EN
Home Page

Partner per la Conoscenza

EN
Microspie ambientali

Comunicati Stampa

Microspie ambientali

Microspie ambientali professionali: cosa sono, come funzionano e come rimuoverle tramite bonifica ambientale.

Con il termine microspia ambientale ci si riferisce a ogni tipologia di cimice, microspia o microcamera spia in grado di catturare audio e/o video, registrarlo e trasmetterlo a distanza, al fine di controllare persone e ambienti in situazioni diverse.

Nell'immaginario collettivo, l'uso delle microspie viene spesso attribuito a determinati soggetti quali operatori delle forze dell'ordine, investigatori privati, operatori di intelligence e di sicurezza, ma questi strumenti possono essere acquistati da chiunque. In commercio esistono infatti varie tipologie di microspie ambientali, economiche o professionali.

Quelle economiche sono facilmente reperibili anche online e spesso con prezzi accessibili a chiunque. 

Le microspie professionali sono invece dei dispositivi miniaturizzati di alta qualità, utilizzati dai professionisti delle intercettazioni ambientali. Hanno diverse forme e dimensioni e possono essere nascoste anche in oggetti molto piccoli come prese della corrente, elettrodomestici, penne, chiavette USB, lampade, portafogli, porta carte di credito.

Tipologie di microspie ambientali

  • Microspie GSM: permettono, tramite una telefonata, di ascoltare l’audio dell’ambiente circostante. Sono i dispositivi elettronici utilizzate nell’intercettazione ambientale, nel controllo dei sistemi di sorveglianza e di sicurezza, che funzionano sfruttando lo standard Global System for Mobile Communications (GSM) della telefonia mobile cellulare, conosciuto e usato, per le telecomunicazioni, in tutto il mondo. Permettono di ascoltare conversazioni senza limiti di distanza e di portata grazie al fatto che nella microspia è implementata una schedina SIM che può essere chiamata da cellulare o da telefono fisso.
     
  • Microspie 3G/4G: sono speciali microspie in grado di trasmette audio e immagini a distanze illimitate sfruttando la rete dati 3G o 4G.
    Queste particolari microspie sono ideali per chi deve visionare in diretta immagini e video a distanze illimitate e spesso sono chiamate microspie audio e video.
     
  • Le microspie radio (o radiomicrofoni, cimici spia) consistono in un microfono collegato a un micro trasmettitore radio che registra e invia l’audio a un ricevitore posizionato a distanza. Sono state per anni il punto di riferimento nel settore e consentono di ascoltare in diretta tutto quanto accade in un ambiente entro una distanza di 150-500 metri fra ostacoli o 1-3 chilometri senza ostacoli. Le microspie radio sono state in parte sostituite dalle microspie GSM, ma conservano vantaggi che le rendono ancora attuali in varie circostanze, grazie anche all'elevata qualità audio.
     
  • Microspie digitali: registrano e trasmettono in digitale l’audio garantendo una perfetta chiarezza del suono, e i dati trasmessi possono essere decodificati solo da chi è in possesso del ricevitore tramite una chiave di decodifica.
     
  • Microspie dotate di sistema operativo: in grado di registrare e trasmettere le informazioni in modo sicuro, solo in particolari circostanze e disperdendo il segnale su una banda piú ampia.

Come rilevare le microspie ambientali e come rimuoverle?

L’attivitá di ricerca e bonifica microspie prevede la ricerca di microspie, registratori, telecamere, apparecchiature telecomandate, spente o inattive. 
Viene fatta sia con ispezioni fisiche, sia tramite verifiche strumentali di diversa natura e scansioni elettriche ed elettroniche di ogni ambiente.

In relazione alle diverse e nuove tecnologie spia devono essere infatti adottate le contromisure adeguate con una strumentazione in grado di rilevare dispositivi elettronici occultati, spenti o non funzionanti e dispositivi GPS non autorizzati, che spesso vengono nascosti in auto.

Dogma è proprietaria del marchio T.I.S.P. System® (TREATHS IDENTIFICATION and SECURITY PLAN), il metodo innovativo che permette di conoscere le minacce e le criticità di sicurezza presenti nei luoghi esaminati ed è impegnata continuamente nella formazione professionale e nell'acquisizione delle tecnologie più innovative adatte a proteggere l'integrità dei propri Clienti.

Per offrire tale servizio il nostro team tecnico utilizza procedure consolidate e strumentazioni elettroniche di ultima generazione. L’obiettivo è quello di individuare ogni microspia presente in sale riunioni, uffici direzionali, auto o ambienti privati, per poter garantire la certezza di riprendere le comunicazioni in modo sicuro.

Una volta identificate le microspie, vengono definite le tempistiche e le modalità di intervento. Al termine di ogni operazione di bonifica viene redatta una relazione tecnica contenente tutti i risultati della ricerca di microspie e consigli per evitare futuri atti criminosi, come l’individuazione di ambienti e tecnologie a rischio ed eventuali soluzioni tecniche ai problemi evidenziati.

Quando richiedere una Bonifica Ambientale da Microspie.

Le operazioni di bonifica ambientale da microspie possono essere svolte sia dopo che è stata rilevata la presenza di cimici o microspie, oppure preventivamente, quando si ha il sospetto di essere sotto controllo o di essere intercettati.

I motivi che spingono altri individui a compiere un simile illecito in ambito aziendale, spaziano dalla concorrenza sleale alle diatribe tra soci, dipendenti e collaboratori. Giocano un ruolo chiave anche le questioni prettamente economiche, il desiderio di acquisire clienti o risorse (tecnologiche o umane) e strategie aziendali.

L'esperienza ci permette di evidenziare alcuni "indici di sospetto" quali:

- Persone estranee a conoscenza degli spostamenti del cliente;
- Informazioni riservate del cliente, riportate da persone che non dovrebbero esserne a conoscenza;
- Sono stati rilevati suoni e rumori insoliti sulla linea telefonica o interferenze sull'impianto TV o audio;
- Sono state notate delle inspiegabili variazioni nella struttura fisica dei locali o segni di ingressi non autorizzati;

Scopri tutti i dettagli e le informazioni per richiedere una bonifica ambientale da microspie.


Chiama il Numero Verde 800 750 751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.  
Puoi anche Attivare Online un'Indagine, scopri come.

La realtà pone domande.
Noi cerchiamo le risposte.

- Colloquio preliminare GRATUITO
- Massima RISERVATEZZA
- Risposta RAPIDA
verifica antispam:
confermo di aver preso visione dell'INFORMATIVA e autorizzo il trattamento dei dati
tutti i campi sono obbligatori