PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Osint tools nelle investigazioni

Scopri i Tools OSINT (Open Source INTelligence) usati nella ricerca ed acquisizione di informazioni tramite le cosiddette “fonti aperte”.

 
News

Osint tools nelle investigazioni

Scopri i Tools OSINT (Open Source INTelligence) usati nella ricerca ed acquisizione di informazioni tramite le cosiddette “fonti aperte”.

Cos’è l’OSINT

OSINT è l’acronimo di Open Source INTelligence, in italiano: "Intelligence delle fonti libere" ed è la disciplina, strettamente connessa all’attività investigativa, volta alla ricerca ed all’acquisizione di informazioni tramite le cosiddette “fonti aperte”.

Le fonti aperte sono quelle fonti pubbliche, liberamente accessibili a chiunque. La prima di esse, in termini di importanza, è ovviamente Internet, ma molte altre risultano altrettanto utili, come ad esempio giornali, riviste, televisione, radio, registri pubblici, documenti societari e i più diffusi social network.

Abbiamo anche trattato il tema di come i Social Networks rivelino la nostra Personalità psicologica, insieme ad altri dati interessanti che possono restituirci un’immagine il più completa possibile dell’entità o soggetto analizzato.

L’OSINT è una disciplina adottata anche da agenzie di intelligence militari per importanti valutazioni tattiche militari o semplici considerazioni statistiche di tipo operativo e strategico militare.

Anche nell’ambito dell’attività investigativa l’analisi OSINT è uno strumento prezioso in quanto consente all’investigatore privato di reperire molte informazioni utili ai fini dell’indagine.

Scopri di più nel nostro articolo OSINT: cos’è, a chi serve e di cosa si occupa

Software e Tools Osint utilizzati

Uno dei passaggi più importnati durante l’attività di OSINT è per esempio identificare gli indirizzi IP e i sottodomini associati al bersaglio, attraverso software e tools specifici:

- I motori di ricerca come Shodan e Censys possono essere molto utilizzati per trovare indirizzi IP, informazioni sul server, file sensibili e altri servizi esposti.  Poiché quasi tutti i dispositivi sono connessi a Internet, un motore di ricerca come Shodan ci consente di trovare tutti i dispositivi appartenenti ad un determinato fornitore o geolocalizzati in un determinato punto e persino i sistemi SCADA. 

- SpiderFootstrumento sviluppato da Steve Micallef, invece interroga più di cento fonti di informazioni pubbliche ed elabora tutti i dati di intelligence: indirizzi e-mail,  nomi di domini, indirizzi IP, server DNS e molte altre informazioni. 

- Maltego invece è un tool sviluppato dalla società Paterva, che offre la possibilità di raccogliere informazioni tramite la consultazione di dati pubblicamente accessibili e raggrupparle in formato grafico.

Questi sono solo alcuni esempi dei tools OSINT fra i più famosi e utlizzati. Per questo tipo di indagini Dogma si avvale di strumenti tecnici, competenze professionali e moltri altri software all’avanguardia che, attraverso l'analisi delle fonti pubbliche, permettono di ricavare informazioni utili alle indagini richieste.

Qui di seguito illustriamo le funzionalità dei Tools Osint più utilizzati dalla nostra Agenzia investigativa:

Applicazioni dell’Osint nelle investigazioni 

Per comprendere l’importanza di tale strumento investigativo basta pensare al numero di informazioni, foto, video che quotidianamente pubblichiamo sui social network.

Abbiamo dunque a disposizione un numero elevatissimo di informazioni che dopo essere state correttamente acquisite, vanno selezionate ed analizzate. Queste due fasi sono le più delicate ed è qui che svolge un ruolo fondamentale la figura dell’analista dell'intelligence. 

A tal fine Dogma SpA ha istituito una divisione dedicata all’intelligence, che ormai da anni offre un supporto importantissimo a tutte le indagini svolte. È infatti grazie al proprio team di esperti professionisti che si avvale delle migliori tecnologie e di specifici software e tools all’avanguardia che Dogma raccoglie informazioni utili e fornisce prove utilizzabili anche in ambito processuale con sistemi di acqusizione validati per uso forense.

Le analisi Osint possono essere utili per ottenere un’analisi dettagliata del background e della reputazione di un’azienda, allo scopo di determinare l’opportunità di una fusione, di un’acquisizione o di una futura relazione commerciale (Due Diligence). Possono inoltre essere utilizzate per verificare il profilo di un dipendente, di un collaboratore o di un concorrente in caso di una concorrenza sleale, nonché per accertare eventuali relazioni e connessioni tra due o più soggetti collegati all’attività di indagine.

La competenza acquisita da Dogma S.p.A. nell'intelligence è un servizio strategico a supporto dei decisori nelle imprese, nelle controversie legali e in tutti quegli aspetti dove prima di decidere è necessario conoscere.

Per un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, chiama il Numero Verde 800 750 751, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.  Puoi anche Attivare Online un'Indagine, scopri come.

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019