PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Rintraccio debitori: come tutelarsi e recuperare il proprio credito

Il rintraccio debitore è un servizio investigativo professionale volto a individuare la posizione o la localizzazione di un debitore irreperibile. Scopri come recupera in breve tempo i tuoi Crediti.

 
News

Rintraccio debitori: come tutelarsi e recuperare il proprio credito

Il rintraccio debitore è un servizio investigativo professionale volto a individuare la posizione o la localizzazione di un debitore irreperibile. Scopri come recupera in breve tempo i tuoi Crediti.

Cos’è il Rintraccio debitori

Il rintraccio debitore è un servizio investigativo volto a individuare la posizione o la localizzazione di un debitore che è diventato irreperibile o che ha cercato di nascondersi per evitare di adempiere ai propri obblighi finanziari, come il pagamento di debiti o crediti scaduti. 

In particolare, il servizio è rivolto ad individuare la residenza anagrafica di un debitore e il suo reale domicilio, a rintracciare i suoi recapiti telefonici al fine di notificare gli atti giudiziari, ed identificare l’importo esatto dei redditi percepiti e l’ammontare della sua massa patrimoniale attiva.

Questo processo coinvolge l'uso di informazioni e strumenti investigativi per tracciare l'ubicazione attuale del debitore, al fine di intraprendere azioni legali o di recupero dei crediti. Solitamente viene richiesto da avvocati, agenzie di recupero crediti o istituti finanziari o direttamente dai creditori che desiderano recuperare i fondi dovuti loro dai debitori inadempienti.

Le possibilità di non vedere soddisfatto un credito nei confronti di un debitore è un fenomeno in continua crescita. 

I debitori possono essere soggetti che si trovano realmente in difficoltà economiche e non possono fare fronte al debito ma possono essere anche “furbetti” che si dichiarano nullatenenti pur di non pagare quanto dovuto. 

Chi si trova ad aspettare un pagamento ha pochi strumenti perché le cause per il recupero di un credito richiedono solitamente tempi lunghi e in caso di un credito non cospicuo il creditore potrebbe preferire la rinuncia all’azione legale. 

Rintraccio debitori: gli accertamenti investigativi per il recupero del credito

Stimare correttamente l’intera entità di un patrimonio non è compito semplice per chi non dispone degli strumenti adeguati. 

In queste circostanze diventa fondamentale rivolgersi ai professionisti dell’investigazione privata che potranno fornire una consulenza efficace e assistere il cliente nelle sue pretese creditorie. 

Le attività di investigazione sono indispensabili per mettere il cliente nella condizione di scegliere se procedere con un’azione giudiziaria o con un accordo stragiudiziale e soprattutto gli consentono di capire se il gioco vale la candela con un’analisi tra i costi e i benefici di un’azione. 

Le indagini in questo campo consentono di stimare l’entità complessiva del patrimonio del debitore attraverso la consultazione di registri, banche dati e l’Open Source Intelligence. 

Grazie a queste attività è possibile, ad esempio, verificare i beni mobili (automobili, motociclette, barche, ecc) intestate al debitore o beni immobili (terreni, fabbricati, aziende, partecipazioni, ecc) e comprendere se tali beni possono essere oggetto di pignoramento o esecuzione. 

Laddove il debitore sia finanziariamente ed economicamente aggredibile, il creditore potrà agire in giudizio portando le prove raccolte a sostegno della sua pretesa. 

Il servizio rintraccio debitori dell'Agenzia investigativa Dogma

I professionisti dell’Agenzia Dogma, grazie all’esperienza acquisita e alla preparazione in questo campo, possono offrire un valido supporto al cliente che necessiti di recuperare un credito. 

Qui alcuni esempi delle aree d’interesse in cui operiamo nell'ambito delle indagini per il recupero dei crediti:

Dogma opera da anni nel settore e si avvale di professionisti qualificati che sono titolati ad effettuare le indagini patrimoniali su aziende e persone fisiche, il rintraccio di immobili o veicoli e l’accesso a banche dati per la redazione di un documento e di una visura patrimoniale complessiva, fondamentale per sostenere un’azione legale.

I nostri esperti investigatori saranno in grado di valutare, sulla base dei fatti, la situazione e offrire consulenza al cliente circa l’opportunità di procedere con un’azione esecutiva o lasciare perdere per evitare un ulteriore esborso economico in presenza di un patrimonio non aggredibile. 

Le evidenze raccolte dagli investigatori, qualora certifichino patrimoni occulti, costituiranno un fascicolo da utilizzare in giudizio. 

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita per un'indagine Recupero crediti, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta o PRENOTA UN APPUNTAMENTO con i nostri esperti.

Ti potrebbero interessare anche

  • asse ereditario

    Asse Ereditario

    In materia di successione a causa di morte, l’investigazione sull’Asse ereditario consente al richiedente di determinare i beni che ne fanno parte e di tutelarne l’integrità.
  • Mergers and Acquisitions (M&A)

    Merger & Acquisition: una consulenza strategica

    Cosa sono, come funzionano e cosa bisogna sapere prima di procedere a operazioni di fusione e acquisizione?
  • indagini patrimoniali recupero crediti

    Indagini Patrimoniali recupero crediti

    Indagini Patrimoniali recupero crediti: investigazioni a supporto degli studi legali o delle funzioni legali.
  • Indagini Patrimoniali: Cosa sono e perchè sono utili

    Le indagini patrimoniali possono rivelarsi molto utili quando ci si trova dinnanzi all'esigenza di scoprire tutti i beni materiali e immateriali in possesso di una società o di un privato. Scopriamo insieme cosa sono e a chi rivolgersi in caso di necessità.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019