News

Cinque indizi per scoprire se si è vittima di illecita intercettazione

Come funziona un'intercettazione telefonica e tutti gli indizi per scoprire se si è vittima di intercettazioni.

 
ATTIVA INDAGINE
ONLINE
PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
News

Cinque indizi per scoprire se si è vittima di illecita intercettazione

Come funziona un'intercettazione telefonica e tutti gli indizi per scoprire se si è vittima di intercettazioni.

Che cos'è un’intercettazione telefonica?

Le intercettazioni possono essere di vario tipo


Possiamo definire L’intercettazione telefonica l’attività che, attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici è in grado di captare le comunicazioni e conversazioni che avvengono per telefono sia fisso che cellulare.

L’intercettazione telefonica porta alla violazione della privacy delle conversazioni private, attraverso il controllo delle telefonate, dei messaggi e della chat.
Per questo motivo, le informazioni acquisite tramite intercettazione telefonica non sempre sono utilizzabili. In particolare, la legge vieta l’utilizzabilità in giudizio delle intercettazioni avvenute al di fuori dei casi previsti e delle comunicazioni o conversazioni tra persone vincolate da segreto professionale. Essendo l’intercettazione un'intrusione nella sfera privata di un privato cittadino, la legge definisce i casi in cui è consentita, i limiti ed i requisiti.

Quando l'intercettazione è legale?

La disciplina sulle intercettazioni è definita nell’articolo 266 del Codice di procedura penale, che le considera legali solo per i seguenti casi:

Come capire se si è vittima di intercettazioni telefoniche

Quante volte è capitato di ascoltare la TV e vedere un servizio che parla di intercettazioni telefoniche eseguite da parte delle forze dell’ordine, oppure, di intercettazioni non autorizzate attraverso l’installazione di un Spy Phone Software sul telefono cellulare. Con questo software è possibile spiare e registrare da remoto le conversazioni o leggere gli SMS inviati e ricevuti.

L’operazione di installazione di un software spia dura pochi minuti, dopodiché è possibile prendere il controllo totale del cellulare.

La capacità di questi software è sorprendente ed invasiva:

In pratica, grazie a questo software, molti cellulari possono trasformarsi in uno spy phone, che consente di ottenere un controllo completo sulla persona da sorvegliare. Conversazioni, spostamenti, messaggi SMS: un pacchetto completo di sorveglianza, tutto in unico programma.

Questi dispositivi possono diventare uno strumento pericoloso, per raccogliere informazioni illegalmente. Infatti l'installazione e la fraudolenta intercettazione delle comunicazioni o conversazioni e punita ai sensi degli articoli 617 e 617-bis c.p.

Una riprogrammazione del telefono, la sua sostituzione, o la consegna di un telefono modificato possono dare ad altre persone l’accesso ai dati del proprio telefono e la capacità di ascoltare tutte le conversazioni attorno da una qualunque parte del mondo.

Come si fa a sapere se si è vittima di intercettazione telefonica e se qualcuno ha installato uno Spy Software per spiare il cellulare?

Di seguito 5 indizi per valutare se si è oggetto di una intercettazione illecita:

  1. Qualcuno ultimamente ha chiesto di prendere in prestito il proprio cellulare per svolgere una chiamata veloce o per scaricare rapidamente una suoneria o qualcosa di simile, come un gioco? Nel 99,9% per riuscire ad installare SPS, la persona deve avere l’accesso fisico diretto al telefono cellulare.
  2. La batteria si esaurisce velocemente? La sua durata tutto ad un tratto è molto più breve rispetto al solito? A seconda del tipo di programma spyware, il programma potrebbe consumare una consistente quantità di batteria esaurendola più velocemente.
  3. Il credito caricato sul cellulare ultimamente si esaurisce senza che lo si utilizzi assiduamente? La fattura aumenta e non si ricorda di aver inviato un numero considerevole di messaggi tale da dover spendere una cifra estremamente elevata?
  4. Il cellulare 'si accende' nonostante non compaia alcuna chiamata? Alcuni tipi di Spy Software hanno funzioni di monitoraggio remoto e quando il proprio cellulare si illumina ma non squilla, può significare che qualcuno sta tentando di spiare.
  5. Emette un suono strano? Molto spesso accade quando il dispositivo viene usato per intercettare una chiamata diretta.

In conclusione, gli Spy Phone Software non sono da sottovalutare. La buona notizia è però che lo Spy Phone Software, può essere rimosso facilmente.

Cosa fare quando si scopre di essere intercettati

Quindi, se ritenete di avere installato sul proprio cellulare uno Spy Software, i consigli sono:

  1. se si vuole mantenere il proprio cellulare, portarlo dove è stato acquistato e farlo riformattare immediatamente;
  2. se si vuole cambiare il cellulare, per essere maggiormente sicuri di non cadere una seconda volta vittima di intercettazione, comprare un modello vecchio in cui non è possibile, per le sue scarse funzioni tech, installare software avanzati.
  3. Se si vogliono ottenere delle prove per rilevare maggiori dettagli possibili sull’’offender e conseguentemente denunciarlo, fare richiesta di condurre un esame forense presso un centro qualificato.

Lo staff T.I.S.P. System® (TREATHS IDENTIFICATION and SECURITY PLAN) di DOGMA® (Investigazioni Private e Sicurezza) ha le competenze per realizzare questo tipo di analisi e per ottenere elementi di prova attendibili da utilizzare in sede giudiziaria.

Approfondimenti:

Come capire se il tuo telefono cellulare è sotto controllo?

Vuoi scoprire cosa sono le intercettazioni ambientali e come difendersi?

Microspie ambientali: cosa sono, come funzionano, le diverse tipologie e come rimuoverle

Ti potrebbero interessare anche

  • Microspie ambientali
    19/01/2020
    News

    Microspie ambientali

    Microspie ambientali professionali: cosa sono, come funzionano, le diverse tipologie e come rimuoverle tramite bonifica ambientale.
  • Software Spia e applicazioni Spia
    28/10/2021
    News

    Software Spia e applicazioni Spia

    Sul mercato sono reperibili diversi software spia e questa disponibilità rende l’utente medio estremamente vulnerabile ad una possibile sottrazione di dati. Vediamo insieme i migliori programmi disponibili in rete e come funzionano.
  • Spionaggio industriale
    22/01/2020
    News

    Spionaggio industriale: come tutelare la propria azienda

    Lo spionaggio industriale si concretizza nella sottrazione illecita di informazioni industriali e commerciali ai danni di un’impresa. Per questo motivo è sempre più evidente l’importanza di contrastare tale fenomeno, avvalendosi di agenzie investigative professionali.
  • Intercettazioni ambientali cosa sono
    18/02/2020
    News

    Intercettazioni ambientali: cosa sono e come funzionano

    Come funzionano le intercettazioni ambientali, le tecnologie utilizzate e come scoprire la presenza di microspie tramite bonifica ambientale

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    • Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
      Confermo di aver letto l'informativa
      Tutti i campi sono obbligatori
    • Confermo di aver letto l'informativa
      Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia


    P.IVA 10425470019