PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Software Spia e applicazioni Spia

Sul mercato sono reperibili diversi software spia e questa disponibilità rende l’utente medio estremamente vulnerabile ad una possibile sottrazione di dati. Vediamo insieme i migliori programmi disponibili in rete e come funzionano.

 
News

Software Spia e applicazioni Spia

Sul mercato sono reperibili diversi software spia e questa disponibilità rende l’utente medio estremamente vulnerabile ad una possibile sottrazione di dati. Vediamo insieme i migliori programmi disponibili in rete e come funzionano.

Nei nostri precedenti articoli abbiamo già trattato il tema dei software spia e di cosa sono e come funzionano le intercettazioni ambientali. Oggi parleremo di diverse applicazioni spia facilmente reperibili sul mercato che possono rendere l’utente medio estremamente vulnerabile ad una possibile sottrazione di dati dal proprio dispositivo, rendendo così il proprio telefono cellulare sotto controllo.

A fine 2020 gli italiani che si connettono ad internet attraverso un dispositivo cellulare raggiungono circa i 35 milioni, pari all’87% della popolazione Internet e con un incremento di 1,5 milioni rispetto a un anno prima (+4,5%). Inoltre, trascorrono in media 77 ore al mese online da device mobili (+29% rispetto a dicembre 2019), pari all’83% del tempo speso a navigare su Internet.

Tali dati ad oggi rappresentano quanto sia diventato sempre più forte e stretto il legame uomo-dispositivo mobile. Infatti il cellulare non rappresenta più solo un semplice apparato per effettuare delle chiamate, ma è un dispositivo elettronico capace di elaborare, trasmettere e conservare una molteplicità di dati, come il posizionamento GPS, i dati bancari, i dati relativi alla salute, le email, le conversazioni scritte su app di messaggistica, i documenti personali e di lavoro, le fotografie, le videoriprese, la cronologia dei dati di navigazione sulla rete e molti altri dati. 

Un device mobile ci permette inoltre di utilizzare i social media sui quali condividiamo un’infinità di informazioni. La disponibilità di questa mole di dati su tali apparati ha attirato l’attenzione di una molteplicità di soggetti, portando allo sviluppo dei cd. “software spia”.

Software spia per cellulari

Il software spia (anche detto “spyware” o “spyphone”) è un programma che viene installato nel dispositivo cellulare (o computer) di un utente, senza che questi se ne avveda, con l’obiettivo di raccogliere ed inviare informazioni ad altri soggetti sulle varie operazioni che compie come utilizzatore.

Sul mercato sono reperibili diversi programmi spia e questa disponibilità rende l’utente medio estremamente vulnerabile ad una possibile sottrazione di dati dal proprio dispositivo.

È doveroso ricordare che l’utilizzo di tali software comporta dei rischi di natura penale. Installare un software spia nello smartphone altrui, chiunque questi sia, costituisce un illecito penale e, in particolare, il reato di interferenze illecite nella vita privata altrui.  Si va in carcere e la condanna può durare da 6 mesi a 4 anni. 

Molti di questi programmi vengono però pubblicizzati sulla rete come applicazioni di controllo parentale che consente ai genitori di monitorare e gestire l'attività online dei dispositivi Apple o Android dei propri figli.

Per renderci conto di cosa sono capaci tali software andiamo ad analizzare alcuni dei principali e migliori programmi che sono disponibili nella rete.

Le migliori App spia per cellulari

mSpy 

Viene considerata tra le migliori app per lo spionaggio dei cellulari. È un’applicazione di monitoraggio mobile in grado di soddisfare tutte le esigenze e di fornire una soluzione all’avanguardia per spiare anche gli iPhone. Offre, inoltre, un servizio di assistenza al cliente.

Altra attività di acquisizione di informazioni di questa app è la funzione keylogger. Tale impostazione permette di registrare tutti i tasti premuti sul dispositivo target, i quali vengono caricati su un pannello di controllo, dove è possibile visualizzare le sequenze di tasti utilizzate, come ricerche, password e altri dati di interesse.


FlexiSpy

Ulteriore software per lo spionaggio dei dispositivi cellulari. Una caratteristica di questo software è la possibilità di attivare il microfono del dispositivo spiato e ascoltare le conversazioni che hanno luogo nelle vicinanze dello stesso. Altra funzione che lo contraddistingue da altre app spia è la sua capacità di ascoltare e registrare le telefonate in tempo reale.


Hoverwatch

Risulta tra i prodotti di monitoraggio dei dispositivi Android più interessanti attualmente sul mercato e promette un’esperienza di monitoraggio ininterrotto, la registrazione di messaggi di testo, della cronologia delle chiamate e il monitoraggio dei servizi di messaggistica istantanea come ad esempio Facebook, SnapChat, Telegram e Instagram. 


Highster Mobile

Altra app inserita tra le migliori per lo spionaggio dei cellulari è Highster Mobile, disponibile per dispositivi Android e iOS. A differenza di molte altre app di spionaggio disponibili sul mercato, non è necessario effettuare il root o il jailbreak del dispositivo da monitorare prima di procedere all’installazione di Highster Mobile ma, cosa molto importante soprattutto per gli iPhone, è necessario avere ID e password associati al dispositivo.


XNSpy

È considerata la migliore applicazione spia Android disponibile sul mercato oggi. Per quanto riguarda le caratteristiche con root, queste includono il monitoraggio delle chiamate con timestamp e informazioni sul chiamante, registrazione SMS, monitoraggio delle chat (WhatsApp, Facebook, Viber, Line,Skype, Kik, Tinder) con supporti e testi condivisi. Inoltre, l'applicazione consente di spiare le posizioni GPS e siti web visitati.

Altre applicazioni, principalmente per dispositivi android, possono essere: The TruthSpy, Eva, Spyera, FreeAndroidSpy, Spyic, MobileSpy, iKeyMonitor, SpyHuman, SpyBubble e MobileTracker free.

Una giusta raccomandazione per proteggersi dai software spia

Molti software spia, soprattutto per i dispositivi iOS, richiedono l’accesso al root di sistema o il jailbreak, andando così ad ottenere i diritti completi di amministratore del dispositivo, i quali permettono all’utente di fare “qualsiasi cosa” sul proprio smartphone. Naturalmente, avere più libertà significa avere più responsabilità: “qualsiasi cosa” significa poter scaricare app di qualsivoglia genere (giochi pirata o app senza restrizioni), ma anche compromettere il proprio dispositivo e installare uno spyware pericoloso o addirittura permettere a degli hacker di sfruttare una vulnerabilità sul telefono ottenendo i diritti di amministratore per le loro app malware senza programmi intermediari.

Scopri anche i nostri consigli per proteggere il tuo iPhone: 6 Impostazioni essenziali per proteggere il tuo iPhone

Autore: Alessio Deiana
Security Manager UNI 10459:2017

Il team T.I.S.P. System® di DOGMA ha i mezzi e le competenze per verificare se si è oggetto di interfenza illecita e se il dispositivo utilizzato (pc/cellulare/Ipad) è sottoposto ad un controllo occulto (con software spyphone o spyware). Chiama il Numero Verde 800.750.751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

 

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019