PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Licenziamento ultime sentenze: violazione degli obblighi di buona fede e correttezza

Legittimo l’impiego di agenzie investigative per verificare la violazione degli obblighi di buona fede e correttezza contrattuale da parte dei dipendenti: il via libera dalla Cassazione

 
News

Licenziamento ultime sentenze: violazione degli obblighi di buona fede e correttezza

Legittimo l’impiego di agenzie investigative per verificare la violazione degli obblighi di buona fede e correttezza contrattuale da parte dei dipendenti: il via libera dalla Cassazione

È del 17 giugno 2020 la pronuncia della Cass. civ., sez. Lav. n. 11697 in cui gli Ermellini ribadiscono il diritto del datore di lavoro di utilizzare le agenzie investigative per accertare i comportamenti scorretti del proprio dipendente ed utilizzare le prove per licenziarlo.

Vicenda che è stata confermata in entrambi i gradi di merito e poi nuovamente in Cassazione. Vediamola nel dettaglio.

La sentenza di Licenziamento per Giusta Causa

Il dipendente aveva lamentato di essersi procurato un trauma contusivo mentre, a bordo del proprio scooter, si allontanava dal cantiere presso cui svolgeva le mansioni di montatore di scavo e addetto all'assemblaggio di navi. La prescrizione del pronto soccorso era di riposo assoluto per alcuni giorni e trasmissione degli atti all'INAIL.

L’agenzia investigativa incaricata dal datore di lavoro ha, invece, nel corso della propria attività di indagine, raccolto prove del dipendente intento a pedalare per ore e, con il figlio sulle spalle, a camminare per il centro cittadino. Attività e comportamenti in contrasto con lo stato di infortunio e voti a ritardare la guarigione.

Da qui, poi, il licenziamento per giusta causa da parte del datore di lavoro a cui è seguita l’impugnazione del lavoratore fondata sui seguenti motivi:

  1. contestazione della legittimità circa l’utilizzo di agenzie investigative per i lavoratori subordinati, esonerati da reperibilità;

  2. sproporzionalità tra sanzione irrogata e condotta

1) Con riferimento al primo motivo.

I Giudici hanno ritenuto la non violazione della L. 300/70 (Statuto dei Lavoratori) ma giusto l’utilizzo di agenzie investigative che non erano state chiamate a verificare il corretto adempimento della prestazione, bensì il comportamento illecito tenuto dal lavoratore.

Infatti il datore di lavoro può, in presenza di un mero sospetto che un illecito si stia consumando, chiedere un controllo da parte delle agenzie investigative. L’articolo 5 dello Statuto dei Lavoratori in materia di accertamenti datoriali sulle infermità per malattia o infortunio del dipendente da parte di servizi ispettivi degli istituti previdenziali, consente laddove il controllo non sia di tipo sanitario, la verifica circa l’effettivo stato di malattia/infortunio o una sua simulazione.

2) Con riferimento al secondo motivo.

La medesima sentenza stabilisce che è ormai un orientamento consolidato della Suprema Corte, in tema di licenziamento per giusta causa che l’accertamento dei fatti ed il successivo giudizio proprio in ordine alla gravità e proporzione della sanzione è rimesso all’apprezzamento del giudice di merito che è tenuto, tra il resto, a valutare il caso concreto.

Infatti i Giudici nel caso di specie hanno ritenuto provate le circostanze anche alla luce delle prove testimoniali e, visti i fatti, hanno ritenuto leso irrimediabilmente il rapporto di fiducia tale da non consentire la prosecuzione neanche temporanea del rapporto di lavoro.

Ecco quindi un’altra sentenza che valorizza il lavoro e l’utilità dell’utilizzo di agenzie investigative.

Dogma S.p.A. è specializzata nella raccolta di elementi probatori testimoniali e documentali da utilizzare in sede giudiziaria. In particolare il team di specialisti analizzano nel dettaglio la casistica in modo da applicare le corrette modalità di acquisizione della prova che viene poi a sua volta verificata con una puntuale disamina dei fatti raccolti. La redazione del Report correlato di foto e video completa l’attività investigativa che, a questo punto, può essere utilizzata in giudizio.

AutoreDr.ssa Katia Trevisan
Responsabile Divisione Legale Dogma S.p.A.

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019