PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Contraffazione del marchio: quando si verifica e come difendersi

Cosa si intende per contraffazione del marchio? Quando si può tutelare un marchio e quali sono gli strumenti per proteggerlo?

 
News

Contraffazione del marchio: quando si verifica e come difendersi

Cosa si intende per contraffazione del marchio? Quando si può tutelare un marchio e quali sono gli strumenti per proteggerlo?

Il marchio rappresenta l’identità di un’azienda e del prodotto o servizio che fornisce al consumatore e, agli occhi di quest’ultimo, incarna spesso la gamma di valori e di qualità che lega a quel prodotto. Nel rapporto tra azienda e consumatore il marchio riveste quindi un ruolo fondamentale perché assicura la riconoscibilità e genera un legame di fiducia in chi acquista.

Che cosa può succedere se quel marchio viene riprodotto o utilizzato da altri per prodotti affini o simili? Il primo rischio è quello di generare confusione nel consumatore che potrebbe non distinguere più il prodotto con conseguente nocumento per l’azienda titolare del marchio.

Per tali motivi il legislatore tende ad accordare un'ampia tutela dei marchi anche se non a tutti e non in ogni caso. Il diritto tutelato in questo caso è quello all’utilizzo esclusivo del marchio.

La contraffazione del marchio: che cos’è?

Prima di affrontare le tutele del marchio occorre affrontare il tema della contraffazione e di come questa si verifica.

Si può parlare di contraffazione nel caso in cui un soggetto non autorizzato fa un utilizzo illegittimo di un marchio registrato altrui o di un segno simile, con il risultato di indurre in confusione il consumatore.

La contraffazione può verificarsi se il marchio viene riprodotto o apposto sui prodotti, se viene utilizzato nelle pubblicità o nelle comunicazioni dell’azienda (corrispondenza, ecc) ma anche se si importano o esportano – in difetto di specifico accordo e autorizzazione – prodotti contrassegnati da quel marchio.

Il marchio registrato: la tutela più ampia

L’imprenditore che registra il marchio acquisisce un diritto pressoché inviolabile e pieno all’utilizzo esclusivo di quel marchio per un prodotto o un servizio con la possibilità di vietare a terzi l’impiego di quel marchio per tutelare prodotti affini.

Occorre tuttavia specificare che soltanto se il marchio acquisisce rinomanza, ovvero diventa particolarmente conosciuto e riconoscibile, il titolare può essere legittimato a vietare l’utilizzo del marchio anche nel caso in cui questo identifichi prodotti completamente diversi da quelli offerti dall’azienda.

Tale tipo di tutela viene definito “ultra-merceologico” in quanto copre l’intero universo di valori e di notorietà del marchio, anche se l’azienda cosiddetta “follower” produce prodotti diversi.

Uno dei casi più significativi negli ultimi anni è quello che ha visto la Barilla ricorrere contro l’azienda ItalyFashion - produttrice di soluzioni di arredo – per la realizzazione e la commercializzazione di cuscini-biscotto che ricordavano forma e nome dei biscotti Mulino Bianco, marchio registrato al pari di Barilla.

Un altro caso, a livello globale, ha visto opposta la maison di moda Gucci a un’azienda cinese che utilizzava come marchio una “G” in parte simile al noto simbolo del marchio italiano.

Il marchio non registrato e il marchio debole

Tutto cambia se il marchio non viene registrato. In questo caso l’azienda che utilizza quel marchio non può impedire che venga utilizzato da terzi e beneficia soltanto del diritto di preuso, cioè può continuare ad utilizzare quel segno distintivo anche se successivamente un’altra azienda inizia a utilizzare e registra quel marchio.

La legge, in questo caso, riconosce un utilizzo di fatto del marchio ma non può accordare una tutela in mancanza di una registrazione del marchio o del brevetto.

Di difficile tutela è anche il cosiddetto marchio debole, ovvero quel marchio che contiene il nome comune del prodotto. Se il marchio non acquisisce rinomanza non è possibile accordare una tutela, nemmeno se il marchio viene utilizzato per prodotti simili.

Come tutelarsi dalla contraffazione

La contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell'ingegno o di prodotti industriali (brevemente contraffazione di marchi e brevetti) è un delitto previsto dall'art. 473 del codice penale italiano.

L’imprenditore o l’azienda vittima di contraffazione può adire le vie legali mediante la cosiddetta “azione di contraffazione”, nella quale l’onere della prova ricade sullo stesso imprenditore. Il fine di questa azione è quello di ottenere l’immediata cessazione dell’utilizzo del segno e il risarcimento del danno.

L’onere della prova impone che il ricorrente dimostri, innanzitutto, l’impiego di un marchio simile o identico per prodotti simili o affini, che la somiglianza – anche blanda – generi confusione nel consumatore, che il pregiudizio economico per cui si richiede il risarcimento sia apprezzabile.

In caso di esito positivo dell’azione, il Tribunale ordina un’inibitoria immediata della fabbricazione, dell’uso e della commercializzazione dei prodotti identificati dal marchio contraffatto.

Il soggetto ricorrente, nel caso ottenga ragione, può chiedere e ottenere – oltre al risarcimento del danno – anche la pubblicazione della sentenza sui quotidiani per ristabilire, agli occhi dei consumatori, la riconoscibilità del marchio.

L’agenzia Investigativa Dogma SpA, azienda leader nel settore delle investigazioni, attraverso il suo team di professionisti, supporta i propri Clienti in tutte le fasi, dalla scelta delle azioni a tutela del marchio alla raccolta di prove certificate che documentino il fatto illecito posto in essere.

Inoltre la nostra agenzia investigativa, nel più ampio concetto di tutela contro gli atti di concorrenza sleale, verifica che le informazioni brevettate non vengano illecitamente sottratte o utilizzate contro la stessa Azienda titolare del brevetto.

Dogma SpA, con esperienza decennale nella lotta alla contraffazione del marchio, contribuisce a proteggere l'immagine e gli investimenti dei propri Clienti fornendo informazioni e prove utilizzabili in sede giudiziaria a tutela di marchi e brevetti

Per ricevere una Consulenza riservata e gratuita in tema di Tutela di Marchi e Brevetti, chiama il Numero Verde 800 750 751, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta di preventivo o PRENOTARE UN APPUNTAMENTO.

Ti potrebbero interessare anche

  • segreto industriale
    04/03/2024
    News

    Il segreto industriale: come tutelarlo

    Cosa si intende per segreto industriale? Scopriamo insieme perché è importante tutelare il patrimonio di informazioni, processi e conoscenze di un’azienda e come è possibile proteggersi.
  • Cosa sono le indagini aziendali e perchè farle
    19/05/2022
    News

    Cosa sono le Indagini Aziendali o Corporate Investigations

    L'indagine aziendale è volta a risolvere questioni afferenti la propria attività aziendale. Le ragioni per condurre un'investigazione aziendale sono molteplici, la principale è che: decisioni non informate possono portare a decisioni sbagliate.
  • 25/05/2022
    News

    Il patto di non concorrenza: cos'è e come funziona

    Scopri la disciplina che regola il patto di non concorrenza, perché è importante per il datore di lavoro e cosa succede nel caso di violazione da parte del dipendente.
  • Quando il datore di lavoro può controllare le email del dipendente
    25/05/2021
    News

    Quando il datore di lavoro può controllare le email del dipendente

    Al fine di tutelare il patrimonio aziendale o in caso di condotte illecite, il datore di lavoro può controllare le mail nella casella di posta elettronica aziendale del lavoratore, secondo alcuni criteri di legittimità indicati dalla legge e dal regolamento interno all’azienda.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019