News

Indagini Patrimoniali: un accertamento fondamentale a supporto dell’azione giuridica

Le indagini patrimoniali possono rivelarsi molto utili quando ci si trova dinnanzi all'esigenza di scoprire tutti i beni materiali e immateriali in possesso di una società o di un privato. Scopriamo insieme cosa sono e a chi rivolgersi in caso di necessità.

 
ATTIVA INDAGINE
ONLINE
PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
News

Indagini Patrimoniali: un accertamento fondamentale a supporto dell’azione giuridica

Le indagini patrimoniali possono rivelarsi molto utili quando ci si trova dinnanzi all'esigenza di scoprire tutti i beni materiali e immateriali in possesso di una società o di un privato. Scopriamo insieme cosa sono e a chi rivolgersi in caso di necessità.

Cosa sono le indagini patrimoniali

Le indagini patrimoniali sono un insieme di attività volte a raccogliere informazioni sulla situazione economica e patrimoniale di una persona o di un'impresa.

La definizione dell’entità del patrimonio di una persona fisica o giuridica può essere utile per diversi fini nell’ambito di un procedimento. Alcuni tipi di procedimento infatti prevedono la necessità di accertare a quanto ammonta e come è composto il patrimonio complessivo di una persona, sia essa fisica o giuridica. 

L’oggetto e il fine delle indagini patrimoniali è quindi l’accertamento dell’entità di un patrimonio personale o aziendale al fine di verificare la fattibilità di un’azione esecutiva o per valutare se un soggetto è solvibile e vanta una situazione patrimoniale solida. 

L’inquadramento giuridico: legittimità delle indagini patrimoniali 

Una definizione delle indagini patrimoniali si trova all’art. 19 del Decreto Legislativo 159/2011, comunemente conosciuto come "Codice antimafia” e le identifica come indagini sul tenore di vita, sulle disponibilità finanziarie e sul patrimonio o sull’attività economica, allo scopo di individuare le fonti del reddito. 

Per quanto la legge in oggetto riguardi prevalentemente i reati di associazione mafiosa la definizione è utile a inquadrare il contenuto di questo tipo di attività, sebbene il legislatore non si sia spinto oltre e non abbia dettagliato a quali altre fattispecie le indagini possono essere estese. 

La possibilità di avviare un’indagine patrimoniale rientra tra i poteri di un avvocato, il quale può rivolgersi ad un investigatore privato al fine di accertare, in favore del proprio assistito, il patrimonio di un altro soggetto (persona fisica o azienda). È importante notare che le indagini patrimoniali devono essere effettuate nel rispetto della legge e della privacy, e che la raccolta di informazioni illecita o il trattamento illecito dei dati personali può costituire un illecito penale.

Quali sono i casi in cui l’indagine patrimoniale è necessaria?

Con una semplificazione si potrebbe dire che le indagini patrimoniali possono essere disposte ogniqualvolta risulti necessario accertare a quanto ammonta il patrimonio di una persona fisica o giuridica e tale accertamento costituisca la base per una conseguente azione giuridica. 

Generalmente, questo tipo di accertamento fonda la sua ratio sul sospetto che il soggetto messo sotto la lente di ingrandimento nasconda il reale ammontare del proprio patrimonio. 

Le indagini patrimoniali possono includere la raccolta di informazioni sui redditi, sui beni immobili e mobili posseduti, sui debiti e sugli impegni finanziari, nonché sulla situazione professionale e sull'eventuale presenza di attività imprenditoriali.

Le indagini patrimoniali su persona fisica diventano quindi fondamentali nel caso in cui sia necessario procedere ad un recupero crediti verso un debitore, verso un coniuge oppure accertare l’ammontare complessivo di un patrimonio nelle successioni per causa di morte (c.d. asse ereditario). 

Le indagini patrimoniali sulla persona giuridica, come ad esempio una società o un'impresa, sono simili a quelle effettuate sulla persona fisica, ma hanno lo scopo di raccogliere informazioni sulla situazione economica e patrimoniale dell'ente in questione. Possono includere la raccolta di informazioni sulla struttura organizzativa, sui beni posseduti, sui debiti e sugli impegni finanziari, sui redditi e sui costi, nonché sulla situazione fiscale e sugli eventuali procedimenti giudiziari in corso.

Le indagini patrimoniali sulla persona giuridica possono essere effettuate per diverse ragioni, ad esempio in caso di acquisizione di un'impresa, di fusione o di cessione di quote, di controversie in materia di crediti o di accordi commerciali, o per valutare la solidità finanziaria di un'impresa in previsione di un investimento. Queste investigazioni possono inoltre risultare utili nel caso di un’azienda in stato di fallimento per stabilire quali siano i beni sui quali i creditori (dipendenti, fornitori, istituti di credito, fisco, ecc) possono avanzare pretese al fine di vedere liquidato il proprio credito. 

Quali sono i beni oggetto di indagine patrimoniale?

Ricadono nelle attività investigative patrimoniali tutti quei beni, siano essi mobili, immobili o immateriali che contribuiscono a comporre il patrimonio di una persona o di un’azienda. 

I cespiti patrimoniali possono quindi essere immobili di proprietà (terreni e fabbricati), veicoli, redditi da lavoro dipendente o autonomo, pensioni, quote di partecipazione in azienda o azioni, conti correnti bancari in Italia o all’estero, iscrizione ad albi professionali. Le indagini si rivelano particolarmente utili anche ad orientare l’attività della difesa e a stabilire quanto sia conveniente avviare una successiva azione giuridica finalizzata a recuperare, in tutto o in parte, il credito vantato. 

Come si svolgono le indagini patrimoniali?

La particolare natura e sensibilità dei dati oggetto dell’indagine patrimoniale rende impossibile un accertamento in autonomia. Per valere in giudizio e sorreggere efficacemente un’azione giuridica, inoltre, questi dati devono essere raccolti e trattati nel pieno rispetto delle leggi. 

Ecco perché risulta indispensabile affidarsi alle competenze e all’esperienza di un professionista, solitamente un’agenzia investigativa. 

Dogma opera da anni nel settore e si avvale di professionisti qualificati che sono titolati ad effettuare le indagini patrimoniali, il rintraccio di immobili o veicoli e l’accesso a banche dati per la redazione di un documento e di una visura patrimoniale complessiva, fondamentale per sostenere un’azione legale.

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, PRENOTA SUBITO UN APPUNTAMENTO con i nostri esperti.

 

Ti potrebbero interessare anche

  • asse ereditario

    Asse Ereditario

    In materia di successione a causa di morte, l’investigazione sull’Asse ereditario consente al richiedente di determinare i beni che ne fanno parte e di tutelarne l’integrità.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    • Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
      Confermo di aver letto l'informativa
      Tutti i campi sono obbligatori
    • Confermo di aver letto l'informativa
      Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia


    P.IVA 10425470019