PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Cosa sono le Indagini Aziendali o Corporate Investigations

L'indagine aziendale è volta a risolvere questioni afferenti la propria attività aziendale. Le ragioni per condurre un'investigazione aziendale sono molteplici, la principale è che: decisioni non informate possono portare a decisioni sbagliate.

 
News

Cosa sono le Indagini Aziendali o Corporate Investigations

L'indagine aziendale è volta a risolvere questioni afferenti la propria attività aziendale. Le ragioni per condurre un'investigazione aziendale sono molteplici, la principale è che: decisioni non informate possono portare a decisioni sbagliate.

Nel 1955 nel saggio “Prediche inutili”, Luigi Einaudi, secondo presidente della Repubblica Italiana, economista e giornalista, rivolge un quesito, ancora attuale per ogni dirigente: "Come si può deliberare senza conoscere?". Alla domanda, lo statista risponde con un giudizio netto: è impossibile

La valutazione è lo strumento che consente di conoscere e quindi decidere, adottando decisioni informate e consapevoli. 

In azienda, un imprenditore, un manager, un avvocato interno o un dirigente, sono chiamati a prendere decisioni strategiche ogni giorno. Pur non potendo sapere tutto, è necessario che le informazioni siano adeguate a guidare l’attività nella giusta direzione. 

Prendere decisioni non informate, con conoscenza parziale o errata, possono portare a decisioni sbagliate con conseguenze dannose, costose e non prevedibili. 

Per minimizzare il rischio che questo possa accadere, la parola d’ordine è la conoscenza. Raccogliere informazioni e quando è necessario svolgere Corporate Investigations / Indagini Aziendali. 

Cos’è una indagine aziendale? 

Per la definizione ci avvaliamo del decreto che in Italia regolamenta l’investigazione privata, l’indagine aziendale nel D.M 269/20101 all’art. 5, lettera a.II), viene indicata come:  

"attività di indagine in ambito aziendale, richiesta dal titolare d'azienda ovvero dal legale rappresentante o da procuratori speciali a ciò delegati o da enti giuridici pubblici e privati volta a risolvere questioni afferenti la propria attività aziendale, richiesta anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, che possono riguardare, tra l'altro: azioni illecite da parte del prestatore di lavoro, infedeltà professionale, tutela del patrimonio scientifico e tecnologico, tutela di marchi e brevetti, concorrenza sleale, contraffazione di prodotti."

In sintesi, è indirizzata a risolvere questioni attinenti all’attività aziendale ed a tutelare un diritto in sede giudiziaria. 

Pertanto, perché è necessario svolgere investigazioni aziendali? 

Non può esserci una risposta univoca e diretta, ci sono diverse ragioni per condurre una indagine aziendale, oppure, una raccolta d’informazioni. Per cercare di rispondere elenco alcuni scenari (anticipati anche nella menzionata definizione) nei quali una indagine potrebbe essere necessaria. 

Frodi occupazionali 

Nel rapporto “Occupational Fraud 2022: A REPORT TO THE NATIONS®” redatto dalla Association of Certified Fraud Examiners (ACFE)2, è stato condotto uno studio in 133 paesi, basato su 2110 casi di frodi, da cui risulta che le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione, perdono all’anno circa il 5% dei propri profitti, con una sottrazione media per caso di $117.000 (€ 111.000). Lo stesso studio evidenzia, inoltre, che le aziende che non adottano controlli antifrode subiscono perdite due volte più consistenti rispetto a chi se ne dota. 

Le indagini aziendali nelle frodi occupazionali possono riguardare: 

Intelligenza strategica aziendale (ovvero, il decisore intelligente) 

La strategia aziendale viene attuata sulla base di numerosi dati, dal perseguire progetti di acquisizione o fusione (M&A3) alla ricerca e sviluppo per nuovi prodotti, in molti casi è necessario compiere scelte informate che possono essere supportate solo attraverso mezzi investigativi. Prima di investire in una nuova iniziativa, in un prodotto o servizio, svolgere una revisione operativa o una ristrutturazione aziendale, è fondamentale raccogliere le informazioni necessarie per effettuare una valutazione quantitativa, sia della fattibilità generale che del potenziale ritorno in termini d’investimenti e/o reputazione. 

