PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Il know-how aziendale: come tutelare i segreti aziendali

Che cos'è il know-how aziendale e quali accorgimenti deve adottare un’azienda per proteggersi dalla sottrazione e dalla rivelazione di quel bagaglio di informazioni, segreti e nozioni che hanno un valore economico?

 
News

Il know-how aziendale: come tutelare i segreti aziendali

Che cos'è il know-how aziendale e quali accorgimenti deve adottare un’azienda per proteggersi dalla sottrazione e dalla rivelazione di quel bagaglio di informazioni, segreti e nozioni che hanno un valore economico?

Che cos'è il know-how di un'azienda?

Il know-how aziendale è un patrimonio immateriale composto da quelle conoscenze diffuse e sviluppate negli anni, abilità operative (tecniche e tecnologiche, commerciali, finanziarie e strategiche) che non possono essere tutelate da brevetti ma che necessitano comunque una protezione in quanto dotate di un valore economico per l’azienda.

Le imprese hanno tutto l’interesse a tutelare il know-how, soprattutto per non regalare vantaggi ai competitor e, spesso, per non perdere gli elementi distintivi della propria storia aziendale.

Il nostro ordinamento tutela il know-how attraverso il combinato di diverse norme. Un primo elemento di tutela è costituito dall’art.2598 c.c. che riguarda la cosiddetta concorrenza sleale.

Il vero punto di riferimento normativo è però il Codice della Proprietà Industriale che contempla provvedimenti per evitare l’acquisizione, sottrazione e divulgazione di segreti aziendali e soprattutto prevede forme di risarcimento del danno.

Le caratteristiche del know-how aziendale: quando è tutelabile?

Per essere tutelabile il know-how deve rispettare alcuni requisiti. Il primo e più importante è la segretezza: le informazioni da tutelare devono essere conosciute da pochi, non di pubblico dominio. Secondariamente, tali informazioni devono avere un valore economico, ovvero l’azienda deve trarne o poterne trarre profitto. Infine, l’azienda deve avere adottato tutti gli accorgimenti per mantenere segreto il know-how.

È quindi fondamentale che il bagaglio di conoscenze e informazioni sia stato mantenuto segreto (tramandato di generazione in generazione ad esempio) e non sia facilmente conoscibile all’esterno. Questo aspetto, unito al fatto che il know-how è alla base del successo aziendale, costituisce di fatto il valore economico.

Lo spionaggio industriale, la fuoriuscita di informazioni e la pubblicità del know-how potrebbero quindi arrecare un danno cospicuo all’azienda.

I modi per tutelarsi sono sostanzialmente due secondo la prassi giurisprudenziale: di tipo giuridico, ad esempio facendo sottoscrivere ai dipendenti un accordo di segretezza o un patto di non concorrenza e di tipo fisico, attraverso la definizione di password, criptazioni e protocolli interni di tutela del bagaglio informativo aziendale.

Gli illeciti che possono avere ad oggetto il know-how aziendale sono l’acquisizione, l’utilizzo diretto o mediato e la divulgazione verso l’esterno.

Come proteggere il know-how aziendale? Prevenire è meglio che curare

La capacità di proteggere in modo efficace il know-how dipende come abbiamo visto da specifiche condizioni che devono essere comprese e attuate dalle aziende. Queste condizioni richiedono l'implementazione di adeguate misure organizzative al fine per esempio di prevenire il sempre più diffuso fenomeno di spionaggio industriale, che può causare danni gravi e irreparabili. Inoltre, le imprese devono essere in grado di difendere il proprio know-how anche attraverso azioni legali appropriate.

Spesso si tende ad intervenire a tutela del segreto aziendale quando ormai è troppo tardi e le informazioni sono già arrivate all’esterno ma una corretta attività preventiva può scongiurare le conseguenze pericolose di una fuga di notizie e informazioni aziendali.

Grazie al supporto di un'agenzia investigativa un'azienda può proteggere il suo know-how aziendale attraverso una combinazione di prevenzione, monitoraggio e indagini investigative. Per esempio attraverso l'analisi del rischio è possibile effettuare una valutazione del rischio aziendale per individuare le aree in cui le informazioni potrebbero essere maggiormente esposte e vulnerabili, oppure attraverso un'analisi forense, l'agenzia investigativa potrebbe identificare eventuali accessi non autorizzati ai dati o alle informazioni riservate dell'azienda.

L’Agenzia Dogma S.p.A ha una consolidata esperienza nell’affiancamento delle aziende in queste attività e supporta i clienti analizzando e identificando gli elementi da proteggere e verificando le procedure di sicurezza fisica e informatica. Nella fase in cui sorga l’esigenza di difesa Dogma è anche in grado di affiancare l’azienda nell’attività investigativa volta alla raccolta di elementi probatori che potranno rivelarsi utili in sede giudiziaria per tutelare il know-how.

Chiama il Numero Verde 800.750.751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita in tema di know-how aziendale, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta o PRENOTARE UN APPUNTAMENTO.

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019