PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Quando il datore di lavoro può controllare le email del dipendente

Al fine di tutelare il patrimonio aziendale o in caso di condotte illecite, il datore di lavoro può controllare le mail nella casella di posta elettronica aziendale del lavoratore, secondo alcuni criteri di legittimità indicati dalla legge e dal regolamento interno all’azienda.

 
News

Quando il datore di lavoro può controllare le email del dipendente

Al fine di tutelare il patrimonio aziendale o in caso di condotte illecite, il datore di lavoro può controllare le mail nella casella di posta elettronica aziendale del lavoratore, secondo alcuni criteri di legittimità indicati dalla legge e dal regolamento interno all’azienda.

Tra le facoltà di controllo del datore di lavoro rientra quella relativa all’indirizzo di posta elettronica aziendale e al computer dato in dotazione al dipendente.

Se è vero che l’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori - che cita “Le informazioni raccolte ai sensi dei commi 1 e 2 sono utilizzabili a tutti i fini connessi al rapporto di lavoro a condizione che sia data al lavoratore adeguata informazione delle modalità d'uso degli strumenti e di effettuazione dei controlli e nel rispetto di quanto disposto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 19 - vieta l’utilizzo di strumenti tecnologici per l’esclusiva finalità di controllo sul lavoro svolto dal dipendente, tale norma si applica esclusivamente con riferimento a dispositivi esterni all’azienda (ad esempio telecamere di sorveglianza).

Per quanto riguarda i pc aziendali, questi risultano esclusi dall’ambito di applicazione, in quanto strumenti necessari per l’adempimento della prestazione (co 2. “La disposizione di cui al comma 1 non si applica agli strumenti utilizzati dal lavoratore per rendere la prestazione lavorativa e agli strumenti di registrazione degli accessi e delle presenze”).

La stessa norma prevede che il datore di lavoro possa effettuare controlli sugli strumenti utilizzati dal dipendente per svolgere la propria attività, qualora tali verifiche abbiano come finalità la tutela del patrimonio aziendale, così come di fronte alla possibile commissione di un reato.(1)

Assecondando quanto indicato nello Statuto dei lavoratori, nelle Linee guida del 2007, il Garante della Privacy ha stabilito il principio di pertinenza e non eccedenza rispetto ai controlli del datore di lavoro, vietando l’esame ingiustificato dell’email aziendale assegnata ad un dipendente: inoltre, prevede la disattivazione immediata della stessa casella di posta in caso di dimissioni o licenziamento.

Puoi approfondire il tema nel nostro articolo dedicato: Quando il datore di lavoro può controllare il computer del dipendente

In quali casi il datore di lavoro può leggere le email dei dipendenti?

Il datore di lavoro può quindi controllare le email nella casella di posta aziendale del dipendente, ci sono però delle condizioni da rispettare.

In particolare, le condizioni di legittimità del controllo da parte del datore di lavoro sono:

È importante sottolineare che la violazione degli obblighi di fedeltà, così come la commissione di reati quali la concorrenza sleale, non determina un danno in re ipsa, bensì conseguente all’effettiva realizzazione dell’illecito: per questo, il controllo risulterà legittimo solo in presenza degli elementi costitutivi del reato ipotizzato.

Privacy e controllo della posta elettronica aziendale dei dipendenti

Come già affermato dalla giurisprudenza, l’indirizzo di posta elettronica aziendale ha carattere personale in riferimento all’esercizio delle proprie mansioni, ma non può definirsi privato al pari dell’indirizzo personale. La casella di posta elettronica aziendale, in quanto strumento di lavoro, rientra nella disponibilità di accesso anche di persone diverse dall’utente abituale: perciò, il sistema informatico dell’azienda può legittimamente accedere e verificare l’attività dei computer aziendali, in forza della security-policy adottata e resa nota a tutti i dipendenti.

Tuttavia, è opportuno sempre fare riferimento alle condizioni di legittimità sopra richiamate in modo da essere in compliance con le verifiche necessarie ed è necessario che vi sia proporzione tra finalità del controllo e invasione della privacy.

Dogma S.p.A.,  attraverso i propri professionisti supporta le Aziende ed è in grado di acquisire le informazioni contenute all’interno dei dispositivi digitali mediante tecniche forensi, hashing e catena di custodia acquisendo quegli elementi probatori in compliance con le norme dello Statuto dei Lavoratori e della Privacy e quindi sempre utilizzabili in sede giudiziaria.

AutoreDr.ssa Katia Trevisan
Ufficio Legale Dogma S.p.A.

Note:  (1) Con la sentenza n. 26682/17, la Cassazione ha confermato la legittimità del licenziamento di un dipendente a seguito dei controlli della sua email aziendale, dalla quale inviava messaggi diffamatori e offensivi nei confronti di colleghi, datore di lavoro e azienda.

Chiama il Numero Verde 800.750.751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

 

Ti potrebbero interessare anche

  • know-how aziendale: cos'è e come tutelarlo
    21/03/2023
    News

    Il know-how aziendale: come tutelare i segreti aziendali

    Che cos'è il know-how aziendale e quali accorgimenti deve adottare un’azienda per proteggersi dalla sottrazione e dalla rivelazione di quel bagaglio di informazioni, segreti e nozioni che hanno un valore economico?
  • concorrenza sleale del dipendente
    15/12/2023
    News

    La concorrenza sleale del dipendente

    Il lavoratore ha precisi obblighi nei confronti del proprio datore di lavoro, in particolare in relazione a diligenza e fedeltà. La concorrenza sleale del dipendente viola questi principi. Quali sono i rischi per l’azienda e come è possibile tutelarsi?
  • concorrenza sleale come difendersi
    07/07/2020
    News

    Cos'è la concorrenza sleale e come difendersi

    Scopri cos'è la concorrenza sleale, le diverse tipologie di atti configuranti una concorrenza sleale e le soluzioni per contrastarli
  • Contraffazione Marchi e Brevetti
    09/06/2020
    News

    Contraffazione di marchi e brevetti: come tutelarli

    La contraffazione di marchi e brevetti è un delitto previsto dall'art. 473 del codice penale italiano. I marchi ed i brevetti sono beni intangibili di fondamentale importanza per il valore di un’impresa. Scopri come tutelarli.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019