PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Permessi legge 104: leciti i controlli del datore di lavoro tramite investigatori privati

La Corte di Cassazione ha ribadito, con l’ordinanza n. 4670 del 18 febbraio 2019, la legittimità dei controlli tramite investigatori privati.

 
News

Permessi legge 104: leciti i controlli del datore di lavoro tramite investigatori privati

La Corte di Cassazione ha ribadito, con l’ordinanza n. 4670 del 18 febbraio 2019, la legittimità dei controlli tramite investigatori privati.

Permessi legge 104: leciti i controlli del datore di lavoro

La Corte di Cassazione ha recentemente ribadito, con l’ordinanza n. 4670 del 18 febbraio 2019, la legittimità dei controlli posti in essere dal datore di lavoro, anche tramite investigatori privati, nei confronti del lavoratore che fruisce dei permessi ex legge 104.

Nel caso di specie, la Cassazione ha ritenuto lecito il licenziamento del dipendente che aveva utilizzato in maniera indebita i permessi ex legge n. 104/1992, durante i mesi di dicembre 2014 e gennaio e febbraio 2015. L’abuso di tali permessi era emerso a seguito di un’attività di indagine svolta da un’agenzia investigativa.

L’investigatore privato aveva infatti dimostrato che, durante i giorni di permesso, il lavoratore aveva svolto diverse attività che esulavano dall’assistenza al proprio familiare per il quale usufruiva dei permessi. La Cassazione ha inoltre ribadito che ai fini della rilevanza dell’abuso è sufficiente la sola presenza, del lavoratore che usufruisce dei predetti permessi, in un luogo diverso da quello in cui si trova il familiare che necessita di assistenza e la mancata specificazione delle “altre attività” cui si sarebbe dedicato in alternativa.

Legge 104: la sentenza della Cassazione

La Cassazione, confermando quanto già statuito in primo ed in secondo grado, ha respinto il ricorso del dipendente riconoscendo il pieno diritto del datore di lavoro di effettuare, tramite investigatori privati, controlli sul dipendente anche al di fuori dei locali aziendali qualora gli stessi siano finalizzati a verificare comportamenti che possano configurare ipotesi penalmente rilevanti o integrare attività fraudolente e purché non riguardino l’adempimento della prestazione lavorativa.

Pertanto, affinché i controlli svolti dalle agenzie investigative siano leciti questi non devono sconfinare nella vigilanza dell’attività lavorativa vera e propria. I controlli sulla corretta fruizione dei permessi ex Legge 104 sono legittimi anche durante i periodi di sospensione del rapporto per consentire al datore di lavoro di avere contezza dei comportamenti posti in essere dal dipendente.

Questi, infatti, anche se estranei allo svolgimento dell’attività in senso stretto, possono essere rilevanti sotto il profilo delle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro intese in senso più ampio e che, pertanto, permangono anche nei periodi di sospensione, il dipendente è infatti tenuto a comportarsi diligentemente per l’intera durata del rapporto di lavoro.

La condotta del lavoratore che abusi dei permessi ex legge n. 104/1992, impiegandoli per finalità strettamente personali e ludiche, diverse dall'assistenza al familiare disabile, lede gravemente il vincolo fiduciario indispensabile alla corretta prosecuzione del rapporto di lavoro e pertanto è idonea a legittimare il licenziamento. A tal fine, è importante ribadire che, il datore di lavoro può decidere in maniera discrezionale, come e quando compiere tali controlli.

Cosa fare se il datore di lavoro sospetta l'Abuso di legge 104?

Con la finalità di far valere i suoi dirittti, il datore di lavoro, può incaricare l'agenzia investigativa Dogma S.p.A. di raccogliere elementi di prova a supporto dell’abuso dei permessi legge 104.

L'attività investigativa finalizzata alla raccolta delle evidenze probatorie utili a verificare l'illecito da parte del dipendente che utilizza i permessi in modo difforme, viene sviluppata attraverso un protocollo che nasce dalla nostra esperienza ventennale nelle controversie giuslavoristiche.

Chiama il Numero Verde 800 750 751 per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.  Puoi anche Attivare Online un'Indagine, scopri come.

Puoi approfondire il tema Legge 104 nell'articolo dedicato: Permessi Legge 104/92 al tempo del Covid-19

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019