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Cos'è la concorrenza sleale e come difendersi

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Cos'è la concorrenza sleale e come difendersi

Scopri cos'è la concorrenza sleale, le diverse tipologie di atti configuranti una concorrenza sleale e le soluzioni per contrastarli

Cos'è la concorrenza sleale: definizione

Una definizione di concorrenza sleale è esplicitata nell’art. 2598 del Codice Civile, il quale stabilisce che tutti gli atti “non conformi ai principi della correttezza professionale e idonei a danneggiare l’altrui azienda” configurano una concorrenza sleale.

Si tratta dunque del compimento di una serie di atti vietati dal nostro legislatore che provocano un danno ingiusto ad un’azienda oppure un errore di giudizio del consumatore.

In ambito economico, la concorrenza è la competizione tra due o più aziende che operano all’interno dello stesso settore e che, per tanto, si rivolgono alla medesima tipologia di clientela. In regime di libero mercato, la concorrenza è del tutto lecita ma, per essere tale, deve rispettare le limitazioni imposte dalle leggi in vigore ed in particolare dal Codice Civile. 

Gli obblighi del lavoratore in ambito di concorrenza sleale, secondo la legge

Il lavoratore ha precisi obblighi nei confronti del proprio datore di lavoro, in particolare in relazione a diligenza e fedeltà. Il primo viene definito dall’articolo 2104 del Codice Civile, il quale dispone che “il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta, dall’interesse dell’impresa e da quello superiore della produzione nazionale”.

L’articolo 2105, invece, fornisce la definizione dell’obbligo di fedeltà, affermando che “Il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore, né divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio”. 

Da ciò si evince come uno degli aspetti più complessi in materia di diritto d’impresa riguardi la tutela del patrimonio, non solo in relazione alla concorrenza di altre aziende, quanto piuttosto in riferimento ai segreti industriali e alle informazioni aziendali detenute dai dipendenti. 

Concorrenza sleale: una definizione, diverse tipologie

La materia della concorrenza sleale è ampia e complessa, soprattutto in merito alla sottrazione di informazioni riservate, dati o disegni protetti da misure di sicurezza, effettuata da ex dipendenti o collaboratori allo scopo di ottenere indebiti vantaggi in nuove realtà lavorative.

Il reato di concorrenza sleale si configura, in primis, quando sussistono tutte le condizioni necessarie affinché tra due soggetti si instauri un regime concorrenziale. Ciò vuol dire che non può esserci concorrenza (sleale o meno) se non quando due aziende operano nello stesso ambito e si rivolgano alla stessa clientela.

L’articolo 2598 definisce gli atti di concorrenza sleale, ossia le pratiche e i comportamenti illeciti con i quali un soggetto arreca un danno ad un concorrente operante nel medesimo settore, o vi trae un indebito vantaggio. Le fattispecie individuate includono:

  • Atti di confusione: è colpevole di concorrenza sleale chi usa nomi o segni distintivi che siano idonei a produrre confusione con quelli utilizzati in modo legittimo da altri, oppure coloro che imitano i prodotti di un concorrente senza alcun tipo di originalità, o ancora chi crea con qualunque altro mezzo una possibile confusione con i prodotti e l’attività di un concorrente.
     
  • Atti di denigrazione e di vanteria: è concorrenza sleale la diffusione di notizie tendenziose e apprezzamenti diffamanti sui prodotti e sulle attività di un concorrente che possono determinare discredito degli stessi, o l’appropriazione di pregi dei prodotti o dell’impresa di un concorrente.
     
  • Atti contrari alla correttezza professionale: il codice civile configura genericamente come atto di concorrenza sleale qualsiasi altro atto, implicito o esplicito, non conforme ai principi di correttezza professionale (stabiliti nell’art. 1175 c.c.)  con cui si rechi danno ad un’impresa concorrente. Tali pratiche includono:
     
    • dumping: pratica consistente nella vendita dei propri prodotti a basso costo per eliminare i concorrenti.
    • storno di dipendenti: spesso collegato allo sviamento della clientela, è l’atto mediante il quale un’azienda istiga i dipendenti di una concorrente a dimettersi per poi assumerli, al solo fine di arrecarle un danno.
    • violazione del patto di non concorrenza: accordo facoltativo scritto con il quale l’ex dipendente di un’azienda, cessato il contratto, si impegna a non svolgere attività concorrenziale nei riguardi dell’ex datore di lavoro, dietro ad un corrispettivo, per un tempo determinato e circoscritto ad un determinato luogo;
    • spionaggio industriale: pratica che consiste nell’acquisire in maniera non autorizzata informazioni industriali e commerciali da altre aziende, inclusa l’appropriazione illecita del know-how aziendale.

Come difendere la propria azienda dalla concorrenza sleale

La concorrenza sleale può danneggiare non poco l’attività di un’azienda, tanto in termini di credibilità quanto in termini di profitto. I segnali che possono svelare l’esistenza di una condotta scorretta da parte di uno o più concorrenti sono diversi e vanno dalla riduzione della clientela alla contrazione dei profitti, fino alla circolazione di informazioni riservate o denigratorie. 

Per difendere la propria impresa da atti di concorrenza sleale e tutelare il patrimonio aziendale, la legge consente di avvalersi dell’operato di agenzie investigative, al fine di individuare i colpevoli e le dinamiche dell’illecito, oltre a provare con valore legale quanto avviene, al fine di ottenere l’interruzione delle pratiche lesive e il risarcimento dei danni. Le operazioni d’indagine prevedono un’analisi dei sospetti esposti, in base ai quali verrà impostata l’attività operativa, consistente nell’osservazione, controllo e pedinamento del soggetto d’interesse, finalizzate all’acquisizione di prove relativamente a frequentazioni di luoghi e di persone, oltre ad individuare, a mezzo della Digital Forensics, eventuali illecite intrusioni, alterazioni o copie di documenti e informazioni attinenti all’azienda.

Attraverso indagini aziendali approfondite è possibile analizzare le attività di soci e collaboratori, oltre agli eventuali legami con aziende concorrenti, investigando su storni e sviamenti della clientela, verificando la corretta applicazione del patto che delimita la concorrenza e indagando sulla tutela di marchi e brevetti. Le investigazioni sono volte alla raccolta di dati e prove che potranno essere utilizzate per la stesura di una relazione finale dal valore legale.

L’Agenzia Investigativa Dogma S.p.A, operante su tutto il territorio italiano e a livello internazionale con le sedi di Torino, Milano, Roma, Londra e New York, svolge indagini approfondite e dettagliate, grazie ad un team di agenti ed analisti altamente qualificati, al fine di verificare eventuali atti di concorrenza sleale da parte di ex dipendenti o collaboratori, tutelando il patrimonio dell’azienda ed accompagnandola, attraverso la raccolta di prove documentali e testimoniali, fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

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