PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Indagini difensive penali per studi legali e avvocati di Roma

I più importanti studi legali di Roma si rivolgono a Dogma S.p.A. per svolgere indagini a supporto delle loro tesi difensive al fine di ottenere prove direttamente utilizzabili in giudizio.

 
News

Indagini difensive penali per studi legali e avvocati di Roma

I più importanti studi legali di Roma si rivolgono a Dogma S.p.A. per svolgere indagini a supporto delle loro tesi difensive al fine di ottenere prove direttamente utilizzabili in giudizio.

Cosa sono le Indagini difensive

Con il termine indagini difensive si intendono tutte le attività di indagine svolte dal difensore per ricercare e individuare elementi di prova a favore del proprio assistito nelle forme e per le finalità stabilite dal codice di procedura penale.

L'attivita' inerente le indagini difensive penali è volta in particolare all'individuazione di elementi probatori da far valere nell'ambito del processo penale, ai sensi dell'articolo 222 delle norme di coordinamento del codice di procedura penale e dall'articolo 327-bis del medesimo Codice.

Le indagini difensive preventive costituiscono invece uno strumento straordinario previsto dalla legge al fine di consentire al difensore di raccogliere elementi di prova in vista di un procedimento penale che è solo eventuale. Le investigazioni difensive possono essere svolte, su incarico del difensore, dal sostituto, da investigatori privati autorizzati e, quando sono necessarie specifiche competenze, da consulenti tecnici, ai sensi dell’art. 327-bis c.p.p.

Indagini difensive a Roma

L'agenzia investigativa Dogma S.p.A. di Roma, è autorizzato dalla Prefettura a svolgere indagini difensive.


Stai cercando un investigatore privato che affianchi il tuo pool di avvocati per le investigazioni difensive a Roma

L’agenzia Investigativa Dogma, con la sua sede di Roma, da due anni è punto di riferimento per gli studi legali della capitale.

Dogma S.p.A., in possesso di licenza rilasciata dalla Prefettura, è un’agenzia investigativa certificata per la Gestione del Sistema di Qualità (ISO 9001) e per la Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001), sinonimo di qualità e professionalità, posti alla base di ogni nostra indagine.

I più importanti studi legali di Roma si rivolgono a noi per svolgere indagini a supporto delle loro tesi difensive al fine di ottenere prove direttamente utilizzabili in giudizio.

Dogma S.p.A. offre infatti supporto e consulenza investigativa, mettendo al servizio degli studi legali con cui collabora l’esperienza decennale acquisita nel corso degli anni. Il suo team multidisciplinare composto da esperti investigatori, psicologi, criminologi e informatici forensi affianca costantemente i legali, contribuendo in maniera significativa all’attuazione della strategia difensiva.

In particolare la nostra agenzia investigativa si è contraddistinta per i risultati conseguiti in ambito penale, svolgendo indagini difensive ex art. 327-bis c.p.p e art. 222 disp. coord. c.p.p., che si sono dimostrate uno strumento di fondamentale importanza anche in noti e recenti casi di cronaca giudiziaria, a supporto dei più prestigiosi studi legali di Roma.

L’articolo 327-bis del nostro codice di procedura penale, infatti, riconosce al difensore la facoltà di svolgere investigazioni per ricercare elementi di prova a favore del proprio assistito, anche attraverso le indagini difensive preventive, come previsto dall’art 391-nonies c.p.p, per l’eventualità che si instauri un procedimento penale.

Il codice riconosce la facoltà di svolgere tali indagini non solo al difensore dell’indagato o dell’imputato ma anche al difensore della persona offesa e delle altre parti private. Il titolare delle investigazioni difensive è appunto il difensore che, tuttavia, può avvalersi di sostituti, investigatori privati autorizzati e, quando sono necessarie specifiche competenze, di consulenti tecnici.

È importante sottolineare come l’articolo 7 della Legge 397/2000 consente lo svolgimento delle investigazioni difensive in ogni stato e grado del procedimento, anche al fine di promuovere il giudizio di revisione.

Il ruolo dell'investigatore privato nelle indagini difensive penali

Perché rivolgersi ad un’agenzia di investigazione esperta in indagini difensive art 391 bis cpp

Le prove raccolte nel corso delle investigazioni difensive svolte dall’investigatore privato autorizzato sono di fondamentale importanza poiché hanno lo stesso valore giuridico di quelle fornite dagli organi di Polizia Giudiziaria e, pertanto, le stesse confluiscono direttamente del fascicolo del difensore.

Le indagini difensive svolte dall’investigatore privato si concretizzano nella ricerca e nell’acquisizione di prove attraverso i cosiddetti atti tipici, come il colloquio non documentato con persone informate sui fatti (ex art. 391-bis comma 1 c.p.p.) e l’accesso ai luoghi (ex artt. 391-sexies e 391-septies c.p.p.), oltre a quelle attività, cosiddette atipiche, come pedinamenti, appostamenti, riprese fotografiche e video, nonché l’acquisizione di notizie e documenti liberamente accessibili, attraverso l’uso di pubblici registri, ricerche Osint, Socmint e Humint.

Proprio in tale ambito, l’agenzia investigativa Dogma di Roma, ha sviluppato una consolidata esperienza, ottenendo sempre ottimi risultati e confermandosi leader nel settore delle investigazioni difensivePunto di forza e motivo di orgoglio dell’agenzia investigativa è inoltre la divisione di Digital Forensics che, attraverso attività di intelligence e acquisizioni forensi, contribuisce a produrre elementi di prova granitici che sempre più spesso si rivelano indispensabili sia nei procedimenti civili che in quelli penali. Operiamo da anni a fianco dei più prestigiosi studi legali per l’acquisizione di elementi di prova direttamente utilizzabili in giudizio.

Servizi per gli studi legali

Inoltre, offriamo assistenza a numerosi studi legali anche in tema di controversie lavorative, al fine di predisporre le adeguate tutele in favore delle società che gli stessi rappresentano. Svolgiamo indagini a tutela del patrimonio aziendale nonché della proprietà intellettuale. Specializzata nello svolgimento di indagini volte ad accertare i comportamenti illeciti da parte dei dipendenti, come l’abuso dei permessi ex l. 104/92, la falsa malattia o infortunio e la violazione del patto di non concorrenza.

Inoltre, in tale ambito, svolgiamo anche indagini volte all’accertamento di furti in azienda e sabotaggi, individuando i responsabili e fornendo prove utili anche per intimare al lavoratore il licenziamento per giusta causa.

Le indagini svolte sempre in stretta collaborazione con i più importanti studi legali di Roma, sono anche finalizzate a tutelare le aziende da ogni atto di concorrenza sleale posto in essere da imprese concorrenti. La chiave del successo di Dogma S.p.A. è un approccio interdisciplinare che rappresenta un valore aggiunto alla professionalità dei numerosi studi legali che si affidano a noi per la tutela dei loro clienti.

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019