PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Come licenziare un dipendente a tempo indeterminato

Come si può licenziare un dipendente a tempo indeterminato? Un lavoratore può essere legittimamente licenziato per giusta causa, giustificato motivo soggettivo e oggettivo. Dogma S.p.A può aiutare l’azienda, nei casi previsti dalle norme, nella raccolta di elementi probatori utili a giustificare il licenziamento.

 
News

Come licenziare un dipendente a tempo indeterminato

Come si può licenziare un dipendente a tempo indeterminato? Un lavoratore può essere legittimamente licenziato per giusta causa, giustificato motivo soggettivo e oggettivo. Dogma S.p.A può aiutare l’azienda, nei casi previsti dalle norme, nella raccolta di elementi probatori utili a giustificare il licenziamento.

Si può licenziare un dipendente a tempo indeterminato secondo la legge?

La Riforma del Lavoro introdotta con la Legge 28 giugno 2012 n. 92, cosiddetta Riforma Fornero, ha rivoluzionato la disciplina dei licenziamenti, apportando modifiche significative alle tutele previste per datore e lavoratore. 

In particolare, la situazione è cambiata dal 2015, anno in cui è stato approvato il Jobs Act e modificato l’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori: di conseguenza, il lavoratore gode ora di meno tutele, avendo però più possibilità di essere assunto a tempo indeterminato, in quanto l’azienda è meno vincolata da tale tipologia contrattuale.

In ogni caso, un lavoratore a tempo indeterminato può essere licenziato per svariati motivi, purché non siano di carattere discriminatorio, razziale, politico o religioso: il rapporto di lavoro individuale può estinguersi in conseguenza del recesso unilaterale del datore di lavoro per motivi disciplinari - giusta causa o giustificato motivo soggettivo - oppure per esigenze legate all’attività e alla struttura aziendale.

I motivi per licenziare un dipendente a tempo indeterminato

Il datore di lavoro può licenziare un dipendente a tempo indeterminato per diversi motivi:

In ogni caso, l’azienda può procedere al licenziamento per giustificato motivo oggettivo dimostrando:

La corretta procedura di licenziamento

Sia esso disposto per giusta causa o per giustificato motivo, il licenziamento deve essere comunicato in forma scritta al lavoratore, a pena d’inefficacia. L’obbligatorietà della forma scritta riguarda tutti i datori di lavoro - indipendentemente dalle dimensioni aziendali - e tutti i dipendenti, a prescindere dall’inquadramento contrattuale. 

Il lavoratore, qualora lo ritenga illegittimo, ha la facoltà di impugnare il provvedimento che dispone il licenziamento entro 60 giorni dalla comunicazione, pena la decadenza di tale diritto.

Qualora il giudice dichiari inefficace o annulli il licenziamento intimato senza giusta causa o giustificato motivo, ovvero ne dichiari la nullità, ordina al datore di lavoro - indipendentemente dall’organico aziendale e dall’inquadramento contrattuale - di reintegrare il dipendente nel posto di lavoro e riconoscere un’indennità risarcitoria in relazione alle diverse tipologie di tutele garantite dal Jobs Act del 2015, le quali variano in base alle differenti forme di licenziamento illegittimo e alla struttura aziendale.

Come licenziare un dipendente: le indagini a sostegno del licenziamento.

Nel caso in cui disponga un licenziamento nei confronti di un dipendente, è fondamentale che il datore di lavoro possa supportare la propria decisione con elementi probatori validi, in quanto l’onere della prova ricade interamente su di lui. 

Si rende necessario verificare la sussistenza delle ragioni che hanno portato ad un tale processo decisionale e l’effettivo nesso di causalità tra queste ragioni ed il comportamento del lavoratore coinvolto nel licenziamento.

Dogma S.p.A. è specializzata nella corretta acquisizione dei riscontri idonei a documentare comportamenti punibili con un licenziamento legittimo, sia esso per giusta causa o giustificato motivo in base alle circostanze nelle quali sono stati commessi, reperendo prove certe di tipo testimoniale e/o documentale utilizzabili in sede giudiziaria. Nei casi consentiti dalle normative vigenti, le prove testimoniali e documentali sono corredate anche da filmati e fotografie che certificano i comportamenti tenuti dal lavoratore.

Se hai motivate ragioni per licenziare il tuo dipendente rivolgiti a noi per una consulenza professionale. Chiama il Numero Verde per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta. 

Autore: Dr. Alessandro Pugno
Divisione Legale Dogma SpA

Fonti normative:
Jobs Act, D. lgs. 23/2015
Cassazione, 23620/2015

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019