News

Background Check: l’investigazione di controllo dei precedenti d'interesse

Perché un’azienda dovrebbe procedere a un’analisi delle informazioni rese da un’altra azienda o da una persona fisica? Quali sono i limiti di questa pratica? Scopri cos'è il Background Check e perchè è importante.

 
ATTIVA INDAGINE
ONLINE
PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
News

Background Check: l’investigazione di controllo dei precedenti d'interesse

Perché un’azienda dovrebbe procedere a un’analisi delle informazioni rese da un’altra azienda o da una persona fisica? Quali sono i limiti di questa pratica? Scopri cos'è il Background Check e perchè è importante.

Cos'è il Background Check e perchè è utile per la tua azienda

Un’impresa ha per sua natura, degli interessi economici secondo cui orienta il proprio operato e per tale motivo, qualora sia interessata ad un investimento, deve poter fare tutto il possibile per analizzare le condizioni di un accordo (per un’acquisizione, una fusione…). Si parla in questo caso di “Due diligence, ovvero di diligenza dovuta. 

Per evitare danni di immagine o conseguenze patrimoniali le aziende ricorrono solitamente al background check, un’investigazione di controllo sui precedenti per costruire un profilo veritiero e realistico della controparte – sia essa persona fisica o giuridica – e soprattutto per verificare che le informazioni ricevute trovino effettivo riscontro nella realtà. Il background check può infatti essere condotto anche su una persona che si vuole assumere, per accertarne professionalità e affidabilità.

Il background check è prassi consolidata negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni, dove esistono apposite agenzie che si occupano di controllare i precedenti di lavoratori o aziende. Anche in Italia, negli ultimi decenni, questa pratica risulta essere sempre più richiesta. 

Il background check tra aziende: la due diligence 

L’azienda che stia procedendo a un’operazione commerciale mediante un accordo con altra impresa ha tutto l’interesse ad accertare che non vi siano punti oscuri o “scheletri nell’armadio” della controparte. Questo perché dall’accordo potrebbero derivare danni di immagine o finanziari. 

La due diligence è orientata proprio a valutare il valore dell’azienda controparte, a verificare o a escludere la presenza di criticità che potrebbero compromettere il buon esito dell’intesa. 

Il controllo preventivo può coinvolgere diversi aspetti e ampliare notevolmente il proprio raggio d’azione. Gli elementi tradizionalmente oggetto della due diligence vanno dall’analisi della struttura societaria e organizzativa ai volumi di business, dal mercato di riferimento ai fattori critici, dalle strategie commerciali alle procedure gestionali e amministrative. Naturalmente non vengono trascurati i dati e gli indicatori economico-finanziari e gli aspetti fiscali, legali e contabili. 

Per condurre queste verifiche l’azienda può ricorrere ad un’investigazione, gestita sia internamente sia in outsourcing con affidamento a un’agenzia di investigazione privata, che miri ad acquisire tutte le informazioni utili a valutare l’opportunità di tale accordo. 

Il background check può anche essere operato laddove un’azienda voglia attivare un contratto con un fornitore al fine di accertare che l’azienda fornitrice rispetti le leggi – ad esempio quelle sulla sicurezza, sui contratti nazionali – e che il management non sia coinvolto in reati (es. infiltrazioni mafiose, ecc). 

L’insieme delle informazioni acquisite tramite procedure di OSINT (Open Source Intelligence), l’accesso a database e registri di pubblica consultazione e altre prassi investigative confluirà nella definizione di un profilo verificato e realistico della controparte, al fine di evitare conseguenze negative da un punto di vista dell’immagine o finanziario. 

L’analisi della reputazione professionale: il background check su un candidato

L’analisi dei precedenti può essere effettuata anche su una persona fisica. È il caso che si presenta quando un’azienda sia intenzionata ad assumere un professionista per una posizione delicata o strategica (dirigente, amministratore, ecc). 

In questo caso la storia professionale e, in certi limiti, personale così come la verifica delle informazioni, delle competenze e delle esperienze comunicate dal candidato in sede di colloquio risulta fondamentale per consentire all’azienda di scegliere un professionista dalla reputazione immacolata. 

In questo caso l’analisi riguarderà la storia professionale, gli interessi aziendali, lo stato del reddito, la negatività dei precedenti, i rumors e la reputazione. 

Le procedure sono pressoché le stesse che vengono impiegate per il background check su un’altra azienda, seppure con alcuni limiti. A fissare il perimetro dell’analisi su una persona fisica è lo Statuto dei Lavoratori (l. 300/1970) che stabilisce il divieto per il datore di lavoro, ai fini dell’assunzione, come nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, di effettuare indagini su opinioni politiche, religiose o sindacali, nonché ai fatti non rilevanti ai fini della valutazione dell’attività professionale del lavoratore. 

L’azienda può quindi acquisire informazioni soltanto su quegli aspetti e su quei dati che non ricadono nella sfera dei cosiddetti dati perticolari (Art. 9 GDPR) e che non rischiano di influenzare la prestazione professionale o di essere nocive per l’immagine e la gestione aziendale. 

Richiedi una consulenza di background check 

L’agenzia investigativa Dogma è in grado di proporre ai propri clienti due diligence investigative che permettono un’indagine completa e approfondita, anche in paesi all’estero attraverso propri corrispondenti locali.

L’iter investigativo consta di diversi step e termina con la stesura di un documento di sintesi del lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Nel corso delle indagini viene compiuta una revisione completa dei dati a disposizione, affiancata da un’accurata analisi delle informazioni da fonti Osint – (Osint- Open Source INTelligence). 

Una Due Diligence aziendale, a seconda del caso e che venga svolta in Italia o all'estero, può richiedere diversi giorni lavorativi. Sia i tempi che i costi vengono definiti in modo preciso in sede di analisi e indicati in modo chiaro in fase di preventivo.

Se hai bisogno di una consulenza di Background check per le tue decisioni strategiche, Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta o PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

 

Ti potrebbero interessare anche

  • 18/02/2019
    News

    Come valutare un'azienda tramite analisi del Rischio reputazionale

    Dogma si inserisce come leader nella “Reputation Intelligence” ed i suoi analisti sono specializzati in analisi costruite ad hoc per mitigare il rischio reputazionale.
  • Osint
    25/03/2020
    News

    Osint

    Che cosa si intende per Open Source Intelligence, quali sono gli obiettivi e le fasi di indagine.
  • Come prevenire le frodi aziendali
    26/02/2020
    News

    Come prevenire le frodi aziendali

    Scopri come tutelare la tua azienda da frodi aziendali con l'adozione di sistemi di prevenzione, identificazione del rischio, intervento tempestivo sulle frodi.
  • Osint tools
    02/01/2020
    News

    Osint tools nelle investigazioni

    Scopri i Tools OSINT (Open Source INTelligence) usati nella ricerca ed acquisizione di informazioni tramite le cosiddette “fonti aperte”.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    • Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
      Confermo di aver letto l'informativa
      Tutti i campi sono obbligatori
    • Confermo di aver letto l'informativa
      Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia


    P.IVA 10425470019