutti gli effetti una microspia ambientale

I limiti all’utilizzo dei cellulari spia

L’impiego di un cellulare spia per ascoltare le conversazioni rientra nel campo delle intercettazioni che possono essere effettuate dalle Autorità di Polizia Giudiziaria su precisa disposizione di un magistrato e limitatamente ad alcuni reati. 

Un uso privato di un cellulare spia, tra comuni cittadini, costituisce un illecito e può configurare il reato di “Interferenze illecite nella vita privata”, previsto dall’art 615 bis del codice penale, il quale punisce la condotta di chi “mediante l’uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svolgentesi nei luoghi indicati nell’art. 614”. 

La norma riguarda anche gli investigatori privati che non possono, in alcun modo, installare una microspia su un cellulare altrui, anche se hanno ricevuto mandato dal proprio cliente. 

Come capire se il proprio dispositivo è uno spy phone?

Fermo restando che, in caso di sospetto, il metodo più efficace e rapido per una verifica e una conseguente bonifica dal software spia è rivolgersi a un’agenzia investigativa privata esistono modi per comprendere se il nostro dispositivo è stato trasformato in un cellulare spia. 

Un anomalo consumo di dati, un rallentamento nel funzionamento del sistema operativo e qualsiasi anomalo funzionamento del dispositivo non dipendenti dalla vita del dispositivo potrebbero essere segnali dell’avvenuta installazione del software spia. Si tratta tuttavia di “sintomi” spesso non evidenti e non determinanti per alimentare il sospetto di essere intercettati. 

Ecco un elenco di alcuni segnali che potrebbero indicare che il telefono cellulare è sotto controllo:

  1. Scaricamento rapido della batteria: se noti che la batteria del tuo telefono si scarica più velocemente del solito, potrebbe essere un segno che un software spia è in esecuzione in background, poiché tale software consuma risorse aggiuntive del dispositivo.

  2. Surriscaldamento del dispositivo: se non stai utilizzando app particolarmente intensive, potrebbe essere a causa di un software spia che lavora costantemente utilizzando molte risorse.

  3. Maggiore utilizzo dei dati: nel caso in cui noti un aumento significativo nell'utilizzo dei dati sul tuo cellulare senza un motivo apparente, potrebbe essere dovuto al fatto che un software spia sta inviando informazioni a un server esterno, utilizzando i tuoi dati.

  4. Il cellulare si accende senza motivo apparente: potrebbe essere a causa di un software spia che sta ricevendo comandi da remoto per attivarsi.

  5. Suoni o rumori durante la telefonata: se durante una chiamata senti rumori strani, come clic o fruscii, potrebbe essere indicativo che il telefono è stato compromesso e viene utilizzato per intercettare la chiamata.

Inoltre, è importante prestare particolare attenzione a comportamenti insoliti del telefono e cercare segni di compromissione della sicurezza.

Se vuoi saperne di più: Scopri come capire se il tuo telefono cellulare è sotto controllo

Cosa fare se il proprio cellulare è spiato?

Se scroprite di avere sul proprio cellulare uno Spy Software, consigliamo di:

  1. Fare riformattare immediatamente il proprio telefono cellulare
  2. Ottenere delle prove per rilevare maggiori dettagli e conseguentemente denunciare l'offenderfacendo richiesta di un esame forense presso un centro qualificato.

Dogma S.p.A. è un’agenzia Investigativa specializzata in indagini difensive e vanta una lunga esperienza nelle attività di verifica e bonifica da microspie

Utilizziamo protocolli certificati, T.I.S.P. System® (TREATHS IDENTIFICATION and SECURITY PLAN), ed i nostri tecnici, grazie alla preparazione e alla professionalità maturata in anni di attività di indagine, saranno in grado di verificare l’avvenuta intercettazione, raccogliere prove utili in sede di giudizio e a procedere alla bonifica del dispositivo spia. 

Il team T.I.S.P. System® di DOGMA ha i mezzi e le competenze per verificare se si è oggetto di interfenza illecita e se il dispositivo utilizzato (pc/cellulare/Ipad) è sottoposto ad un controllo occulto (con software spyphone o spyware). Chiama il Numero Verde 800.750.751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019