PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

OSINT: come funziona e come usarla per analizzare informazioni da fonti aperte

Le indagini OSINT, acronimo di Open Source Intelligence o In italiano, intelligence da fonti aperte, sono sempre più richieste. Ne abbiamo parlato con l'esperto Andrea Caldarini, Intelligence Analyst di Dogma S.p.A.

 
News

OSINT: come funziona e come usarla per analizzare informazioni da fonti aperte

Le indagini OSINT, acronimo di Open Source Intelligence o In italiano, intelligence da fonti aperte, sono sempre più richieste. Ne abbiamo parlato con l'esperto Andrea Caldarini, Intelligence Analyst di Dogma S.p.A.

Andrea Caldarini è Intelligence Analyst per Dogma S.p.A. Laureato in giurisprudenza ha all’attivo un’esperienza pluriennale nell’investigazione privata, occupandosi di sorveglianza dinamica, sorveglianza elettronica e OSINT. È inoltre specializzato in Cybercrime e Digital Investigation

1. Cos’è l’Open Source Intelligence? 

Quando si parla di Open Source Intelligence (OSINT) ci si riferisce al processo di analisi, raccolta e divulgazione di informazioni reperite a partire da fonti aperte – cioè, le fonti liberamente accessibili - rivolto a un pubblico specifico con un fabbisogno informativo identificato. Tale fabbisogno va stabilito sulla base delle esigenze del cliente ed emerge appunto dal confronto con quest’ultimo. 

2. Quali sono le fonti OSINT più usate? Puoi fornirci alcuni Esempi di informazioni OSINT?

Tra le fonti Osint più utilizzate ci sono sicuramente: i social (in questo caso si parla di SOCMINT – Social Media Intelligence), i motori di ricerca, dati ufficiali ai quali chiunque può avere accesso in quanto pubblici, fonti di stampa (articoli, servizi tv, siti web di notizie), blog e forum, potenti tools di analisi come Maltego, in grado di visualizzare le relazioni tra persone, organizzazioni, siti web e indirizzi IP.

L’abilità e l’esperienza dell’analista possono fare la differenza nell’analisi e nella scelta delle fonti da consultare e delle informazioni da acquisire. 

3. Chi è interessato alle informazioni OSINT? (es governo, organizzazioni internazionali, Aziendehacker, privacy ecc)

Potremmo dire che potenzialmente tutti possono avere un interesse a svolgere OSINT, dipende dall’ambito. L’Open Source Intelligence può essere impiegato in ambito militare, in quello commerciale, per valutare i propri partner o una candidatura professionale, per operazioni di merge&acquisition, per intelligence sanitaria o medica per monitorare situazioni particolari (si pensi al periodo del Covid-19)

4. Quali sono le metodologie per la raccolta delle informazioni?

L’OSINT è una branca delle attività di intelligence e quindi si segue il ciclo di intelligence. Il primo passo è stabilire che cosa mi serve sapere, cioè, identificare il fabbisogno informativo. Successivamente si procede alla raccolta delle informazioni e poi all’elaborazione (focus su che cosa mi serve). Infine, si arriva alla disseminazione - mediante la creazione di una reportistica logica – e al feedback del cliente che serve per valutare se il lavoro di intelligence ha soddisfatto le esigenze o se vi sono aspetti da approfondire ulteriormente. 

Se vuoi approfondire maggiormente il Tema OSINT vai all'articolo dedicato: Osint (Open Source Intelligence): cos'è e di cosa si occupa

5.Quali sono gli Strumenti e tool più usati per la raccolta dei dati?

Molto dipende dalla capacità dell’analista nello sfruttare tutto ciò che, in realtà, qualsiasi persona potrebbe sfruttare: motori di ricerca, media, aggregatori di dati e informazioni, software specifici. Il tutto unito a una grande pazienza nell’effettuare la ricerca. 

Se vuoi approfondire il Tema: Scopri i Tools Osint più utilizzati nelle investigazioni.

6. Puoi parlarci del tuo ruolo come analista all’interno dell’Agenzia investigativa Dogma Spa?

Nell’agenzia Dogma io ricopro il ruolo di analista di Open Source Intelligence, mi occupo quindi di interfacciarmi e relazionarmi con il cliente per cercare di soddisfare una necessità di informazioni per togliere incertezza a una situazione. 

L'analista d’intelligence è quindi una figura professionale addetta alle attività di analisi e ricerca attraverso analisi Osint (Open Source Intelligence) e SocMInt (Social Media Intelligence). Svolge le proprie indagini tramite fonti aperte e software specifici, raccogliendo ed analizzando le informazioni necessarie al compimento dell’indagine affidategli.

I compiti specifici di questa figura possono essere ricondotti ai seguenti campi:

Se vuoi saperne di più sulla figura dell'Analista di intelligence leggi l'articolo dedicato

 

Per ricevere una Consulenza riservata e Gratuita in tema di Analisi OSINT, Chiama il Numero Verde 800 750 751, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta di preventivo.

Ti potrebbero interessare anche

  • Analista di intelligence
    25/10/2021
    News

    L’analista d’intelligence

    L’Analista d’intelligence è una figura professionale addetta alle attività di analisi e ricerca tramite fonti aperte e software specifici per raccogliere ed analizzare le informazioni necessarie al compimento dell’indagine affidategli.
  • truffe sentimentali
    02/07/2023
    News

    Truffe Sentimentali: come riconoscere i segnali e come difendersi

    Le Truffe Sentimentali sono una forma particolare di cyber-truffa che va a colpire sia sul piano economico che affettivo le proprie vittime: vediamo assieme come si attua, i segnali e come sia possibile difendersi, con l’aiuto di esperti del settore.
  • 13/11/2023
    Rassegna Stampa

    Workshop avanzato OSINT - DOGMA Academy

    Il Corso Osint di DOGMA Academy: tre-giorni di approfondimento, formazione e pratica per acquisire e aggiornare le proprie skills nel campo dell’Open Source Intelligence.
  • Osint tools
    02/01/2020
    News

    Osint tools nelle investigazioni

    Scopri i Tools OSINT (Open Source INTelligence) usati nella ricerca ed acquisizione di informazioni tramite le cosiddette “fonti aperte”.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019