PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Travel Security: vantaggi per le aziende e applicazioni

La travel security è un'attività fondamentale per garantire la sicurezza delle trasferte del personale, una responsabilità morale e legale per tutte le aziende. Scopriamo di più su questo servizio.

 
News

Travel Security: vantaggi per le aziende e applicazioni

La travel security è un'attività fondamentale per garantire la sicurezza delle trasferte del personale, una responsabilità morale e legale per tutte le aziende. Scopriamo di più su questo servizio.

La Travel Security è un’attività di consulenza aziendale che consente ai lavoratori in trasferta di spostarsi in sicurezza e di prevenire opportunamente le situazioni di pericolo e gestirle, se necessario. Anche prima dello scoppio della pandemia di Covid-19, le aliquote in trasferta potevano incorrere in molteplici situazioni che avrebbero messo in pericolo la propria incolumità, specialmente se lo spostamento in questione veniva effettuato in Paesi ad alto rischio.

Travel Security Risk: esempi di rischio del personale in trasferta

Si parla spesso di Travel Security Risk (TSR) in connessione a diverse circostanze di rischio nelle quali può incorrere il personale viaggiante:

Travel Risk Management: perché è importante

In ambito di risk e security management, tutte le organizzazioni devono saper riconoscere le minacce a cui potrebbero essere esposte, al fine anche dell’obbligo esclusivo e indelegabile in capo al datore di lavoro circa la tutela del personale1.

Nel corso di un’eventuale trasferta estera, i rischi possono essere connessi al continuo variare degli scenari, come ad esempio il tempo atmosferico ed il particolare clima causato dai monsoni, oppure alla situazione socio-politica oppure infine anche dal quadro internazionale.

Nonostante le statistiche ed i dati a disposizione in rete dimostrino come i viaggi di lavoro siano, nella stragrande maggioranza dei casi, privi di avversità, queste potrebbero tuttavia emergere in ogni momento. È quindi onere del datore di lavoro garantirne la sicurezza individuale e collettiva, a livello sia di security sia di safety, dando loro, il più possibile, corrette informazioni su cosa fare e a chi rivolgersi in caso di emergenza.

La responsabilità legale e morale di un’azienda di prendersi cura dei propri dipendenti, in viaggio o trasferta, è nota come Duty of care, i.e. “dovere di diligenza”. Qualsiasi azienda è tenuta a dimostrare di aver adempiuto adeguatamente al proprio Duty of care nel caso in cui si verificasse un incidente in viaggio o trasferta.

Per assolvere tale necessità, è necessario sviluppare soluzioni per la gestione dei viaggi e per il monitoraggio delle minacce, oltre a fornire supporto logistico in caso di spostamenti in aree critiche.

Travel Security Analyst: consulenza e supporto per le aziende

Dogma, come Agenzia investigativa a carattere internazionale, ha al suo interno un team di Travel Security Analyst in grado di fornire alle aziende assistenza e supporto di “country briefing” aggiornati alla data di svolgimento della trasferta, un eventuale monitoraggio proattivo degli spostamenti ed anticipare o prevedere potenziali disagi e minacce.

Il documento e le indicazioni redatto per il Cliente:

Il report così redatto darà modo al datore di lavoro ed al dipendente di:

In accordo con il Cliente, si possono predisporre newsletter ed alert customizzati e mirati per supportare a pieno il mandato che si riceve e fornire il miglior servizio possibile nonché, eventualmente, stabilire una rete di corrispondenti e partner locali per ricevere informazioni e aggiornamenti (per esempio su manifestazioni o scioperi o sul livello di pericolo dovuto alla criminalità o all’instabilità politica ed economica).

Dogma S.p.A. è operativa sette giorni su sette, perché noi tutti sappiamo che l’intelligence – la produzione di conoscenza da fonti di dati che sembrano apparentemente slegate – deve essere chiara, precisa, puntuale e veloce soprattutto nel campo della Travel Security Risk.

Autore: Marco Cencio
Intelligence Analyst Dogma S.p.A.

Note:

1 Tra i molteplici riferimenti normativi in merito indichiamo, a titolo esemplificativo, il D. Lgs 81/08 e l’art. 2087 del Codice Civile e UNI/ISO 45001:2018.

Per ricevere una Consulenza riservata e Gratuita in tema di Travel Security, Chiama il Numero Verde 800 750 751, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta di preventivo.

 

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019