EN
Home Page

Partner per la Conoscenza

EN
Programma del Festival della Criminologia di Torino

Comunicati Stampa

Il programma della terza edizione del Festival della Criminologia

L'Agenzia Investigativa Dogma, sponsor del Festival e tra i Soci fondatori dell'evento, parteciperà con un corner dedicato. Dogma ha costituito una Divisione di Psicologia Investigativa, la prima organizzazione in Italia, formata da un team di psicologi e investigatori privati.

Dal 23 ottobre al 28 ottobre a Torino, terza edizione del Festival della Criminologia, dedicato a uno dei motori della storia: l’odio.

L’evento, attraverso il suo programma si pone l’obiettivo di esaminare le diverse declinazioni di questo sentimento e, di conseguenza, i suoi riflessi criminali. Si partirà quindi dall’odio politico e religioso attuato da organizzazioni criminali quali la Mafia, fino all’odio razziale, passando inoltre per quello omofobo, misogino e, tema attuale, l’odio on-line. 

Diverse saranno le personalità che presenzieranno e che approfondiranno tali temi a diversi livelli perché la manifestazione è pensata per un pubblico di esperti che si affacciano ai nuovi scenari della ricerca sul crimine, ma anche per appassionati e curiosi che vogliono toccare da vicino i fenomeni criminali.

Professori, magistrati, psichiatri, psicologi, giornalisti e tanti altri esperti affronteranno l’argomento portando le loro conoscenze e soprattutto le loro esperienze in merito, fornendo così una visione del tema a 360 gradi. 

La manifestazione ha un programma su più livelli di approfondimento, pensato per un pubblico di esperti che si affacciano ai nuovi scenari della ricerca sul crimine, ma anche per appassionati e curiosi che vogliono toccare da vicino la sfera dei fenomeni criminali. Tratta varie tematiche, tra cui terrorismo, criminalità organizzata, prevenzione e cura dei comportamenti violenti, reti sessuali e menti criminali, narrazione (letteraria e cinematografica) del delitto e giornalismo investigativo.

L'Agenzia Investigativa Dogma, sponsor del Festival e tra i Soci fondatori dell'evento, parteciperà con un corner dedicato. Dogma ha costituito una Divisione di Psicologia Investigativa, la prima organizzazione in Italia, formata da un team di psicologi e investigatori privati costituita all'interno di un'agenzia investigativa privata; le più innovative tecniche di psicologia investigativa e criminologia sono utilizzate a supporto della tradizionale attività investigativa

 

 

La realtà pone domande.
Noi cerchiamo le risposte.

- Colloquio preliminare GRATUITO
- Massima RISERVATEZZA
- Risposta RAPIDA
verifica antispam:
confermo di aver preso visione dell'INFORMATIVA e autorizzo il trattamento dei dati
tutti i campi sono obbligatori