PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Le segnalazioni anonime in azienda

Quali sono le possibili conseguenze per un’azienda quando riceve delle segnalazioni anonime? Quali sono le possibili azioni per tutelarsi?

 
News

Le segnalazioni anonime in azienda

Quali sono le possibili conseguenze per un’azienda quando riceve delle segnalazioni anonime? Quali sono le possibili azioni per tutelarsi?

Segnalazioni anonime in azienda: i diversi scenari e conseguenze

Ricevere materiale inviato in anonimo, sia per posta ordinaria che tramite mail create ad hoc, sta diventando un fenomeno abbastanza diffuso in ambito aziendale.

Per quanto l’atto in sé sia estremamente semplice e facilmente identificabile, diventa invece molto più complesso capire come mai si diventa destinatari di segnalazioni anonime, che, solitamente, è sempre connotata negativamente.

Abbiamo fornito, in questo articolo sulle lettere anonime in azienda, una panoramica generale del fenomeno, indicando alcuni degli elementi chiave che lo caratterizzano.

Solitamente, nelle lettere anonime inviate in azienda ci si può immaginare di leggere in particolare due tipologie di contenuti:

  1. Contenuti a carattere minatorio;
  2. Contenuti a carattere diffamatorio.

I contenuti a carattere minatorio possono caratterizzarsi da minacce (dirette o anche indirette) a singole persone facenti parte dell’azienda, oppure da minacce di divulgazione di informazioni (vere o no) ritenute dannose per l’immagine dell’intera azienda o di esponenti di rappresentanza, vissuti, da chi scrive, come importanti o significativi.

I contenuti a carattere diffamatorio, invece, possono trovarsi sia in lettere che sono state recapitate solamente a persone interne all’azienda stessa, andando quindi a minare le relazioni tra le singole persone (intaccando ad esempio collaborazioni e rapporti di fiducia), sia a persone esterne all’azienda, riportando quindi informazioni (anche in questo caso, vere o no indifferentemente) che producono tuttavia nel lettore il dubbio che vi siano irregolarità o, comunque, vi sia una modalità di gestione dell’intera azienda o parte di essa non limpida. Con un possibile danno anche significativo.

Perchè attivare un’indagine su segnalazioni anonime?

La prima motivazione, e la più scontata ovviamente, per cui è importante pensare di far iniziare un’attività di indagine, sicuramente riguarda il cercare di ottenere ogni possibile informazione utile ai fini dell’identificazione dello/degli scrivente/i.

Se questo è tanto comprensibile qualora si ricevano minacce dirette di violenza (e quindi si sia giustamente spinti a tutelare in ogni modo possibile la salvaguardia personale), può esserlo altrettanto sia per difendere la propria immagine reputazionale, sia per tutelare la propria stabilità aziendale interna.

Tuttavia, vi sono altri possibili vantaggi nel non ignorare questi segnali di “allarme”:

  1. Permette di dare una visione di insieme, soprattutto laddove la produzione anonima sia ampia ed estremamente diversificata, sia in termini di target (obiettivi) aggrediti nel testo sia in termini di destinatari, al fine di valutare se e quali possano essere delle aree di criticità significative all’interno della propria azienda o se vi sia in atto un attacco deliberato e diretto a un organo specifico dell’azienda, piuttosto che all’intera struttura aziendale;
     
  2. Un secondo possibile vantaggio riguarda la possibilità di avere uno sguardo diverso e decentrato rispetto a possibili “tematiche calde” aziendali (come cambiamenti di gestione, modifiche nell’assetto societario e modifiche nella gestione dei reparti e del personale): questo consente di valutare anche, con occhio distaccato e critico, determinate prassi, al fine di migliorare il clima aziendale e, di conseguenza, anche la produttività.
     
  3. Un ulteriore possibile vantaggio, laddove ovviamente lo si ritenga opportuno, può essere quello di verificare l’eventuale veridicità di alcune dichiarazioni rese, laddove se ne sospetta l’effettiva criticità: questo ulteriore vantaggio può essere equiparato al fenomeno del whistleblowing, nel quale un dipendente dà notizia di illeciti occorsi internamente all’azienda. Nel fenomeno sopra citato il dipendente non agisce in anonimo, ma interviene direttamente e, questo, contribuisce di solito a rendere più credibile l’accusa mossa, credibilità che l’anonimato, invece, non consente. Tuttavia, il celare la propria identità non è per forza sempre indice di diffamazione, quanto piuttosto indicativo di una difficoltà a decidere se il valore di lealtà verso l’azienda è più o meno forte rispetto al proprio senso di giustizia. 

Come avviare un’attività investigativa su lettere anonime

Il primo elemento fondamentale, per poter svolgere attività quanto più accurate possibile, è utile che il destinatario conservi:

Approfondisci la nostra metodologia d'analisi nella sezione dedicata al profilo lettere anonime come scoprirle.

Tale materiale, condiviso con l’Agenzia Investigativa Dogma e con la sua Divisione di Psicologia Investigativa, formata da psicologi e investigatori privati, permette di fornire ai clienti uno strumento ulteriore per tutelarsi e alle aziende per ripristinare un ambiente lavorativo il più sereno e produttivo possibile.

Autore: Chiara Cemmi
Divisione di Psicologia Investigativa 

 

Chiama il Numero Verde 800.750.751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

 

Ti potrebbero interessare anche

  • Indagini su lettera anonima

    Indagini su lettera anonima

    Come Agenzia, svolgiamo indagini su lettere anonime volte a individuare il Soggetto Ignoto (S.I.) scrivente: prima fase per tale attività, svolta dalla sezione di Psicologia Investigativa, è la stesura un profilo del S.I. utile a restringere la cerchia dei sospetti e a valutare l’eventuale rischio per il destinatario.
  • Profilo Autore Lettere Anonime

    Lettere Anonime: come risalire al mittente tramite l'analisi Psicologica di Lettere / Messaggi Anonimi
  • lettere anonime in azienda

    Lettere anonime in azienda

    Lettere anonime in azienda: le varie tipologie, motivazioni, come gestirle e come scoprirne l'autore tramite indagine.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019