PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
Rassegna Stampa

Stalking Risk Profile, il manuale per la valutazione del rischio in caso di stalking.

Stalking Risk Profile è un manuale pratico e operativo per la valutazione e la gestione del rischio in caso di stalking. La dr.ssa Chiara Cemmi, della Divisione di Psicologia Investigativa di Dogma SpA, partecipa alla traduzione italiana del manuale.

 
Rassegna Stampa

Stalking Risk Profile, il manuale per la valutazione del rischio in caso di stalking.

Stalking Risk Profile è un manuale pratico e operativo per la valutazione e la gestione del rischio in caso di stalking. La dr.ssa Chiara Cemmi, della Divisione di Psicologia Investigativa di Dogma SpA, partecipa alla traduzione italiana del manuale.

“Lo Stalking Risk Profile (SRP)”, si legge nella sinossi, “è un manuale pratico e operativo […]  creato specificatamente per essere utilizzato nei casi di stalking e volto a valutare in modo chiaro e dettagliato ogni singola situazione. È considerato lo strumento più completo per la valutazione e la gestione del rischio. […] Scopo dello strumento è quello di supportare i professionisti nella formulazione di strategie di gestione, intervento e trattamento dell’autore di questa particolare tipologia di condotta.” 

Lo stalking, per sua stessa definizione, è specificatamente caratterizzato da un’ampia vastità di possibili comportamenti e agiti attuabili, parimenti i fattori di rischio che sottostanno a questi comportamenti sono mutevoli e di peso differente per comprendere e ponderare un effettiva probabilità di incappare in agiti violenti o in recidive. Pertanto, il poter avere in Italia uno strumento tale da riuscire a discernere la vastità delle situazioni e a comprenderle nelle loro specifiche caratteristiche può agevolare di molto sia il lavoro legale che il lavoro clinico. 

Articoli recenti sul tema sono stati dalla stessa pubblicati : Il Reato di Stalking: strumenti scientifici e nuove ricerche e Come riconoscere uno stalker .

Il lavoro svolto dalla dott.ssa Cemmi, psicologa della Divisione di Psicologia Investigativa dell’Agenzia Dogma, e dalla sua collega Beatrice Di Zazzo, portando in Italia uno strumento utile a rendere più leggibile e meno generalizzato tale fenomeno come lo Stalking Risk Profile (MacKenzie R.D., McEwan T.E., Pathé M.T., James D.V., Ogloff J.R.P., Mullen P.E., 2013), si confida potrà agevolare il lavoro legale sul tema, ma soprattutto, essere stimolo per affrontare anche nel nostro paese ancor più di quanto già non venga effettuato il fenomeno nel suo complesso.

Il manuale, la cui divulgazione è a cura della Franco Angeli Editore, risulta oggi reperibile sia in libreria presso i punti vendita convenzionati con la casa editrice (https://francoangeli.it/Librerie/Default.aspx)  sia in versione cartacea o in formato ebook nelle principali librerie online (Amazon, Feltrinelli, Ibs, Libreria Universitaria, etc...). 

 

Stalking Risk Profile manuale Franco Angeli editore

 

L'Agenzia investigativa Dogma S.p.A accerta e documenta eventuali attività di stalkingChiama il Numero Verde 800 750 751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.  

 

Ti potrebbero interessare anche

  • investigazioni private

    Investigazioni Private

    Indagini a tutela del privato cittadino e della famiglia, mirate alla raccolta di informazioni e prove utilizzabili anche in giudizio.
  • Reato di Stalking definizione e come difendersi

    Il Reato di Stalking: come difendersi e dimostrarlo (Analisi, Difese e Azioni)

    Quando si può parlare di stalking e come dimostralo? Ne parliamo con la psicologa e psicoterapeuta Denise Isabella, consulente della Divisione di Psicologia Investigativa di Dogma.
  • Stalking telefonico

    Stalking telefonico: quando diventa reato e come difendersi 

    Lo stalking telefonico è una delle modalità attraverso cui può realizzarsi il reato di stalking. Le minacce e le molestie telefoniche creano infatti un clima di perdurante tensione e stress nella vittima. Scopri quando si verifica e come difendersi.
  • Indagini Anti Stalking

    Indagini Anti stalking

    L'Agenzia investigativa Dogma svolge indagini anti stalking per identificare e accertare ripetitivi comportamenti invadenti e persecutori da parte dello stalker.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019