EN
Home Page

Partner per la Conoscenza

EN
Agenzie investigative Roma

Comunicati Stampa

Agenzie investigative di Roma: come si sono evolute negli ultimi 10 anni

Dogma: punto di riferimento fra le Agenzie investigative di Roma.

Analisi di mercato sulle Agenzie investigative a Roma

La Divisione di Analisi Finanziaria istituita da DOGMA, ha analizzato l’andamento del mercato delle agenzie investigative di Roma, allargando il quadro su tutto il territorio nazionale.

L’ultimo decennio ha modificato radicalmente l’assetto delle agenzie investigative: è proprio tra il 2007 e il 2017 che si è registrata una significativa flessione di agenzie investigative presenti in Italia, che da 2.838 sono passate a 1.521, con un calo attestato, del 46%.
In controtendenza la regione Lazio che da 185 agenzie investigative censite nel 2007 è passata a 203 nel 2017, di cui 163 solo nella provincia di Roma.

La domanda, negli ultimi 10 anni, è cambiata. Il numero di richieste di aziende e privati è aumentato nei casi in cui l’agenzia investigativa ha saputo adeguare il livello, sempre maggiore, di professionalità ricercate.

La recente normativa sulle agenzie investigative DM 269 del 2010, punto di riferimento internazionale nella regolamentazione delle investigazioni private e l’approvazione del Codice Deontologico per avvocati e investigatori privati (provvedimento del Garante Privacy n. 60 del 2008), hanno contribuito a stimolare una rilevante crescita professionale e organizzativa delle agenzie investigative.

Dogma: punto di riferimento fra le Agenzie investigative di Roma

Dogma, negli anni, è stata perfettamente in grado di interpretare e soddisfare al meglio il mutamento professionale e le esigenze dei propri clienti, con trasparenza e professionalità. Proprio per questo motivo l’agenzia investigativa Dogma si è mantenuta su livelli di continua e costante crescita.

L’apertura della nuova sede dell'Agenzia investigativa a Roma dimostra, ancora una volta, la capacità di ampliare il raggio di azione delle attività investigative, attraverso una capillare ramificazione sul territorio nazionale. La nuova sede di Dogma rappresenta, inoltre, un importante punto di riferimento e coordinamento per l’Area del Centro e del Sud Italia.

L’Agenzia Investigativa Dogma, la prima in Italia ad aver istituito una Divisione di Psicologia Investigativa, è in grado di offrire servizi di intelligence e di investigazione completi e approfonditi, grazie ad uno staff multidisciplinare composto da oltre 30 professionisti, in particolare informatici, legal counsel, psicologi, investigatori ed esperti in criminologia, scienze forensi e security management.

Investigazioni private e aziendali: i dati dell’Agenzia investigativa di Roma

In particolare, presso la nostra nuova sede di Roma, circa il 60% delle indagini, sono svolte in ambito aziendale. Di queste, una percentuale significativa, è rappresentata da accurate Investigative Due Diligence aziendali, che forniscono un indispensabile supporto ai decisori delle aziende nostre Clienti nelle scelte e strategie da adottare, per ottimizzare al meglio il proprio business e scegliere in modo sicuro i propri partner in affari o i migliori investimenti da fare.

Lo zoccolo duro delle indagini aziendali rimane ad oggi la parte relativa alla violazione dell’obbligo di fedeltà da parte dei dipendenti. Infatti, oltre il 65% delle investigazioni aziendali condotte in tale ambito, hanno avuto ad oggetto l’accertamento di violazioni e abusi posti in essere da dipendenti infedeli o assenteisti, al fine di consentire all’azienda di tutelare il proprio patrimonio licenziando gli stessi per giusta causa. In questo ambito, i casi più frequenti trattati dalla nostra sede sono rappresentati da false malattie, falsi infortuni, abusi di permessi ex legge 104, atti di concorrenza sleale e furti in azienda.

Nonostante Dogma si sia ormai affermata come punto di riferimento per le imprese, rivestendo in Italia un ruolo chiave nell’ambito investigativo aziendale, la nostra agenzia investigativa è, allo stesso tempo, sempre vicina alle esigenze dei privati cittadini, che restano il cuore del nostro lavoro.

Il 40% dei servizi gestiti dal nostro ufficio di Roma sono stati svolti nell'ambito delle investigazioni private. Per quanto concerne le indagini relative a tale settore, ad oggi circa il 45% delle stesse riguarda casi di infedeltà coniugale. Un’altra importante percentuale, costantemente in crescita a seguito dei più recenti e innovativi orientamenti giurisprudenziali in tema di assegno divorzile, è rappresentata dalle indagini finalizzate a reperire prove utilizzabili in giudizio al fine di chiedere la revisione dell’assegno di mantenimento.

Sempre in tale ambito, di pari passo con il vertiginoso aumento dell’uso di droghe e alcolici già in età scolare, nonché della preoccupante crescita esponenziale del fenomeno del bullismo, si registra un forte aumento delle indagini aventi ad oggetto il c.d. “controllo minori”.
È infatti davvero elevato il numero di genitori che si rivolge a noi per tutelare al meglio i propri figli minori in momenti di particolare difficoltà, trovando sempre un valido supporto nel nostro staff, qualificato e multidisciplinare, che negli anni si è dimostrato capace di rispondere con successo alle esigenze di tutti i nostri clienti.

Chiama il Numero Verde 800 750 751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

La realtà pone domande.
Noi cerchiamo le risposte.

- Colloquio preliminare GRATUITO
- Massima RISERVATEZZA
- Risposta RAPIDA
verifica antispam:
confermo di aver preso visione dell'INFORMATIVA e autorizzo il trattamento dei dati
tutti i campi sono obbligatori