PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Il Forensic Accounting: come prevenire le frodi in azienda

Scopri cos’è il forensic accounting e come funziona l’attività di investigazione aziendale per prevenire le frodi contabili e fornire elementi giudiziali.

 
News

Il Forensic Accounting: come prevenire le frodi in azienda

Scopri cos’è il forensic accounting e come funziona l’attività di investigazione aziendale per prevenire le frodi contabili e fornire elementi giudiziali.

Forensic accounting: cos’è e di cosa si occupa

Il termine forensic accounting comprende tutte quelle attività che un’azienda può esperire per raccogliere, internamente, elementi di prova contabili, economici, finanziari relativi a una frode o a un tentativo di frode, commesso da dipendenti o manager. 

Le attività possono avere natura preventiva, in chiave di vigilanza e controllo, laddove cioè sorge il sospetto che un dipendente possa commettere o stia commettendo una frode ai danni dell’azienda oppure natura giudiziale, una volta che la frode è stata commessa, per raccogliere prove a sostegno di una pretesa in tribunale, sia essa di natura civile o penale. 

Quali sono i tipi di frode indagati dal forensic accounting?

All’interno di un’azienda possono essere tanti i tipi di frode che un dipendente o manager infedele può avere interesse a commettere per tornaconto personale o perché opera in segreto per un’azienda concorrente. 

La casistica comprende le frodi occupazionali, le frodi contabil, frodi finanziarie, il sabotaggio, la corruzione o la concorrenza sleale, la violazione di contratto, la frode assicurativa, il furto di identità, il riciclaggio di denaro, l’appropriazione indebita, la fissazione dei prezzi, la manipolazione del mercato azionario. 

Il danno per l’azienda può essere notevole sia per quanto riguarda l’immagine, sia per quanto concerne la tenuta economica che potrebbe essere severamente colpita dalla condotta fraudolenta. 

Il ruolo del forensic accountant

Il forensic accountant è una figura solitamente esterna all’azienda e quindi dotato del consono grado di indipendenza per operare. 

Le sue competenze sono multidisciplinari in quanto deve possedere conoscenze in ambito contabile, economico, finanziario, della revisione e in quello delle procedure antifrode

Nel caso vi sia un semplice sospetto di frode o questa non si sia ancora del tutto compiuta il forensic accountant può intervenire in via preventiva, raccogliendo elementi di prova, indagando all’interno dell’azienda, verificando i dati contabili e l’operato di chi ricopre determinate mansioni o di un dipendente su cui pesi il sospetto di una frode. Un’azienda può inoltre decidere di rivolgersi a tale figura per questioni di vigilanza e controllo

Qualora invece la frode si sia già perfezionata il professionista investigativo raccoglie quegli elementi utili a costituire un fascicolo che possa sostenere una pretesa in sede giudiziale o extragiudiziale, risalendo all’autore della frode. 

Il lavoro del forensic accountant si chiude quindi con la redazione di una relazione investigativa che accerti le violazioni commesse, i profili di colpa e gli elementi di prova raccolti. 

Forensic accounting: il nostro Servizio investigativo a tutela delle aziende

Il ruolo di forensic accountant viene normalmente assegnato a un professionista che lavora all’ìnterno di un’agenzia investigativa. Si tratta di una figura professionale esperta e formata in diversi ambiti investigativi, capace di mettere a disposizione tutta l’esperienza acquisita al servizio dell’azienda. 

L’Agenzia Dogma S.p.A. vanta una pluriennale esperienza nel campo delle investigazioni aziendali e può contare su un pool di professionisti preparati in diversi settori. Diamo assistenza alle imprese nella prevenzione, nella rilevazione e nella risposta alle frodi aziendali.

Le attività di forensic accounting condotte dall'Agenzia investigativa Dogma hanno come obiettivo principale:

I nostri investigatori saranno in grado di effettuare uno screening contabile e anti-frode completo, in costante confronto con gli imprenditori e i vertici delle aziende al fine di produrre un fascicolo utile a identificare eventuali tentativi di frode prima ancora che si compiano oppure a fornire un supporto probatorio a sostegno dell’operato del legale che dovrà rappresentare l’azienda in sede giudiziale. 

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta o PRENOTARE UN APPUNTAMENTO.

Ti potrebbero interessare anche

  • cosa sono le frodi occupazionali
    12/12/2022
    News

    Frodi occupazionali: cosa sono e come scoprirle

    Le frodi occupazionali si verificano quando un dipendente sfrutta il proprio status per ottenere un vantaggio economico. Scopri tutte le tipologie e come difenderti.
  • frodi finanziarie
    22/12/2021
    News

    Le frodi finanziarie

    Cosa sono le truffe finanziarie e come difendersi. Scopri tipologie, raccomandazioni e consigli, nel caso in cui si sospetti di essere vittima di una frode finanziaria.
  • know-how aziendale: cos'è e come tutelarlo
    21/03/2023
    News

    Il know-how aziendale: come tutelare i segreti aziendali

    Che cos'è il know-how aziendale e quali accorgimenti deve adottare un’azienda per proteggersi dalla sottrazione e dalla rivelazione di quel bagaglio di informazioni, segreti e nozioni che hanno un valore economico?
  • Come prevenire le frodi aziendali
    26/02/2020
    News

    Come prevenire le frodi aziendali

    Scopri come tutelare la tua azienda da frodi aziendali con l'adozione di sistemi di prevenzione, identificazione del rischio, intervento tempestivo sulle frodi.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019