PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Licenziamento per Giusta Causa: cos'è, esempi e conseguenze

Il licenziamento per Giusta Causa scatta quando si verifica un fatto così grave da non consentire la prosecuzione, nemmeno provvisoria, del rapporto di lavoro. In questo articolo scoprirai vari esempi e motivi che possono giustificarlo.

 
News

Licenziamento per Giusta Causa: cos'è, esempi e conseguenze

Il licenziamento per Giusta Causa scatta quando si verifica un fatto così grave da non consentire la prosecuzione, nemmeno provvisoria, del rapporto di lavoro. In questo articolo scoprirai vari esempi e motivi che possono giustificarlo.

Il licenziamento per giusta causa è una decisione estrema che un datore di lavoro può prendere nei confronti di un dipendente, motivato da gravi violazioni contrattuali o comportamenti inadatti che compromettono la relazione di lavoro. Questo tipo di licenziamento è una misura severa e deve essere basato su prove concrete e irrefutabili. In questo articolo, esploreremo vari esempi e motivi che possono giustificare un licenziamento per giusta causa.

Che cos'è il Licenziamento per giusta causa?

Il licenziamento per giusta causa è disciplinato dall’articolo 2119 c.c. che testualmente cita “Ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto prima della scadenza del termine, se il contratto e a tempo determinato, o senza preavviso, se il contratto è a tempo indeterminato, qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto. Omissis”.

Pertanto scatta quando si verifica un fatto così grave da non consentire la prosecuzione, nemmeno provvisoria, del rapporto di lavoro. Ad esempio, possono essere consideraio motivi di licenziamento per giusta causa: il furto in azienda, comportamenti disonesti e disdicevoli, atti di violenza, il mancato rispetto delle norme aziendali, dei doveri contrattuali o della fiducia riposta dall’azienda.

Come vedremo meglio nel prosieguo la casistica non è tassativa, il CCNL di categoria può quindi disciplinarne alcune che non sono però vincolanti.

Tra i licenziamenti disciplinari senz’altro quello per giusta causa è il più grave e, come accennato, presuppone alcuni elementi distintivi:

Detti criteri enunciati (tutti insieme) in un contesto normativo generale devono poi tenere conto dell’accertamento della concreta ricorrenza dei fatti e degli elementi contestati.

Ecco alcuni esempi di licenziamento per giusta causa

La giurisprudenza di legittimità ha specificato che la giusta causa si sostanzia in un inadempimento così grave che nessun’altra sanzione risulti sufficiente a tutelare l’interesse del datore di lavoro. Non vi è un elenco tassativo di  cause di licenziamento per giusta causa, alcune le possiamo trovare indicate nel CCNL.

Proviamo ad analizzare le casistiche più comuni che possono causare tale provvedimento disciplinare:

Altri motivi di licenziamento per giusta causa, sempre a titolo di esempio, possono essere:

Come sopra anticipato i CCNL indicano i casi di licenziamento per giusta causa ma l’elenco non è tassativo.

Non è possibile licenziare per Giusta Causa nei seguenti casi:

Se vuoi approfondire l'argomento leggi anche il nostro articolo: Licenziamento per giusta Causa: tutto quello che devi sapere

Le conseguenze del Licenziamento per giusta causa

Le conseguenze del Licenziamento per giusta causa

La condotta particolarmente grave del dipendente può indurre il datore a valutare improseguibile il rapporto di lavoro e a procedere con il licenziamento per giusta causa, che in gergo viene anche definito “Licenziamento in tronco”. Si tratta della sanzione disciplinare più severa in assoluto perché non prevede alcun tipo di preavviso da parte del datore di lavoro. Quindi la prima e più evidente conseguenza del licenziamento per giusta causa in capo al dipendente sarà naturalmente la perdita immediata del posto del lavoro e la privazione di una fonte di reddito.

Il datore di lavoro deve comunicare, per iscritto a pena di nullità, il provvedimento. Nella cosiddetta lettera di licenziamento deve indicare i motivi che lo hanno indotto a prendere tale provvedimento e fornire adeguata prova delle condotte illecite del dipendente. Qualsiasi forma di comunicazione che prescinda dalla forma scritta rende illegittimo e quindi nullo il licenziamento.

L’art. 5 della l. n. 604/1966, in accordo con quanto previsto dall’art. 2697 c.c., pone l'onere della prova in relazione alla sussistenza della giusta causa di licenziamento a carico del datore di lavoro. Stante la gravità delle condotte che legittimano la disposizione del provvedimento in esame, tale onere comporta che il datore di lavoro fornisca prova certa di tutti gli elementi della fattispecie, dal momento che il nostro ordinamento non prevede la possibilità di disporre un licenziamento per giusta causa fondato esclusivamente su prove indiziarie non adeguatamente verificate.
Il datore di lavoro potrà anche rivolgersi ad un'agenzia investigativa specilizzata in indagini sul Licenziamento per giusta causa che sarà in grado di fornire prove certe di tipo testimoniale e/o documentale, da utilizzare in sede giudiziaria.

