Il rintraccio debitore è un servizio investigativo volto a individuare la posizione o la localizzazione di un debitore che è diventato irreperibile o che ha cercato di nascondersi per evitare di adempiere ai propri obblighi finanziari, come il pagamento di debiti o crediti scaduti.
In particolare, il servizio è rivolto ad individuare la residenza anagrafica di un debitore e il suo reale domicilio, a rintracciare i suoi recapiti telefonici al fine di notificare gli atti giudiziari, ed identificare l’importo esatto dei redditi percepiti e l’ammontare della sua massa patrimoniale attiva.
Questo processo coinvolge l'uso di informazioni e strumenti investigativi per tracciare l'ubicazione attuale del debitore, al fine di intraprendere azioni legali o di recupero dei crediti. Solitamente viene richiesto da avvocati, agenzie di recupero crediti o istituti finanziari o direttamente dai creditori che desiderano recuperare i fondi dovuti loro dai debitori inadempienti.
Le possibilità di non vedere soddisfatto un credito nei confronti di un debitore è un fenomeno in continua crescita.
I debitori possono essere soggetti che si trovano realmente in difficoltà economiche e non possono fare fronte al debito ma possono essere anche “furbetti” che si dichiarano nullatenenti pur di non pagare quanto dovuto.
Chi si trova ad aspettare un pagamento ha pochi strumenti perché le cause per il recupero di un credito richiedono solitamente tempi lunghi e in caso di un credito non cospicuo il creditore potrebbe preferire la rinuncia all’azione legale.
Stimare correttamente l’intera entità di un patrimonio non è compito semplice per chi non dispone degli strumenti adeguati.
In queste circostanze diventa fondamentale rivolgersi ai professionisti dell’investigazione privata che potranno fornire una consulenza efficace e assistere il cliente nelle sue pretese creditorie.
Le attività di investigazione sono indispensabili per mettere il cliente nella condizione di scegliere se procedere con un’azione giudiziaria o con un accordo stragiudiziale e soprattutto gli consentono di capire se il gioco vale la candela con un’analisi tra i costi e i benefici di un’azione.
Le indagini in questo campo consentono di stimare l’entità complessiva del patrimonio del debitore attraverso la consultazione di registri, banche dati e l’Open Source Intelligence.
Grazie a queste attività è possibile, ad esempio, verificare i beni mobili (automobili, motociclette, barche, ecc) intestate al debitore o beni immobili (terreni, fabbricati, aziende, partecipazioni, ecc) e comprendere se tali beni possono essere oggetto di pignoramento o esecuzione.
Laddove il debitore sia finanziariamente ed economicamente aggredibile, il creditore potrà agire in giudizio portando le prove raccolte a sostegno della sua pretesa.
I professionisti dell’Agenzia Dogma, grazie all’esperienza acquisita e alla preparazione in questo campo, possono offrire un valido supporto al cliente che necessiti di recuperare un credito.
Qui alcuni esempi delle aree d’interesse in cui operiamo nell'ambito delle indagini per il recupero dei crediti:
Dogma opera da anni nel settore e si avvale di professionisti qualificati che sono titolati ad effettuare le indagini patrimoniali su aziende e persone fisiche, il rintraccio di immobili o veicoli e l’accesso a banche dati per la redazione di un documento e di una visura patrimoniale complessiva, fondamentale per sostenere un’azione legale.
I nostri esperti investigatori saranno in grado di valutare, sulla base dei fatti, la situazione e offrire consulenza al cliente circa l’opportunità di procedere con un’azione esecutiva o lasciare perdere per evitare un ulteriore esborso economico in presenza di un patrimonio non aggredibile.
Le evidenze raccolte dagli investigatori, qualora certifichino patrimoni occulti, costituiranno un fascicolo da utilizzare in giudizio.
Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.