PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

La Due Diligence Reputazionale

La Due Diligence Reputazionale è un’attività di “business intelligence” finalizzata a individuare fattori di criticità che possono avere un impatto negativo sulle imprese dal punto di vista economico, finanziario, dell’immagine e della loro reputazione sul mercato.

 
News

La Due Diligence Reputazionale

La Due Diligence Reputazionale è un’attività di “business intelligence” finalizzata a individuare fattori di criticità che possono avere un impatto negativo sulle imprese dal punto di vista economico, finanziario, dell’immagine e della loro reputazione sul mercato.

L’attività di Due Diligence Reputazionale – RDD - è tra i prodotti maggiormente richiesti da quando il rischio reputazionale si è presentato con tutta la sua forza negli uffici delle funzioni strategiche per le aziende (Risorse Umane, Ufficio Legale, Acquisti, Security, ecc.).

In linea generale, il d.lgs 231/2001 chiarisce come chiunque intenda partecipare a gare d’appalto o creare partnership commerciali con le società che hanno adottato il Modello 231 debba essere in linea con il Codice Etico che le stesse aziende hanno predisposto. Posto l’accento sui rapporti tra la società appaltante e i terzi con cui opera, il decreto evidenzia come le figure con cui la società opera debbano essere esenti da coinvolgimento in indagini e procedimenti penali. Ed è qui che entra in gioco il tema della reputazione online e quindi la nostra RDD.

Il meccanismo di produzione del documento è avviato sempre da fonti di dati ufficiali e naturalmente aggiornate, che permettono di acquisire le prime informazioni su cui è innestata la vera e propria attività di ricerca. 

Il documento concepito da Dogma permette di integrare le informazioni ufficiali ed ufficiose in un unico quadro di lettura, che è poi la vera essenza dell’intelligence: fornire conoscenza partendo da un insieme disomogeneo di dati apparentemente slegati.

All’interno di questo documento, il canonico processo di intelligence – ricerca, selezione, controllo e analisi delle informazioni – ha ancora maggiore valore, perché è soltanto “unendo i puntini” che emerge la conoscenza che permette di valutare il conseguente ed eventuale rischio reputazionale. 

Molte volte ci siamo imbattuti in vicende che apparivano ad una prima lettura senza criticità, né particolari rischi. Il completamento del processo di intelligence ha permesso però di portare alla luce le incongruenze, stabilendo ed individuando la reputazione del soggetto di indagine, ovvero l’obiettivo primo della RDD.

La Due Diligence Reputazionale quando è richiesta?

La RDD è richiesta in tutti i casi in cui è necessario tutelarsi dal rischio reputazionale. Non solo quindi l’analisi dei fornitori, ma anche l’ingresso di un nuovo socio nella compagine societaria, l’avvio di una partnership con un’azienda di cui si conosce tanto, ma non tutto. O ancora, la decisione di nominare una figura apicale, dalla quale ci si vuole tutelare. 

Nazionale ed estera: cosa cambia

L’attività di indagine reputazionale è svolta con il medesimo metodo, sia essa italiana o estera.

Le difficoltà principali nel caso la RDD richiesta fosse orientata su un soggetto estero risiedono nello svolgimento dell’intera attività di ricerca ed analisi nella lingua in cui è geolocalizzato il soggetto. Dogma supera le difficoltà linguistiche con il supporto della sua rete di corrispondenti internazionali.

Il Rischio Reputazionale

Dogma svolge la Due Diligence Reputazionale affidandosi ad un coeso ed eterogeneo gruppo di specialisti che svolgono la loro attività con scrupolo e passione e avvalendosi dei più sofisticati strumenti e metodi di intelligence. 

Dogma si inserisce come leader nella “Reputation Intelligence” ed i suoi analisti sono specializzati in analisi del rischio reputazionale.

La reputazione si presenta come un vero asset intangibile che deve essere considerato, insieme alle analisi finanziarie, per ogni scelta vincente. Infatti, un’azienda con una buona reputazione è considerata meno rischiosa di un’altra con stesse performance finanziarie ma con una reputazione meno consolidata. Anche dal punto di vista dei ritorni finanziari, è ormai appurato che aziende con reputazione più alta ottengono maggiori risultati di vendita o ROA più alti

Siamo operativi sette giorni su sette, perché sappiamo che l’intelligence – la produzione di conoscenza da fonti di dati che sembrano apparentemente slegate – deve essere veloce, chiara, precisa e puntuale. A disposizione per qualsiasi informazione, siamo raggiungibili ai numeri 011/5617504, 800/750751, scrivendo a info@dogma.it o via chat, accedendo al sito www.dogma.it

Autore: Dimitri Russo
CEO Dogma S.p.A.  

Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo di Due Diligence reputazionale ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

Ti potrebbero interessare anche

  • Cosa sono le indagini aziendali e perchè farle

    Cosa sono le Indagini Aziendali o Corporate Investigations

    L'indagine aziendale è volta a risolvere questioni afferenti la propria attività aziendale. Le ragioni per condurre un'investigazione aziendale sono molteplici, la principale è che: decisioni non informate possono portare a decisioni sbagliate.
  • Come valutare un'azienda tramite analisi del Rischio reputazionale

    Dogma si inserisce come leader nella “Reputation Intelligence” ed i suoi analisti sono specializzati in analisi costruite ad hoc per mitigare il rischio reputazionale.
  • Due diligence

    Due Diligence

    Due Diligence: cos'è, come funziona, gli obiettivi e le varie tipologie di processo investigativo.
  • Due Diligence Supply Chain

    La Reputational Due Diligence nella gestione della Supply Chain

    La due diligence Supply Chain nella catena di approvvigionamento è un processo sistematico attraverso il quale le organizzazioni valutano e gestiscono i rischi legati agli aspetti etici, del lavoro, dei diritti umani e ambientali lungo tutta la loro catena di fornitura. Dogma può svolgere Due Diligence reputazionali per ricostruire la Supply Chain.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019