Qualora lo ritenga illegittimo, il lavoratore può impugnare il provvedimento che dispone il licenziamento disciplinare entro 60 giorni dalla comunicazione, pena la decadenza di tale diritto, avendo inoltre la facoltà di presentare ricorso presso il Tribunale del Lavoro competente entro i 180 giorni successivi.

Chi viene licenziato per giusta causa ha diritto alla disoccupazione?

L’indennità per disoccupazione introdotta per tutti gli eventi di disoccupazione involontaria, denominata Naspi, spetta a tutti i lavoratori che hanno involontariamente perso il loro impiego.

Il requisito dell’involontarietà riguarda anche il licenziamento disciplinare per giusta causa? Ovviamente no perché, per quanto il lavoratore ponga in essere una condotta fortemente lesiva del vincolo fiduciario che sussiste con il datore, questa non può essere considerata volontaria e il licenziamento per giusta causa potrebbe comunque essere impugnato dal dipendente.

Il dipendente licenziato per giusta causa potrà ottenere la Naspi con decorrenza dal 38° giorno dal licenziamento se ha presentato domanda entro il medesimo termine di 38 giorni. Se ha fatto domanda dopo i 38 giorni ma comunque entro il successivo limite dei 68 giorni riceverà la Naspi dal giorno successivo alla presentazione della domanda.

Chi viene licenziato per giusta causa ha diritto al Tfr?

Il licenziamento per giusta causa non modifica neppure il diritto del lavoratore al percepimento del Trattamento di Fine Rapporto (Tfr), dovuto in base al calcolo e alle modalità previste dal contratto di lavoro. Come suggerisce il nome il Tfr deve essere necessariamente corrisposto alla cessazione del rapporto di lavoro. Qualora nel contratto non sia stato specificato un termine diverso per il versamento del Tfr il lavoratore può esigerlo immediatamente, all’atto del licenziamento o delle dimissioni.

Del licenziamento per giusta causa rimane traccia?

In teoria, il datore di lavoro non è autorizzato a divulgare informazioni sulle circostanze del licenziamento a terzi. Come precedentemente menzionato, tale informazione è considerata personale e riservata. Nel caso in cui il datore di lavoro decida di diffondere queste informazioni, il dipendente ha il diritto di agire legalmente per proteggere i propri diritti e richiedere un risarcimento per eventuali danni subiti.

Inoltre, è importante sottolineare che, a meno che il dipendente stesso non scelga di farlo, non ci sono evidenze lasciate dal dipendente riguardo al motivo del licenziamento per giusta causa.

Infine, un timore comune riguarda la possibilità che i nuovi datori di lavoro possano accedere a informazioni pregresse relative ai rapporti di lavoro dei dipendenti. Tuttavia, è essenziale comprendere che i nuovi datori di lavoro non hanno accesso a tali dati e, di conseguenza, non sono in grado di conoscere la storia lavorativa del dipendente o le ragioni di eventuali licenziamenti.

Dogma S.p.A. è specializzata nella corretta acquisizione dei riscontri idonei a documentare comportamenti punibili con un licenziamento legittimo, sia esso per giusta causa o giustificato motivo in base alle circostanze nelle quali sono stati commessi, reperendo prove certe di tipo testimoniale e/o documentale utilizzabili in sede giudiziaria. Nei casi consentiti dalle normative vigenti, le prove testimoniali e documentali sono corredate anche da filmati e fotografie che certificano i comportamenti tenuti dal lavoratore.

Se hai motivate ragioni per licenziare il tuo dipendente rivolgiti a noi per una consulenza professionale.

Chiama il Numero Verde 800.750.751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta o prenotare un appuntamento.

Ti potrebbero interessare anche

  • Quando si può licenziare un dipendente in malattia?

    Cassazione: legittimo il licenziamento del dipendente che in malattia svolgeva un'altra attività lavorativa, confermata dalle prove testimoniali e documentali dell'agenzia investigativa.
  • licenziare un dipendente a tempo indeterminato

    Come licenziare un dipendente a tempo indeterminato

    Come si può licenziare un dipendente a tempo indeterminato? Un lavoratore può essere legittimamente licenziato per giusta causa, giustificato motivo soggettivo e oggettivo. Dogma S.p.A può aiutare l’azienda, nei casi previsti dalle norme, nella raccolta di elementi probatori utili a giustificare il licenziamento.
  • Licenziamento per giusta causa tutto quello che devi sapere

    Licenziamento per Giusta Causa

    Un dipendente può legittimamente essere licenziato per giusta causa o giustificato motivo e, senza preavviso, se si verifica una situazione che compromette in modo molto grave il rapporto di fiducia tra datore di lavoro e dipendente.
  • agenzia investigativa Roma

    Agenzia Investigativa Roma

    L'agenzia investigativa Dogma, leader nel settore delle agenzie investigative, ha una delle proprie sedi nel centro di Roma. Investigatori Esperti, Riservati e Certificati. Prove Valide in tribunale e Preventivo Immediato e Gratuito.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019