L’ottenimento d’informazioni può coinvolgere diverse tecniche e strategie investigative anche estremamente specialistiche e, naturalmente, riservate. In genere è meglio coinvolgere una società di intelligence aziendale esterna, in grado di raccogliere e analizzare in modo efficiente e confidenziale i dati, anche supportando le funzioni aziendali ed i professionisti coinvolti, ma cogliendo il vantaggio e l’opportunità di avere una parte terza che “certifichi” la conoscenza necessaria, senza distogliere risorse proprie dell’impresa. 

Indagini aziendali a supporto della governance: 

Compliance – indagini sulla conformità 

Le normative globali e gli obblighi previsti in vari settori continuano a proliferare facendo crescere la pressione sulle organizzazioni aziendali per gestire e minimizzare i rischi di conformità

Una corretta valutazione dei rischi di conformità non può prescindere da una approfondita conoscenza delle parti in causa. Tutte le funzioni aziendali, oltre all’insieme di procedure e politiche funzionali alla gestione della conformità, dovrebbero disporre delle informazioni necessarie per garantire che le operazioni si stiano svolgendo nel rispetto dei criteri stabiliti. 

Indagini aziendali a favore della conformità: 

Quando bisogna svolgere un'indagine aziendale? 

Immediatamente, appena viene valutata la possibilità che una indagine aziendale sia giustificata è il momento di compierla. Attendere potrebbe aggravare la situazione o compromettere la possibilità di acquisire conoscenza per prendere decisioni, ovvero, limitare la possibilità di opzioni disponibili. 

Come svolgere un'investigazione aziendale? 

La prima regola dell’investigatore aziendale è “mai dare nulla per scontato”.  

Le procedure, le strategie investigative e gli strumenti utilizzati, dovranno essere adeguati e finalizzati all’obbiettivo identificato insieme alle parti coinvolte (legali, governance, manager di funzione, ecc.). 

Affidarsi a società d’investigazioni private autorizzate, con competenze multidisciplinari e strutturate. 

L’indagine deve prevedere la partecipazione di una squadra formata da professionisti con abilità dedicate (analisti, informatici forensi, operativi, ecc.), che svolgerà una preliminare valutazione sulla fattibilità e conformità dell’indagine aziendale e condividerà strategie e risultati con il personale aziendale dedicato. 

L'indagine aziendale deve prevedere scenari, cogliere opportunità e minimizzare le criticità.  

Autore: Dimitri Russo 
Amministratore delegato e socio fondatore di Dogma S.p.A.  
Security Manager certificato UNI 10459:2017. 

Per ricevere una Consulenza riservata e Gratuita, Chiama il Numero Verde 800 750 751, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta di preventivo.

 

Ti potrebbero interessare anche

  • Due Diligence Reputazionale
    01/06/2020
    News

    La Due Diligence Reputazionale

    La Due Diligence Reputazionale è un’attività di “business intelligence” finalizzata a individuare fattori di criticità che possono avere un impatto negativo sulle imprese dal punto di vista economico, finanziario, dell’immagine e della loro reputazione sul mercato.
  • World check
    20/04/2021
    News

    World check: cos'è e a cosa serve nelle Investigazioni

    Scopri cos'è World Check, a cosa serve, come funziona il database e come viene utilizzato nell'ambito delle investigazioni, come strumento di risk intelligence.
  • concorrenza sleale come difendersi
    07/07/2020
    News

    Cos'è la concorrenza sleale e come difendersi

    Scopri cos'è la concorrenza sleale, le diverse tipologie di atti configuranti una concorrenza sleale e le soluzioni per contrastarli
  • Contraffazione Marchi e Brevetti
    09/06/2020
    News

    Contraffazione di marchi e brevetti: come tutelarli

    La contraffazione di marchi e brevetti è un delitto previsto dall'art. 473 del codice penale italiano. I marchi ed i brevetti sono beni intangibili di fondamentale importanza per il valore di un’impresa. Scopri come tutelarli.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019